Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2005, 00:37   #11
lucayale
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Luino (VA)
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mare1979
...i sarcophitum ti assicuro che non li trovi prima di 10 metri...
Ti sbagli...Se spulcio bene fra le foto che ho fatto lo scorso anno in mar rosso, ti dimostro che i sarcophyton, li puoi tranquillamente vedere a 3-4 m di profondità...dove la luce è veramente di forte intensità. Che poi campino lo stesso, come gli actinodiscus sotto luci fioche è un altro discorso...
In merito alle acro, posso dirti che il loro genus è così vasto...ci sono specie di "profondità" e specie che invece puoi vedere solo nei primi 2-3 metri...non si può generalizzare!
Ma concordo con gilberto che l'apporto in lux dato dalle 150w sia veramente ridicolo, nonchè "innaturale", in quanto non paragonabile all'intensità della luce nei primi metri del reef!
lucayale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2005, 09:10   #12
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei di togliere le 2x 150w e passare ad 1x250w 80cm con un buon riflettore copri bene e potresti inserire anche i coralli SPS
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 11:01   #13
Mare1979
Plancton
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non rieco a capire...
ma perchè 1x250 watt va bene e 2 x150 no?
se mettiaqmo da parte la spesa del cambio lampade la luce dovrebbe essere la stessa!
è anche vero che nell'acquario la matematica non ha alcun significato...

Gilberto anche se hai cambiato vasca penso che le caratteristiche di quella vecchia non te le sei inventate?!
e penso che le foto non le hai fatta con 1000watt? eppure ho visto che tenevi sotto quella luce animali esigenti...quindi non venermi a farmi la morale sugli animali che ucciderò...cosa che per altro non mi è mai successa...
grattatina!
__________________
La barriera corallina è un avamposto della fantasia e qui la natura raggiunge il suo apice di creazioni barocche.
Mare1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 13:24   #14
lucayale
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Luino (VA)
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mare1979. Se non vuoi modificare il tuo impianto luci e se vuoi "tentar fortuna" con gli sps, ti consiglierei di provare a tenere in vasca le montipore delle specie foliosa, capricornis, confusa, digitata (varietà verde), più robuste delle acropore e più adatte ad abituarsi ad una tenue illuminazione. Difficilmente però otterrai bellissime colorazioni...Reputo tuttavia che gli invertebrati più adatti alla tua vasca siano in generale i molli e gli LPS di profondità, posti negli strati bassi della vasca.
Perchè non ci posti una bella foto panoramica della tua vasca? E non compili il tuo profilo vasca-utente?
Riusciremmo magari a consigliarti qualche altro invertebrato adatto(ma già Gilberto ti ha dato ottimi consigli!!!)...e a darti altre indicazioni.

Luca
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 15:31   #15
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mare1979
io non rieco a capire...
ma perchè 1x250 watt va bene e 2 x150 no?
te lo ho scritto sopra, credevo fosse abbastanza esaustivo, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.... se tu per vivere hai la necessita' di mangiare 3 volte al giorno ed ogni volta almeno 1.000 calorie puoi adattarti a mangiarne 800, magari anche con 500 ci riesci, ma prova a vivere TU con 100 calorie per pasto.... il 10% di quello che e' il tuo fabbisogno naturale.... la stessa cosa vale per i coralli....
Quote:
se mettiaqmo da parte la spesa del cambio lampade la luce dovrebbe essere la stessa!
non ho idea del significato di questa frase, la luce come fa ad essere la stessa? e' praticamente il doppio in penetrazione tanto per dare solo un dettaglio....
Quote:
è anche vero che nell'acquario la matematica non ha alcun significato...
assolutamente no, la matematica non e' un'opinione, e' un dato molto preciso.... e sotto 20cm di colonna d'acqua con le tue lampadine da 150W illumini a malapena gli Actinodiscus, con una 250W sotto 20cm tieni tranquillamente delle Montipora.....

Quote:
Gilberto anche se hai cambiato vasca penso che le caratteristiche di quella vecchia non te le sei inventate?!
???? scusa, io amo progredire, quella vasca era frutto di alcune esperienze e di altre inesperienze, ho cercato di migliorare e di imparare dagli errori commessi.... e comunque quella vasca era sottodimensionata in luce, tant'e che dopo pochissimo ho messo la 400W per poi passare a 2x400 etc etc....
Quote:
e penso che le foto non le hai fatta con 1000watt? eppure ho visto che tenevi sotto quella luce animali esigenti...quindi non venermi a farmi la morale sugli animali che ucciderò...cosa che per altro non mi è mai successa...
grattatina!
In bocca al lupo....

Comunque mi ripeto, poi la finisco qui perche' tanto hai deciso che metterai SPS con quell'illuminazione ed in tutt'onesta' se non vuoi capirla non ci posso fare nulla..... fai quello che vuoi, metti tutto quello che meglio reputi opportuno poi ci farai vedere i risultati....

Molto spesso mi domando il perche' mi impegolo a rispondere alle domande come in questo caso, e' molto meglio che mi faccia i fatti miei..... comprendo sempre piu' chi se ne sta' in silenzio e legge unicamente.....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 18:44   #16
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che hai colto una sottile sfumatura....
ciao Gilberto saluta Laura
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 22:10   #17
Marco B.
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco B.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
te lo ho scritto sopra, credevo fosse abbastanza esaustivo, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.... se tu per vivere hai la necessita' di mangiare 3 volte al giorno ed ogni volta almeno 1.000 calorie puoi adattarti a mangiarne 800, magari anche con 500 ci riesci, ma prova a vivere TU con 100 calorie per pasto.... il 10% di quello che e' il tuo fabbisogno naturale.... la stessa cosa vale per i coralli....
Gilberto scusami ma quello che dici ritengo sia sbagliato...premetto che la cosa più importante per ottenere dei bei colori, sia la qualità dell'acqua, e assolutamente non la quantità di luce!! su questo non ci piove poichè ad alte profondità le acropore sono comunque colorate, e ricordo che ha sharm el sheikh sotto un tetto roccioso che creava ombra almeno per 3/4 della giornata, crescevano sclerattinie coloratissime...come ben saprai il colore acceso che certe acropore assumono è dato semplicemente da una loro protezione ai raggi ultravioletti..un po come l'abbronzatira per noi, quindi un acropora colorata non vuol dire necessariamente sana!!
volevo aggiungere poi che l'esempio da te citato non è paragonabile alla luce poichè non c'è dubbio che illuminano meglio 2 lampade da 150 watt che una da 250 watt a parte la luce che uscirebbe dalla vasca per via della presenza di due punti luce....
perdonami ma se in una stanza buia metto due candele da 1 cm di fiamma fanno piu luce di una da 1,5 cm...
mi sento di consigliare a Mare di provvedere a creare un ambiente ottimale monitorando i valori e instaurando condizioni di vita perfetta...sono sicuro che in questo modo con le sue luci può inserire qualsiasi invertebrato...
ciao
__________________
Potevo avvertire l'onnipresente tensione tra predatori e prede, il labile confine tra la calma e il panico, circondato da un ambiente dipinto...
Marco B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 22:39   #18
gnolivr79
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 1.422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gnolivr79

Annunci Mercatino: 0
Quote:
volevo aggiungere poi che l'esempio da te citato non è paragonabile alla luce poichè non c'è dubbio che illuminano meglio 2 lampade da 150 watt che una da 250 watt a parte la luce che uscirebbe dalla vasca per via della presenza di due punti luce....
perdonami ma se in una stanza buia metto due candele da 1 cm di fiamma fanno piu luce di una da 1,5 cm...
Secondo me hai toppato,io avevo 2x150W e passando ad una da 250w la differenza c'era.....indubbiamente penetra molto di piu'!!!!!!

ora ne ho 2 da 250....e presto passero' a 2x400W
gnolivr79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 23:47   #19
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
gabibbo, amico mio, lo sai, sono un fessacchiotto.... ma lo sono veramente!!!!! pero' onestamente sto accorgendomi che molto probabilmente avete ragione voi.....

Laura mi sta chiedendo a quando un'altro "bogone" o simili.....

Saluti a Valeria ed alla prole anche da Laura.
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 23:54   #20
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco B., per me stai prendendo una GROSSA cantonata, i motivi li leggi nella parte iniziale delle mie risposte (fasci prodotti) comunque sia, vuoi paragonaremi il mare con la nostra "misera" pozzetta d'acqua qualsiasi litraggio essa possa avere? mi spiace, non ci arrivo.... per me le differenze sono troppe....

Chi conosciamo entrambi se non ricordo male tra il resto monta le 1.000W.... sara' anche lui uno sprecone, non lo metto in dubbio, bene o male la maggiore parte di chi alleva SPS (notare bene l'alleva, non mantiene o fa sopravvivere) utilizza come minimo le 250W, saremo tutti degli spreconi, ma a noi piace cosi'....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquario , colore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26004 seconds with 13 queries