Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2010, 09:07   #11
matteopsa
Avannotto
 
L'avatar di matteopsa
 
Registrato: Dec 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da botticella Visualizza il messaggio
visto che hai lavorato benone perchè non ti metti a costruire e vendi sul mercatino
non sarebbe più una passione ma un secondo lavoro....però....potrei pensarci
matteopsa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2010, 09:37   #12
Piranha86
Guppy
 
L'avatar di Piranha86
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle informazioni matteopsa! troppo gentile
__________________
Socio del CIR, Club Ittiologico Romano
Piranha86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 10:34   #13
matteopsa
Avannotto
 
L'avatar di matteopsa
 
Registrato: Dec 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piranha86 Visualizza il messaggio
Grazie delle informazioni matteopsa! troppo gentile
se ti servono altre info fammi sapere...a breve posterò le foto finali con i collegamenti elettrici e la scatola di controllo con le prese elettriche per collegare ventole e riscaldatore
matteopsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 10:56   #14
vecchiostile
Guppy
 
L'avatar di vecchiostile
 
Registrato: Dec 2009
Città: Castelmassa (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima idea!
Complimenti
vecchiostile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 12:16   #15
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
non male... soprattutto ben ponderato (anche se concettualmente non c'è nulla di complicato, che è meglio!!)

aspettiamo le prime sperimentazioni, cmq su che vasca andrà montato?

ricordo a tutti che nella sezione tecnica dolce in evidenza c'è un topic apposito che raccoglie molti link utili, date un'occhiata e per piccoli dubbi continuate nel topic ancora in corso cosi raccogliamo tutte le info... ovviamente per domande strettamente legate a questo progetto continuate qui

RAFFREDDIAMO L'ACQUARIO
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 16:19   #16
matteopsa
Avannotto
 
L'avatar di matteopsa
 
Registrato: Dec 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da |GIAK| Visualizza il messaggio
non male... soprattutto ben ponderato (anche se concettualmente non c'è nulla di complicato, che è meglio!!)

aspettiamo le prime sperimentazioni, cmq su che vasca andrà montato?

ricordo a tutti che nella sezione tecnica dolce in evidenza c'è un topic apposito che raccoglie molti link utili, date un'occhiata e per piccoli dubbi continuate nel topic ancora in corso cosi raccogliamo tutte le info... ovviamente per domande strettamente legate a questo progetto continuate qui

RAFFREDDIAMO L'ACQUARIO
grazie, prima di crearlo ho perso giornate intere a leggere tutti gli articoli possibili e immaginabili di questo forum prendendo spunti qua e la.....

lil kit di ventole andrà montato su una vasca 100x40x50 acqua dolce tropicale , vasca aperta con plafoniera, sul mio profilo si vede la foto della vasca.... l'ho progettata perchè so già che la temperatura ambientale d'estate tocco anche i 27°C e non vorrei mai lessarmi i pesci -04

Ho già fatto una piccola prova posizionando le ventole parallele all'acqua a circa 5cm, alimentandole a 7V, non fanno troppo rumore e si vede chiaramente che sul pelo dell'acqua si forma una specie di buca creata dalla spinta delle ventole, percui sembrerebbe che facciano il loro lavoro...mettendo il sensore di temperatura 5 cm sotto il pelo dell'acqua ho già potuto notatre che la temperatura si abbasava...lentamente ma si abbassava....appena farà un pò farò la prova del fuoco
ho provato anche a tenerle inclinate rispetto il pelo dell'acqua ma non mi sembra la soluzione ideale...

Fino ad ora ho solo 2 dubbi:
1) dove mettere il sensore di temperatura?
2) le ventole posizionarle parallele all'acqua o inclinate?
matteopsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 19:35   #17
crescio88
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Toscolano Maderno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a crescio88

Annunci Mercatino: 0
ciao..sarei interessato ad acquaistare il controllore per la temperatura..non è che daresti qualche informazione riguardo il venditore, se la roba è arrivata in tempo e circa le potenzialità del controllore..e..non da meno..la sonda è ben isolata?
crescio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 22:16   #18
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
personalmente penso che il posizionamento delle ventole non sia un problema... cmq fai delle prove, io credo non cambi molto... per il posizionamento del sensore di temperatura, io lo metterei vicino al termometro che in genere va tenuto lontano dal riscaldatore ecc proprio per non avere misurazioni falsate

cmq, personalmente, non mi preoccuperei dei 27°C io vado mooooolto oltre
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 00:58   #19
trip-trap
Guppy
 
L'avatar di trip-trap
 
Registrato: Jan 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si appunto.. io ora al' una ho l'acqua a piu di 29 gradi.. cmq bella idea la tua.. faro qualcosa anche io.. pero metterei una protezione anche dal altro lato della ventola..
trip-trap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 09:50   #20
matteopsa
Avannotto
 
L'avatar di matteopsa
 
Registrato: Dec 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crescio88 Visualizza il messaggio
ciao..sarei interessato ad acquaistare il controllore per la temperatura..non è che daresti qualche informazione riguardo il venditore, se la roba è arrivata in tempo e circa le potenzialità del controllore..e..non da meno..la sonda è ben isolata?
il link del venditore lo trovi qualche messaggio prima...il pacco mi è arrivato in 16 giorni. Le caratteristiche del controller le trovi anche queste sulla descrizione del prodotto del venditore e anche (sempre nei messaggi precendenti) nel sito del produttore. La sondo è isolata, è fatta apposta per essere immersa.

Originariamente inviata da |GIAK| Visualizza il messaggio
personalmente penso che il posizionamento delle ventole non sia un problema... cmq fai delle prove, io credo non cambi molto... per il posizionamento del sensore di temperatura, io lo metterei vicino al termometro che in genere va tenuto lontano dal riscaldatore ecc proprio per non avere misurazioni falsate

cmq, personalmente, non mi preoccuperei dei 27°C io vado mooooolto oltre
Allora la sonda la piazzo in prossimita dell'aspirazione, io come riscaldatore ho un eth 200 collegato in serie alla mandata, mandata e aspirazione sono sul lato corto della vasca nei due angoli (motivi pratico-tecnici)

Originariamente inviata da trip-trap Visualizza il messaggio
si appunto.. io ora al' una ho l'acqua a piu di 29 gradi.. cmq bella idea la tua.. faro qualcosa anche io.. pero metterei una protezione anche dal altro lato della ventola..
la temperatura dipende molta dai pesci che ho giusto? avendo un acquario di comunità devo inpostare la T max in base al pesce meno "caloroso", è per questo che devo stare sotto i 27C... la protezione dall'altra non l'ho messa perche è la parte verso l'acqua. e dubito che con le ventole accese qualche pesce abbia voglia di provare un salto verso le ventole.....
matteopsa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caldo , preparativi , raffredda , raffreddamento , ventole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19982 seconds with 13 queries