Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
io dicevo che non è che non si può fare ma che bisogna essere consapevoli di alcuni limiti a cui si va incontro quando le misure non sono ottimali.
dipende un po' anche che coralli vuoi allevare, per esempio se stai più su lps e molli sicuramente va bene, se invece vuoi arrivare in alto con le rocce è già più scomodo
------------------------------------------------------------------------
se la vuoi fare così io penserei proprio a una vasca di prevalenza LPS e poi sulle poche rocce nei punti più alti puoi andare con delle montipore, o magari delle acro che crescono in fretta e ti coprono bene la parte alta tipo loisettae
Grazie a tutti,
finalmente comincio a capirci qualcosa.
Mi rimangono ancora 2 domande:
Il fatto di avere una colonna d'acqua di 30/35 cm mi esclude, a prescindere, l'inserimento di qualche tipo di corallo o altro?
Originariamente inviata da Stefano G.
le rocce è meglio non spurgarle ........ più sono vive meglio è per la vasca
la sabbia va bene 0,5 - 1,5 mm di spessore miscelando le granulometrie ..... se prendi del carbonato di calcio risparmi rispetto alla sabbia corallina
Dove posso trovare il carbonato di calcio su internet o a roma? immagino ne esistano di diversi tipi, come faccio a capire qual'è quello che va bene per l'acquario?
Grazie a tutti i vostri consigli forse entro al fine del mese potrò finalmente avviare il mio primo acquario. Non sto più nella pelle.
Paolo Piccinelli è l'utente del forum Paolo Piccinelli ;)
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Ma posso mettere solo carbonato di calcio come fondo o devo mischiarlo a qualche altra cosa?
Ma piccinini mi manderebbe 70 kg di carbonato????
Non mi manda a quel paese se gli scrivo?
Paolo Piccinelli è l'utente del forum Paolo Piccinelli ;)
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Ma posso mettere solo carbonato di calcio come fondo o devo mischiarlo a qualche altra cosa?
Ma piccinini mi manderebbe 70 kg di carbonato????
Non mi manda a quel paese se gli scrivo?
Se lo chiami piccinini si.....
Se lo chiami Piccinelli te lo spedisce ovviamente
Per favore, mi date una risposta a queste due domande?
posso mettere solo carbonato di calcio come fondo o devo mischiarlo a qualche altra cosa?
Quando parlate di difficoltà con una colonna d'acqua di 30/35 volete dire che mi sto preculedendo la possibilità di inserire di qualche tipo di corallo o altro o semplicemente ai problemi di disposizione che potrei avere ?