Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2012, 12:50   #11
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Se il tuo intento è allevare Red Cherry ti ha già risposto Marco, quindi non dovrai usare fondi allofani. Se invece punterai sulla Cantoniensis allora avrai bisogno di un fondo allofano (NON e' obbligatorio, ma solo raccomandato!)
La questione del CEC dei terreni allofani è più complessa e dibattuta di quanto si creda, se ne parlava giusto quanche giorno fà con Tuko. Se poi si inserisce la variabile caridine lo diventa ancora di più.
Ti spiego, ammesso che si possa "ricaricare in modo completo" un fondo con un alto valore di CEC (il chè è tutto da vedere) occorre che il fondo sia stato scaricato in qualche modo.
In una vasca spinta il fondo si esaurisce perchè privato delle sostanze nutritive dalle piante. In questo caso un terreno con CEC elevato potrebbe venir reintegrato dei nutrienti consumati semplicemente aggiungendoli in colonna (ti ripeto, cosa tutta da vedere),ma in un caridinaio questo non ha importanza. In primis le piante non possono essere spinte più di tanto e quindi anche le piante radicanti meno esigenti stenzano, ed in secondo luogo ciò che serve in un caridinaio per cantoniensis è che il terreno abbatta il valore di carbonati. Il problema è che il potere di assorbire i carbonati va esaurendosi con il tempo, come per tutti gli altri elementi, ma a differenza di questi non ci sono piante capaci di assorbire così tanti carbonati da riscaricare il fondo.
Quindi ammesso che un fondo allofano esaurito possa essere riattivato questo avverrà per i micro e macro nutrienti che sono stati assorbiti dalle piante,ma non per i carbonati; una volta che il terreno ha finito ""tutto lo spazio disponnibile"" per l'adsorbimento dei carbonati non hai modo di toglierli da li. Ecco perchè per UN CARIDINAIO la vita del fondo si esaurisce e va sostituito, mentre, in linea teorica, potrebbe essere "ricaricato" per un acquario olandese.
Alle piante servono i nutrienti del fondo, non che questo abbassi i carbonati in colonna, cosa che serve per le cantoniensis.
Non sò se mi sono spiegato bene..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2012, 13:08   #12
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la spiegazione !!!
odiosi carbonati !!! hihihihi in pratica la mia idea è quasi del tutto irrealizzabile a meno che nn si trovi un sistema per eliminare i carbonati con piante poco esigenti .... cosa a quanto ho capito impossibile :( (poi c'è sempre da vedere anche l'aspetto della ricarica completa/parziale)
A questo punto mi chiedo se non è meglio ripiegare su un fondo inerte (molto poroso) e fertilizzare tramite tabs (sempre se nn si vuole cambiare fondo ogni anno e mezzo circa) ???
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 14:03   #13
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
A questo punto mi chiedo se non è meglio ripiegare su un fondo inerte (molto poroso) e fertilizzare tramite tabs (sempre se nn si vuole cambiare fondo ogni anno e mezzo circa) ???
Infatti.. Però se si parla in termini di sopravvivenza e riproduzione usare un fondo allofano garantisce risultati migliori. E' tutta questione di priorità. Se preferisci una vasca che non necessita di rifacimenti, ma che è meno prolifica punta su un fondo inerte,ma molto poroso (se dai un occhiata in firma ho fatto un caridinaio proprio in quest'ottica); altrimenti se desideri avere molte riproduzioni e tassi di sopravvivenza elevatissimi (magari per abbozzare una selezione) usa un fondo allofano. Da questo punto di vista il new amazonia è imbattibile!
C'è anche una terza possibilità ad essere sinceri.. usare un fondo allofano che ti garantisce quanto sopra per un paio di anni,ma poi non rifarlo per un altro paio.. In questo caso dovrai lentamente correggere l'integrazione dei sali e ridurre i carbonati; il Bee Shrimp Mineral GH+ (Salty Shrimp) da questo punto di vista ti aiuta un sacco. Lo uso nel caridinaio che ti dicevo prima per tenere sempre bassi i carbonai senza l'allofano.
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 15:06   #14
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmmmm...
allora ho a disposizione subito 2 vasche vuote rispettivamente da 60lt e 20 lt (lordi)
che ne pensi se allestisco con fondo allofano quella da 20 lt e quella piu grande con fondo inerte ??
cosi in quella da 20 lt dovrei avere un buon tasso di riproduzione/sopravvivenza , quando inizierà ad affollarsi sposto le piu grosse in quella da 60
(naturalmente allestimento e valori cercherò di tenerli il piu poss uguali)

come fondo allofano avevo pensato all' ebi gold , il new amazzonia non è troppo "spinto"??

ps: bellissimo il tuo caridinaio in firma ho trovato molto interessante l'inserimento nel fondo di ADA Clear Super e i 60 gr di Mineral Stone ottime dritte che applicherò sicuramente
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 15:26   #15
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
L'Ebi gold non lo ho mai usato quindi non so dirti i pregi e i difetti, però ti posso dire che attualmente il new amazzonia è considerato uno dei migliori fondi per le caridine. E' molto meno spinto delle precedenti versioni (tant'è vero che per fare allestimenti parecchio spinti hai bisogno fin da subito di un aiutino) e abbatte oltre ai carbonati anche i fosfati. Il problema sono i nitrati all'inizio. Anche qui ci sono almeno 2 correnti di pensiero.. se fai un caridinaio d'allevamento puro, puoi aspettare i canonici 30gg prima di fare il primo cambio, dopodiché fai qualche bel cambio consistente per portare i nitrati intorno a 0, altri 10gg di osservazione per verificare che i valori siano stabili e inserisci le caridine; se invece fai un allestimento un pò più delicato e non vuoi avere nessun problema di alghe allora ti consiglio di fare il classico avviamento ADA con dei bei cambi 2 volte a settimana (come ho fatto io nell'altro caridianio in firma, dove puoi vedere anche l'andamento dei valori no2-no3) in modo da non avere mai troppi nitrati in vasca. In questo caso però devi monitorare il picco e comunque aspettare un paio di mesi prima di inserire bestioline..
Ps. In ogni caso è sempre meglio lavare l'amazzonia prima e tenerala a bagno per 24h.. sembra un paradosso,ma per allestire i caridinai è meglio!
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 11:44   #16
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per tutti i consigli :)
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 11:45   #17
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Di nulla..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allofano , fondo , scrivere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14602 seconds with 13 queries