Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2011, 17:49   #11
111amos78
Guppy
 
L'avatar di 111amos78
 
Registrato: Dec 2010
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. anche io ho intenzione di mettere sabbia, un acquario senza non mi piace proprio, ma come te ho sentito 100 pareri discordanti. Il mio negoziante si è informato da un biologo marino che mi ha consigliato di mettere 5 cm di corallina facendo tre strati di diversa granulometria partendo dalla più grossa sul fondo.. poi la media per finire con la sugar size in superfice.... Più o meno come consiglia Rovero nel suo libro. Però ora come ora non sò proprio cosa fare..
111amos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2011, 18:02   #12
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 111amos78 Visualizza il messaggio
Ciao.. anche io ho intenzione di mettere sabbia, un acquario senza non mi piace proprio, ma come te ho sentito 100 pareri discordanti. Il mio negoziante si è informato da un biologo marino che mi ha consigliato di mettere 5 cm di corallina facendo tre strati di diversa granulometria partendo dalla più grossa sul fondo.. poi la media per finire con la sugar size in superfice.... Più o meno come consiglia Rovero nel suo libro. Però ora come ora non sò proprio cosa fare..
non è una grande idea

5 cm di spessore della sabbia sono pochi

granulometrie diverse possono essere inserite in determinate proporzioni mischiate per favorire l'insediamento del bentos non a strati

il biologo è anche acquariofilo ?

ho letto anche io Rovero ............non mi pare consigli queste cose

per chi vuole approfondire

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 18:33   #13
111amos78
Guppy
 
L'avatar di 111amos78
 
Registrato: Dec 2010
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel suo libro nella sezione che parla del fondo dice che già con 5 o 6 cm si possono anche ottenere dei buoni risultati di denitrificazione... ovviamente ti riporto quello che scrive in quanto a esperienza propria non saprei che dire... il biologo credo che sia anche acquariofilo perche il mio negoziante si appoggia a lui spesso per qualche altro consiglio in materia...
111amos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 18:41   #14
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 111amos78 Visualizza il messaggio
Nel suo libro nella sezione che parla del fondo dice che già con 5 o 6 cm si possono anche ottenere dei buoni risultati di denitrificazione... ovviamente ti riporto quello che scrive in quanto a esperienza propria non saprei che dire... il biologo credo che sia anche acquariofilo perche il mio negoziante si appoggia a lui spesso per qualche altro consiglio in materia...
parla di sugar = sabbia finissima non a strati con granulometrie diverse
fidati ................per esperienza ti posso assicurare che un fondo come consigliato dal biologo non funziona
anche perche la fauna del fondo lo rimescola continuamente e la sugar dopo un mese sarebbe sul fondo mentre la sabbia grossa in superfice
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 18:57   #15
111amos78
Guppy
 
L'avatar di 111amos78
 
Registrato: Dec 2010
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, hai ragione.. ma tu credi che 5 cm di sugar possano creare problemi al sistema o credi che Rovero abbia ragione? Fin'ora molta gente me lo ha sconsigliato..
111amos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 19:00   #16
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 111amos78 Visualizza il messaggio
Si, hai ragione.. ma tu credi che 5 cm di sugar possano creare problemi al sistema o credi che Rovero abbia ragione? Fin'ora molta gente me lo ha sconsigliato..
se il sistema viene gestito bene e non sovrappopolato possono funzionare
pero con almeno 8 cm sarei più tranquillo
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 19:09   #17
111amos78
Guppy
 
L'avatar di 111amos78
 
Registrato: Dec 2010
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei proprio che mi si riempisse di schifezze.. dandomi anche dei problemi con i valori.. Per adesso non metto fondo perchè le rocce ancora spurgano un pò, ma tra qualche mese voglio provare a metterlo... L'effetto mi piace molto di più, acquario molto più luminoso e sicuramente molto piu naturale. Vediamo.....
111amos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 19:14   #18
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 111amos78 Visualizza il messaggio
Non vorrei proprio che mi si riempisse di schifezze.. dandomi anche dei problemi con i valori.. Per adesso non metto fondo perchè le rocce ancora spurgano un pò, ma tra qualche mese voglio provare a metterlo... L'effetto mi piace molto di più, acquario molto più luminoso e sicuramente molto piu naturale. Vediamo.....
Ink ha un fondo simile a quello che vuoi fare puoi provare a contattarlo
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 20:52   #19
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, per me se hai abbastanza rocce da far funzionare la tua vasca anche senza sabbia, puoi mettere lo spessore che più ti piace.... MA usa sugar oolitica (quindi granelli sotto il millimetro ma diversi tra loro, non come il carbonato di calcio che è tutto uguale e non è poroso) viva o morta, vedi tu, non cambia nulla probabilmente... Se lo fai alto come un DSB, non dovrai toccarlo per nessun motivo, nè inserire alcune animale predatore di benthos, pena la scarsa durata nel tempo del DSB... se lo fai più basso di 4-5cm, ci puoi mettere quello che vuoi come animali.
Spurga le rocce in una vasca a parte, per un mese almeno, con schiumatoio e temperatura e salinità costanti. Quando farai la vasca userai solo acqua nuova e le rocce le avrai spazzolate bene prima di inserirle. Aspiri le eventuali schifezze che si saranno staccate dalle rocce e metti subito la sabbia nei primi giorni: la sabbia matura con le rocce.
Per le pompe: auguri.... quella sarà la tua difficoltà, indipendemente da quanto alto farai il fondo... io ci sto litigando ancora adesso, ma non farei mai una vasca senza sabbia...

Io ci butto un cubetto di pappone a giorni alterni: i fosfati sono prossimi allo zero...
Il sedimento? E' vita e non va aspirato. La sabbia ne deve essere zeppa per essere viva... quello in eccesso finisce in sump e nello skimmer... ma la sabbia fine ha la possibilità di fare di micromovimenti e di non impaccarsi. La sabbia grossa si calcifica con il sedimento e quindi va evitata.
La sabbia dopo un anno, IMO, serve a incasinare le vasche che stanno per cominciare a girare e trovare stabilità... Come vedi i pareri sono discordanti, segui quello che più ti aggrada e ritieni giusto.

Ultima modifica di Ink; 16-01-2011 alle ore 19:08.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 18:18   #20
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con Ink..sottolineo l'importanza di spurgare le rocce a parte
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiede , essere , lidea , milionesimo , rompe , sabbiami , stessa , utente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20640 seconds with 13 queries