Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2013, 09:06   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
... credo di aver scritto in italiano ma probabile che mi sia spiegato male

noti gli ioni presenti in acqua e nota la conducibilità totale (la si misura) si risale alla quantità dei vari ioni ... ovvio che è una formula empirica

a+b+c+d+e+f+g = 100
Hai scritto in italiano perfetto, ma dall'equazione sopra non ci ricavi singolarmente a, b, c, ...ecc.
Il problema non è di chimica, è di algebra elementare.
I sistemi di una equazione e n incognite non li risolvi
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
se la ritrovo la posto giusto per curiosità, se non ricordo male dovrebbe essere sul libro da cui ho preso la foto, si trova su google libri
Postala pure, ma di sucuro il libro si basa su ipotesi aggiuntive (per esempio che gli ioni varino mantenendo le loro proporzioni, per esempio per evaporazione, o che ne vari uno solo). Nel caso, una formula (non necessariamente empirica) la trovi facilmente con carta e matita.
Ma in generale, non c'è verso (l'esempio te l'ho fatto sopra: dimmi una conducibilità e ti faccio 10 soluzioni con quella conducibilità e 10 valori diversi del KH).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2013, 13:49   #12
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La concentrazione esatta non la puoi trovare ma stimarla si.
Difficilmente un acqua e fortemente sbilanciata , al meno che non gli fai qualcosa.
E ovvio che la parte del leone la fanno calcio e magnesio, però usando la conducibilità è possibile farsi un idea della situazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 16:01   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
La concentrazione esatta non la puoi trovare ma stimarla si.
Difficilmente un acqua e fortemente sbilanciata , al meno che non gli fai qualcosa.
Non direi. Un'acqua con 50 mg/l di nitrati rispetto ad un acqua con 0 mg/l è già "fortemente sbilanciata" per quanto riguarda la conducibilità (a parità di contenuto dei principali ioni di calcio, magnesio, bicarbonati, ecc.).
Oppure, l'acqua di un amazzonico è totalmente diversa rispetto a quella di un malawi non solo per quanto riguarda le concentrazioni dei vari sali, ma anche per le loro proporzioni.
Le acque dolci in natura sono drasticamente diverse tra loro per contenuto ionico (basta leggere le etichette di due acque minerali diverse).
La conducibilità ti da un'informazione importantissima, specialmente per la conduzione di certe vasche, ma il KH (o il GH) o una qualsiasi concentrazione di un solo ione, col cavolo che la trovi a partire dalla conducibilità.

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
E ovvio che la parte del leone la fanno calcio e magnesio, però usando la conducibilità è possibile farsi un idea della situazione.
Non sempre. In generale è falso, come dire il classico "il GH è sempre maggiore del KH". In certe acque prevale il sodio, per esempio, a discapito del calcio (non importa scomodare biomi lontani, succede pure in tanti acquedotti italiani). In ogni caso, anche quando "la parte del leone" la fanno calcio e magnesio, a maggior ragione, il KH non ce lo stimi proprio. Che poi in vasca sia utile conoscere anche (potendo) la conducibilità, sì, è senz'altro vero.


PS: ho per le mani una bottiglia di acqua con conducibilità 500 uS. Qualcuno è o no in grado di stimare la concetrazione dei vari ioni con solo quest'informazione? O il valore del KH (o GH)?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 16:03   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non berla !!! ... che non si sa cosa ci può essere dentro

facciamo i bravi dai
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conducibilita , relazione , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10795 seconds with 13 queries