Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2012, 02:30   #11
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente preferisco fare qualche cambio d'acqua in piu... Sei sicuro di reintegrare tutto e spendi meno!


Posted With TapatalkHD
vento76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2012, 03:03   #12
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vento76 Visualizza il messaggio
Personalmente preferisco fare qualche cambio d'acqua in piu... Sei sicuro di reintegrare tutto e spendi meno!


Posted With TapatalkHD
ovviamente non reintegri tutto,anzi hai uno scompenso......!!
esempio pratico ma con numeri e oligo sparati a caso:
vasca da 100 litri.....con una quantità di K(potassio) =a 500,valore irreale ma serve da esempio.

consumo del K =20ppm al mese..sempre teorico ovvio.

ora cambio acqua diciamo del 10% e cioè 10litri,reintegro di potassio di 5 ppm sempre valore ipotetico

carenza in vasca=15ppm x ogni mese

in pratica non si sà cosa e come integrare se non viene misurato.....
anche se si fanno i cambi d'acqua ogni 3gg hai sempre uno scompenso ad esmpio di Calcio,KH e Mg che spesso reintegri con i Buffer.....lo stesso succede a tutti gli altri oligo
tutto IMHO ovviamente
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 07:05   #13
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me o misuri i valori dei vari oligo in vasca e dosi di conseguenza o hai dei buoni e certi indicatori naturali..(tipo una loisette blu, alla quale se manca fluoro, scompaiono le cromoproteine blu), o lascia perdere l'integrazione ..
Poi è chiaro che se non provi un oligo alla volta non potrai mai sapere l'effetto di uno piuttosto che di un altro sui coralli..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 11:30   #14
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vento76 Visualizza il messaggio
Personalmente preferisco fare qualche cambio d'acqua in piu... Sei sicuro di reintegrare tutto e spendi meno!


Posted With TapatalkHD
ovviamente non reintegri tutto,anzi hai uno scompenso......!!
esempio pratico ma con numeri e oligo sparati a caso:
vasca da 100 litri.....con una quantità di K(potassio) =a 500,valore irreale ma serve da esempio.

consumo del K =20ppm al mese..sempre teorico ovvio.

ora cambio acqua diciamo del 10% e cioè 10litri,reintegro di potassio di 5 ppm sempre valore ipotetico

carenza in vasca=15ppm x ogni mese

in pratica non si sà cosa e come integrare se non viene misurato.....
anche se si fanno i cambi d'acqua ogni 3gg hai sempre uno scompenso ad esmpio di Calcio,KH e Mg che spesso reintegri con i Buffer.....lo stesso succede a tutti gli altri oligo
tutto IMHO ovviamente
Poffo mi sembra ovvia questa cosa, ma scusa..... il 90% degli acquariofili non credo si metta a misurare boro bario litio cromo manganese nichel molibdeno ecc.... il succo era che una volta tenuti sotto controllo Ca Kh Mg e al massimo Sr, gli altri oligo li apporti con dei cambi settimanali e sei sicuro di apportare sempre tutto quanto, magari non a valori ideali ma lo apporti... poi è chiaro che sei fai un cambio ogni 30-60 gg il discorso cambia!
lo scompenso secondo mè è piu facile crearlo immettendo in vasca boccette a ***** senza tenere monitorati i valori con test affidalibi!
anche io IMHO ovviamente
resto dell'idea che un buon sale e cambi regolari siano il mantenimento migliore e più economico nella maggior parte dei casi!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
completi , duri , integratori , unici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19086 seconds with 13 queries