Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2006, 11:10   #11
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua demineralizzata (meglio dire osmosi o si rischia che qualcuno vada a prender quella del supermercato) nn è un additivo ma un acqua povera (kh gh a "0", senza nitrati ecc ecc) da arricchire con sali appositi (o da miscelare con acqua di rubinetto se nn ha nitrati) per portarla ai giusti kh e gh.
Nn ho capito però se hai o meno pesci dentro.. credo di no.. (?), devi in ogni caso far calare sicuramente il più possibile i nitrati prima di inserirli.
Se i nitrati sono così alti già nell'acqua di rubinetto ovviamente per i prossimi cambi dovrai munirti di acqua osmosi (reperibile nei negozi di acquariofilia o ricavandotela con impiantino osmosi) e sali (anche Mineral Salt della Sera.. oppure c'è chi se li fa prendendo spunto da www.walterperis.it)
Per calarli, o fai cambi d'acqua (farei più cambi nn uno solo così grande sinceramente) e/o inserisci momentaneamente una resina che li assorba (poi la leverai)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2006, 12:03   #12
Tremor81
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nn ho capito però se hai o meno pesci dentro.. credo di no.. (?), devi in ogni caso far calare sicuramente il più possibile i nitrati prima di inserirli.
e credi bene... altrimenti con quei nitrati dovrei comprarne un paio al giorno
__________________
www.salentomovida.it
Per liste, tavoli, omaggi e prevendite dei locali più fashion del salento contattami all'indirizzo messenger o tramite e-mail.
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 12:21   #13
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il Ph è ancora troppo alto i guppy vogliono un Ph 7 (neutro) o che si avvicini al 7

il Gh e Kh sn ancora molto alti ti consiglio di fare un grosso cambio d'acqua circa del 70% con acqua demineralizzata così da far abbassare il Gh e Kh

l'acqua dv abito io è leggermente dura (avevo in acqua ph 8.6 per dirtela tutta)

sn sempre un niubbbbbbbissimo
Allora Shade, io non voglio essere polemico ma hai dato solo consigli sbagliati...dato che hai ammesso tu stesso di essere un niubbissimo evita di dare consigli, soprattutto in questa sezione, senza accertarti prima di quello che dici.

Innanzitutto dove hai letto che i guppy hanno bisogno di acqua tenere e PH neutro o addirittura leggermente acido? E' proprio l'esatto contrario... Poi non centra nulla il fatto che hai un acqua con un GH alto e quindi hai il PH a 8.6...il PH è legato a tanti altri fattori...

Detto questo, Tremor ti consiglio anche io un bel cambio d'acqua ma solo quando i nitriti si saranno azzerrati e non del 70% ma di un 40%..Peri cambi come ha scritto Cleo se hai un acqua del rubinetto troppo carica di nitrati usa acqua osmotica più sali. Considera che i poecilidi hanno bisogno di un KH >10 e GH > 15 . Usando i sali della Sera che mantengono un rapporto di 2 fare un bel KH a 10 e GH a 20 va benissimo!

Ciao
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 18:17   #14
Shade1988
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Quarto, Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shade1988

Annunci Mercatino: 0
Ehehe...mi sn permesso di consigliare...attenendomi alla mia esperienza...difatti ho detto di aspettare uno piu "esperto" chiedo cusa!
__________________
Cerco disperatametne gusci di lumaca contattatemi in MP
Shade1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 20:18   #15
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo !! L'importante era rettificare per non dare informazioni poco corrette !
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 21:54   #16
Tremor81
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Usando i sali della Sera che mantengono un rapporto di 2 fare un bel KH a 10 e GH a 20 va benissimo!
.......................
Non mi è chiaro x niente...

Allora con calma e scusatemi!
Ho già comprato il Sera mineral salt e sulle istruzioni mi dce che 5g per 100 litri dà un KH di 0,6; poi + giù mi pare di capire che oltre al kh dà anche un GH di 1,3 e PH di 7,4.

Se devo cambiare il 40% d'acqua del mio cayman 60 (che penso ci siano ca 55 litri d'acqua) devo cambiarene ca 22 litri.
Ora Dviniost mi dici di fare un KH a 10 e GH a 20....
Quanto ne devo mettere allora di sto mineral salt in 22litri d'acqua osmosi?
Aiutami ti prego!
__________________
www.salentomovida.it
Per liste, tavoli, omaggi e prevendite dei locali più fashion del salento contattami all'indirizzo messenger o tramite e-mail.
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 13:52   #17
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. nn so farti calcoli matematici purtroppo, ma ti consiglio di fare al limite 2-3 cambi per regolare la durezza.. mal che vada puoi sempre mettere i sali (visto che nn hai pesci) in un litro d'acqua dell'acquario, sciogliere bene e riversare.. aspettare un paio d'ore e rimisurare... nn so se mi son spiegata..

Poi quando avrai raggiunto in acquario i giusti valori (nn devono esser per forza 10kh 20gh.. secondo me vanno bene anche quelli che hai già.. nitrati a parte.. al limite senti nella sezione poecilidi) immetterai sempre acqua osmosi + sali (miscelata nella tanica/secchio) con valori uguali (kh e gh.. il ph nn resta in ogni caso quello che hai in vasca) a quelli in acquario
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 17:26   #18
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non mi è chiaro x niente...
I sali della sera ti danno un rapporto tra Gh e KH pari a due...cioé in parole ancora più povere se vuoi avere un KH = 4 automaticamente avrai il GH a 8 , se quindi metti un KH = 10 avrai un GH = 20 e così via....
Ecco perché io ti avevo indicato quei due valori, credo sia un giusto compromesso per i Poecilidi !

Riguardo il PH invece come ti ha detto Cleo quello nella tanica non serve a nulla ma conta quello che misuri in vasca ed è una cavolata dire che con un KH a 10 il PH è fissato senze sapere quanta CO2 c'è in vasca...
Una volta misurato il valore del PH che avrai i vasca potrai agire di conseguenza.

Ciao e spero di essere stato più chiaro !
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 12:59   #19
Tremor81
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi, ho fatto il cambio ieri sera e questa mattina ho rifatto i test e questi sono i risultati:
NO3= 25 mg/l (il colore era + scuro di quello della scala ma si avvicinava di + a 25)
NO2= <0,3 mg/l
GH= 19°d
KH= 10°d
PH= 8
NH4= 0
PO4= 0,01
FE= 0,1

Da questi risultati posso dire di aver fatto le cose per bene, considerando il cambio di 30litri su 50. Adesso devo solo integrare un po' il valore del ferro perchè mi sembra un po' basso, voi che dite?
__________________
www.salentomovida.it
Per liste, tavoli, omaggi e prevendite dei locali più fashion del salento contattami all'indirizzo messenger o tramite e-mail.
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 14:59   #20
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai la vasca molto piantumata?
Io ti sconsiglio di mettere il ferro in vasca se non sai dosarlo per bene e se non sai a chi e cosa serve...sbagliare dosi è spesso una delle cause scatentanti il prolificare delle alghe.

Bé son contento che sei riuscito a stabilizzare GH e KH, quindi credo di essermi spiegato bene !

Come ultima cosa....ma come mai i nitriti non sono a ZERO? Che test usi e che fondo scala ha il test?
...non vorrei che per minimo il tuo test si riferisca appunto a <0.3 mg/l...
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , nh3 , trooooppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38939 seconds with 13 queries