Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2010, 17:15   #11
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
certooooo ci mancherebbe altro
------------------------------------------------------------------------


Uploaded with ImageShack.us
------------------------------------------------------------------------
questa è di tre mesi fà appena posso ne posto una più attuale
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia

Ultima modifica di pisolo68; 08-06-2010 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica
pisolo68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2010, 17:24   #12
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io ho l'edge, esteticamente è molto carino, però nel complesso ho riscontrato che qualche problemino c'è l'ha... In primis l'accesso piccolo, ma tecnicamente una volta allestito dovresti usarlo solo per la pappa, perchè cose tipo sifonaggio del fondo sono impossibili, il mio consiglio è di dare anche una sistematina al filtro, io ho tolto gli elementi filtranti askoll e ho messo 2-3 cm di lana perlon e cannolicchi dell shg, quelli superporosi, ho anche aggiunto il carbone nel vano di arrivo dell'acqua e le resine askoll nitrati stop ma quest'ultime perchè sono in emergenza sovraffolamento...

I faretti fanno una bella luce, ma purtroppo concentrata, quindi le piante direttamente sotto l'apertura crescono molto bene, le altre stentano un pò, io per le caridine ho messo un legnetto con muschio di giava (vesicularia dubyana) cresce molto bene...

Un altro svantaggio di queste lampadine è che scaldano molto e sale l'evaporazione, quindi ti ritrovi con l'acqua sotto i 5mm indicati dalla askoll...

Per i faretti sto studiando un sistema a led che faccia luce diffusa, se sei interessato quando ho finito ti faccio sapere per realizzarlo...

L'altro difetto è il cibo, se usi cibo che deve andare a fondo nessun problema, ma altro tipo di cibo viene spinto giù dal flusso d'acqua del filtro sempre a causa dell'imboccatura piccola...

Per aumentare lo scambio aria acqua ho aggiunto un areatore, che però va posizionato sotto l'apertura altrimenti rischi che ti si riempe d'aria il vetro di sopra, ognitanto dovrai togliere le bollicine che comunque si formano a causa del flusso d'acqua del filtro, ti consiglio una spazzolina del tipo galleggiante così se ti si stacca non rischi di rigare il vetro...

Io l'acquario ce l'ho sovraffollato per una serie di motivi, però se ti interessa questo è il mio:




ah, dimenticavo ho anche aggiunto il riscaldatore newattino plus, che tiene l'acqua a 26°C circa...
_maxim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 19:48   #13
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Io consiglierei un'allestimento del tipo:
Fondo fertile tipo Dennerle, o ADA sarebbe il massimo ce ne sono di diverse varietà
Poi qualche pietra bella decorativa tipo le ADA stone che sono tipo i faraglioni di Capri per intederci da un lato con delle piante a stelo dietro tipo Rotala Rotundifolia oppure Limnophila sessiflora (molto belle)
con un praticello di Glossostigma o Micrantemum sulla parte anteriore e dall'altra parte Piante cespugliose dietro a riempire: tipo Lilaeopsis nuova zelandae che cresce anche bella alta e avanti nulla o altra glosso/micrant.
Fondamentale sarà in questo caso l'aggiunta di una lampada PL come ha fatto pisolo....
------------------------------------------------------------------------
Ah per gli animali:
Microrasbore tutta la vita!
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente armati di pinze e forbici per potature ecc..., che le mani in vasca non ci vanno a mio parere.
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________

Ultima modifica di mariocpz; 08-06-2010 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 00:09   #14
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io ho il fluval da qualche mese e le cose stanno andando abbastanza bene...difetti ne ha ma è esteticamente stupendo. Ho messo come substrato l'ada malaya (che non devi sifonare) ho qualche pianta che cresce bene ma ho aggiunto una lampada esterna da 23w a basso consumo...poi ho aggiunto la co2 della dennerle e poi da poco una ventola...(ha tendenza a scaldarsi...)
ti metto anche la foto del mio, se hai qualsiasi richiesta riguardo al mio allestimento chiedi. ciao!
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 22:00   #15
aforisma
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a aforisma Invia un messaggio tramite Skype a aforisma

Annunci Mercatino: 0
Devo dire che i vostri consigli sono molto preziosi e i vostri acquari tutti belli.

Non vorrei ne' popolare di pesci ne' piantumare troppo la mia vasca. Mi piace l'idea di un fondo scuro per far risaltare le crystal (o forse ci mettero' le red ancora non so).
Mi piace anche il fatto che le luci concentrandosi al centro formano una sorta di penombra ai lati per cui se i muschi che menzionate non sono molto esigenti in termini di luce e fondo fertile direi che vanno bene.

Anche le pietre sono belle (senza offesa per gli altri ... ) mi piacciono molto quelle di stepri ... che rocce sono?

Se poi vi va di mettere qualche altra fotuccia ... sono sempre ben gradite

Grazie a tutti
aforisma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 22:51   #16
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0

ecco come è oggi il mio
sabbia bianca pietre e tante piante
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 10:57   #17
aforisma
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a aforisma Invia un messaggio tramite Skype a aforisma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pisolo68 Visualizza il messaggio

ecco come è oggi il mio
sabbia bianca pietre e tante piante

Veramente bello ...
Complimenti!

Per la manutenzione delle piante come fai?
aforisma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 19:06   #18
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
forbici e pinza lunga ed arrivo dappertutto
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asko , askoll , edge , fluval

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,04542 seconds with 13 queries