Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2010, 19:21   #11
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la discussione sui ciclidi d'acqua fredda:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116856

...secondo me ti conviene tentare una via un po' alternativa, senza cadere sempre sulle solite specie...le Channa sono veramente stupende, l'unica difficoltà credo sia il sistemare i piccoli una volta cresciuti...
Altrimenti vai di killi (ma sono di parte), anche se forse 250 litri sono anche troppi, oppure gobidi...ma le Channa...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2010, 20:17   #12
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....il problema è reperirli!... se ne sai qualcosa fammi sapere!..... ho tenuto una coppia di channa gachua per tanti anni (purtroppo il maschio dopo due giorni mi sputava le uova...) e sono pesci fantastici..... non facilissimi "da capire".. ma danno tantissime soddisfazioni....
il problema è che il dimorfismo sessuale è pressochè nullo da giovai e conviene sempre acquistare un gruppetti di giovani esemplari, i due pesci cha staranno assieme in un angolo saranno una coppia (e per la vita..) .........

.....davvero comunque non c'è che l'imbarazzo della scelta, vero?........
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 21:57   #13
Piranha86
Guppy
 
L'avatar di Piranha86
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da islasoilime Visualizza il messaggio
A proposito di Uruguay e argentina, pare che da quelle parti alcuni apistogramma borelli siano stati trovati a Temperature intorno ai 6-7 gradi e nemmeno troppo intorpiditi. Sono anche dei ciclidi relativamente tranquilli, si potrebbero tenere con dei killi? (in una vasca abbastanza grande e piantumata da lasciare uno spazio di manovra per eventuali riproduzioni(se si quanto grande?)

Però anche i channa..
ora vorrei metterci almeno due acquari in cantina
Per il channa personalmente sono contrario, e poi comunque ti serve un bel vascone grande non credo siano sufficenti 250litri ... vedi anche marco cosa ti dice! Per quanto riguarda i pesci d'acqua fredda in generale ce ne sono moltissime di specie!!
__________________
Socio del CIR, Club Ittiologico Romano
Piranha86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:05   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è anche l'opzione pannelli da edilizia per coibentare tutto. Styrfoam e styrodur hanno un ottimo coefficiente di dispersione termica. Lo consigliarono a me per il garage ma non se ne fece più nulla dato che ho incontrato altri tipi di problemi....

Per i pesci di acque fredde non so dire nulla.
Però posso postare un video:
Clicca per vedere il video su YouTube Video

.....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 03:28   #15
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marzissimo, grazie per il video, è spettacolare. -05
Mi sono documentato un pò e..
I tre più papabili per dimensioni e temperature erano appunto Bleheri(15cm?) gaucha e pulchra (20). Il gaucha in particolare ha un areale molto vasto e può trovarsi nelle zone più disparate, con temperature limite da i 40 in Tahilandia agli zero gradi (trovato vicino a Islamabad in Pakistan dove d'inverno i corsi d'acqua possono anche ghiacciare).
In ogni caso, in cantina, fra coibentazioni, luci e un minimo di riscaldamento(di qualche grado al max) non credo di scendere sotto i 10gradi

Piranha86 perchè sei contrario ai channa? in generale o per le dimensioni della vasca? che litraggio ci vorrebbe ad esempio per una una coppia di bleheri sui 15cm?non mi sembrano dei grandi nuotatori..

Venus, grazie per il link, era proprio quello.
l'ho riletto ed effettivamente c'è solo l'imbarazzo della scelta, il limite è solo il litraggio della vasca. Parlando di sudamerica meridionale,a quelle t ci possono stare apistogramma borelli e combrae, tantissimi killi, alcuni bei caracidi e, avendo un vascone, tutti i gymnogeofagus, alcuni ciclasoma molto belli, tutti gli australoheros, alcune bellissime Crenicicla (gaucho 13cm, scotti 17cm), ed anche alcune specie di loricaridi e di corydoras.


Ho messo un post nel mercatino ed ho già trovato un 150 litri lordi (saranno 130 netti) sugli 85cm a un buon prezzo!! è a bologna e l'ho già fermato
è un pò piccolino ma in cantina c'è spazio e intanto potrebbe ospitare di sicuro degli apistogramma Borelli insieme a qualche bel caracide d'acqua fredda oppure insieme a dei killi adatti, appoggiandomi a altre vasche (ho un 100 e un 60 litri vuoti) per la riproduzione e accrescimento.
Per dei killi adatti alla mia situazione chiedo aiuto a Marco(ormai sei il mio guru!! ) ho trovato una bella lista sul sito Killofilo argentino:
http://www.killiclub.org/pagina/gestudio/localiza3.htm
ce ne sono di non annuali? da profano mi sembrano meno impegnativi, poi magari non è cosi!


Però aspetto ancora di trovare anche un vero vascone per i channa.. Mi sa che se continua cosi riempio la cantina solo di acquari, la scelta è davvero grande e la spesa di manutenzione bassa!
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 05:42   #16
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo la tua teoria. Io avevo fatto un piccolo esperimento:

vasca da 30 litri riempita e lasciata stagnare in garage. A febbraio quando qui di notte verso le 24.00 la temperatura esterna era di 0°, il termometro in acqua segnava 10° e considera che stiamo parlando di un garage, con spifferi e quant'altro.
La collocazione è su per giù come la tua, si trova sotto un altro appartamento, quindi almeno sul soffitto è attigua ad un ambiente caldo.

Ero anche io deciso a trasferire comunque tutto di sotto, ma - e qui non vorrei smorzare gli entusiasmi, ci mancherebbe - non ti sembra rischioso basare il tutto sulla speranza in un inverno mite? Faccio un esempio: se a gennaio 2011 arriviamo a -5°, gli scantinati arriveranno per parallelismo a 5° più o meno. A quel punto che si fa?
Mettere un ricaldatore è un salasso improponibile.....boh....io per queste ragioni ho desistito....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 10:19   #17
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In questo sito trovi una bella lista e belle foto di moltissimi killi sudamericani, sia annuali che non http://www.itrainsfishes.net/content/ , comprese molte informazioni al riguardo...
Per la difficoltà non so che dirti, mi sono affacciato da pochissimo nel mondo dei killi, aspettiamo Marco...posso solo dirti che ci sono annuali semplici e difficilissimi, così come non annuali semplici e altri molto difficili...diciamo che a me sono piaciuti fin da subito gli annuali, certo che con loro l'acquario diventa molto spartano, con quei vasetti di torba dentro e torba sparata dappertutto...è una scelta.
Sicuramente i killi vanno tenuti in vasche monospecifiche, e non enormi, quindi mi sento di consigliarti il vascone per le Channa (bellissimo il video), e poi tante vaschette per i killi...magari l'avessi io una cantina intera da dedicargli!!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 14:40   #18
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Confermo la tua teoria. Io avevo fatto un piccolo esperimento:

vasca da 30 litri riempita e lasciata stagnare in garage. A febbraio quando qui di notte verso le 24.00 la temperatura esterna era di 0°, il termometro in acqua segnava 10° e considera che stiamo parlando di un garage, con spifferi e quant'altro.
La collocazione è su per giù come la tua, si trova sotto un altro appartamento, quindi almeno sul soffitto è attigua ad un ambiente caldo.

Ero anche io deciso a trasferire comunque tutto di sotto, ma - e qui non vorrei smorzare gli entusiasmi, ci mancherebbe - non ti sembra rischioso basare il tutto sulla speranza in un inverno mite? Faccio un esempio: se a gennaio 2011 arriviamo a -5°, gli scantinati arriveranno per parallelismo a 5° più o meno. A quel punto che si fa?
Mettere un ricaldatore è un salasso improponibile.....boh....io per queste ragioni ho desistito....
In effetti qualche rischio c'è, per questo mi sto documentando bene per specie che resistano a temperature davvero fredde. Molte delle specie sudamericane che ho citato ad esempio secondo malawi addirittura potevano sopravvivere in laghetto, sotto una coltre di ghiaccio come i pesci nostrani. In effetti in Argentina d'inverno ghiaccia.
Quindi in primo luogo la scelta dei pesci è fondamentale, anche se in realtà non vorrei arrivare a temperature cosi limite
Penso che la mia cantina sia ancora più isolata, perchè è interrata e senza finestre o spifferi e l'unico accesso è dall'interno del condominio, non esterno. quindi una temperatura di -5 per una notte non riuscirebbe a far scendere di tanto la temperatura, mentre una temperatura media di -5 protratta per più giorni non si verifica praticamente mai in città a bologna.
Poi il riscaldatore penso di metterlo, insieme a dei semplici pannelli coibentanti, se dovrò usarlo per alzare di pochi gradi o anche di 4-5 ma per pochi giorni, penso di potermelo permettere. La cosa che invece non voglio è dover alzare di almeno 10° l'acqua per 3 mesi all'anno, cosa che dovrei sicuramente fare per molte specie tropicali.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 15:11   #19
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Però poi con i pannelli c'è il discorso dei parassiti e insetti che colonizzerebbero la parte del pannello a contatto con il muro....e anche quello potrebbe diventare un problema....considerato che per quanto pulita possa essere...rimane comunque una cantina......e gli animali come ragni moscerini formiche et similia, anche se in minima parte, ci sono comunque...quindi anche qui valuta bene. Io ero giunto alla conlusione di mettere i pannelli invece che a contatto con le pareti della stanza, direttamente a contatto con le pareti dell'acquario. Magari con un pannello ad incastro anche sul vetro frontale, che quando non guardi l'acquario puoi anche coprire, e sul coperchio (le vasche io direi che in ogni caso vanno chiuse).
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 04:11   #20
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cantina di per se già non è il massimo della pulizia, quindi gli insetti non mi creano troppi problemi personalmente. Per l'acquario invece potrebbero costituire un problema?

In ogni caso la coibentazione pensavo proprio di porla contro i vetri, con possibilità di rimozione sia dal vetro davanti che anche dagli altri. Anche il coperchio pensavo di costruirmelo da me, con pannelli di compensato marino o di semplice legno trattato con vernici impermeabilizzanti, ovviamente con pannelli coibentanti anche questo e un modesto impianto luce fai date. anche alla base poi prevedevo di metterci sotto un pannello coibentante o anche solo quei pannelli appositi da acquariofilia o similari(tipo i materassini arrotolabili da campeggio).

Per ora ho trovato due "vasconi" uno da 250 litri e uno da 350 ma sono ancora in fase di trattativa e valutazione dell'acquisto.

Invece ho già fermato sicuro a un ottimo prezzo un acquario da 130 litri lungo 85cm. direi troppo piccolo per chilasoma, australoheros, crenicicle e gymnogeofagus vari.(confermate?)
Pensavo di dedicarlo ai borelli che, a quanto dice Tuko, un inverno al freschino lo dovrebbero reggere senza problemi.
Come coinquilini che resistono a quelle temperature dovrebbero esserci i cory paleatus e alcuni ancistrus o loricaridi, però non so se voglio mettere queste "bestiacce" sul fondo, potrebbe risultare troppo affollato. Al massimo uno o due loricaridi di acqua fresca e di piccole dimensioni dai quali i borelli possano farsi rispettare in periodo di ripro (ma non so se ci sono).
Come pesci di gruppo di quelle parti ci sarebbero, facilmente reperibili, i gymnocorymbus ternetzi, che mi sembrano molto belli. Ho visto che si trovano in uruguay e anche in argentina, sono pesci di zone subtropicali e temperate, acqua fresca, ma non so che livelli di temperature invernali reggono. Qualcuno ha esperienze a riguardo? in linea di massima se si trovano in argentina dovrebbero reggere bene..
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , biotopo , cantina , fredda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30113 seconds with 13 queries