Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2016, 17:33   #11
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah no scusa mi sono confuso con le misure della sump...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2016, 17:39   #12
alexg76
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
purtroppo metterlo in acqua non serve a niente...non voglio mettere in dubbio la tua parola @valegaga ma sicuro che possa succedere una cosa del genere? perche il silicone è uno dei polimeri piu resistenti all'ossidazione e all'invecchiamento, infatti anche il silicone vecchio difficilmente è secco(non parlo solo di quello in campo acquariofilo)... inoltre ha una tenuta di gran lunga superiore al necessario, se messo a dovere. E successo a qualcuno oppure è una credenza diffusa e basta?
Poi comunque se l vasca è quella del profilo è piccolina e puoi stare tranquillo secondo me, fosse una vasca d 2 metri allora mi porrei la domanda, ma in questo caso no. IMHO
Sarà anche resistente ma non eterno, se pensi che parliamo di una vasca ferma da 5 anni, magari a regime per altri 3..... e adesso questo silicone va rimesso in trazione con la pressione della vasca piena.....
Io non correrei questo rischio, magari tiene ancora un pò ma per quanto??????
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 19:03   #13
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io studio ingegneria e ho studiato che tra gli elastomeri per esempio la gomma di un pneumatico ha una bassa resistenza all'ossidazione e invecchiamento, ma ci vogliono comunque due decenni perche si secchi e perda resistenza, se pensi che il silicone ha una resistenza molto superiore all'invecchamento, 5 anni non sono niente. Oltretutto se pensiamo che l'ossidazione avvenga maggiormente a vasca vuota perche esposta all'ossigeno, beh la parte esterna è esposta comunque all'ossigeno, quindi si ossida dalla parte fuori anche da piena. Io lavorando con mio padre ho scollato grondaie vecchie di decenni e non ho mai visto il silicone secco o crepato....
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 22:15   #14
pippo
Ciclide
 
L'avatar di pippo
 
Registrato: Jan 2002
Città: ROMA (cinecittà)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.429
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

Annunci Mercatino: 0
Grazie .... molto rassicurante.
Ma in definitiva e successo a qualcuno di voi che avendo dismesso e riattivato la vasca dopo qualche anno, la stessa, si sia aperta?

Posted With Tapatalk
__________________
pippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 13:44   #15
alexg76
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
io studio ingegneria e ho studiato che tra gli elastomeri per esempio la gomma di un pneumatico ha una bassa resistenza all'ossidazione e invecchiamento, ma ci vogliono comunque due decenni perche si secchi e perda resistenza, se pensi che il silicone ha una resistenza molto superiore all'invecchamento, 5 anni non sono niente. Oltretutto se pensiamo che l'ossidazione avvenga maggiormente a vasca vuota perche esposta all'ossigeno, beh la parte esterna è esposta comunque all'ossigeno, quindi si ossida dalla parte fuori anche da piena. Io lavorando con mio padre ho scollato grondaie vecchie di decenni e non ho mai visto il silicone secco o crepato....
Mi meraviglio che generalizzi sull'ossidazione degli elastomeri partendo dai pnuematici per poi arrivare alle grondaie
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 13:56   #16
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma non ho capito la tua osservazione... comunque mi sa che ormai avra deciso cosa fare
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 18:27   #17
pippo
Ciclide
 
L'avatar di pippo
 
Registrato: Jan 2002
Città: ROMA (cinecittà)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.429
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto a acquaristik casa madre...
Purtroppo pare che non si assumono responsabilità ed a detta loro è da far siliconare oppure comprare vasca nuova.... ovviamente!

Posted With Tapatalk
__________________
pippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , ripristino , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16770 seconds with 13 queries