Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2006, 01:29   #11
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
il trend sarebbe il caso di spostarlo pero da qui che dite!!!

roby vai cosi con le dosi

bio p 0,4 ml ogni 100 litri
biod 0,4
croma
b-d aspetti
coral week dosane poco poco a giorni alterni e osserva i po4 che reazione hanno
il day ok ma diminuisci i dosaggi
e osservi sofferenza pero cami-carbone-cibo a pale di quello che usavi prima
poi lentamente e gradualmente riprendi
se vedii che dopo un mese i valori po4 ed no3 sono ancora uguali a prima aumenti i bio di 0,2 ml ogni 100 litri e vedi ome va,dopo un mese se i po4 son calati quando raggiungi i 0,'3 di po4 ed gli no3 a 0 riduci i bio ed inizzi a dosare i croma

osserva sempre i coralli dopo 15 minuti che dosi i bio,se mostrano segni anomali dipo spavature e indice di sovradosaggio
x il resto se seguito bene con occhio e un buon metodo
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2006, 09:10   #12
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azz...Donatello, il week và dosato solo e soltanto una volta alla settimana, mentre il day tutti i giorni ok??

Per le dosi come ha detto Donatello comincia piano piano dal momento che giustamente non hai fretta. Forse già lo sai ma vorrei ricordartelo, se alimenti con day e week non devi utilizzare nessun altro prodotto alimentare per coralli.

Comunque se vuoi una mano io sono quì, chiedi tranquillamente.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 10:47   #13
simone1968
Ciclide
 
L'avatar di simone1968
 
Registrato: Feb 2003
Città: PRATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: per ora nisba
Età : 56
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......

Originariamente inviata da RobyVerona
Bha... Non mi definisco francamente spiritato ma semplicemente uno a cui piace provare e testare i vari prodotti, anche per poterne dare un commento il più imparziale possibile.

I valori nella mia vasca sono così "sballati" perchè ho sempre alimentato molto i coralli in quanto partendo prevalentemente da talee, alcune delle quali molto piccole, avevo come obbiettivo di avere una crescita importante, a discapito magari dei colori che su alcuni animali non erano e non sono poi così spettacolari (vedasi in particolare una A. Nana, una Tricolor che perde colore giorno dopo giorno e altre).

Ora è venuto il momento della lustratina ai colori, magari anche perdendo qualcosa in crescita, francamente non mi va molto di usare le resine per abbassare i PO4 preferisco andare piano ma andare con questo metodo, tanto che sono partito con le dosi dei Bio P e D ad 1/4 di quello consigliato dalla casa.

Spero che la tua "gufata" non si realizzi... Non ho fretta alcuna nel voler vedere i colori, sono conscio dei costi che il metodo ha, e tante altre belle cose. Poi c'è da dire che come ogni metodo che si discosta da quello naturale rappresenta un di più in una vasca sia come aspetto finale, che come costi, ma anche come rischi...

beato te che con i fosfati così alti ti crescono ugualmente,a me se superano 0,05 si bloccano e non ne vogliono sapere di crescere...
__________________
CIAO DA SIMONE il panaio di Prato...
Forza Viola...per sempre....-72
simone1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 14:05   #14
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VIC
Azz...Donatello, il week và dosato solo e soltanto una volta alla settimana, mentre il day tutti i giorni ok??

Per le dosi come ha detto Donatello comincia piano piano dal momento che giustamente non hai fretta. Forse già lo sai ma vorrei ricordartelo, se alimenti con day e week non devi utilizzare nessun altro prodotto alimentare per coralli.

Comunque se vuoi una mano io sono quì, chiedi tranquillamente.
e vero li ho invertiti
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 19:49   #15
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il momento i coralli non hanno avuto reazioni strane dopo la somministrazione, al più forse una maggiore estroflessione ma è difficile dirlo, perchè già prima spolipavano e alla grande...

Per quanto riguarda gli altri alimenti ho cessato tutto come da "protocollo" xaqua... Staremo a vedere che succede...

Per quanto riguarda il tread penso proprio che sia il caso di spostarlo visto che oltretutto sta diventando interessante specie per chi ha intenzione di iniziare questo metodo.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 19:50   #16
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahh... Per quanto riguarda la crescita... Bhe oltre che una maggiore robustezza mi ammazzerete ma secondo me con i fosfati un pelino più alti della oligotroficità spinta (non come li ho ora sia chiaro) secondo me crescono pure più veloccemente.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 15:42   #17
Franco Filipelli
Plancton
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se mi intrometto , ma non è che nutri troppo i pesci e che ne hai troppi ,forse è per questo che i fosfati sono cosi' alti , se agisci alla fonte ottieni automaticamente anche i colori ... forse !

Scusa ma è solo una mia opinione , sarà che sono contrario a questi metodi , sopprattutto per sanare una situazione non ideale , che però potrebbe esserlo !

Ciao
__________________
By Firpo
Franco Filipelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 20:01   #18
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
ma,la vasca di roby direi che non è proprio ciò che si definirebbe situazione non ideale.....
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 14:56   #19
Baglio
Pesce rosso
 
L'avatar di Baglio
 
Registrato: Dec 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 525
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io sto avendo piu' soddisfazioni dopo 14 giorni di vodka che in 5 mesi di xacqua...

ciao
Baglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 15:44   #20
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franco Filipelli
Scusa se mi intrometto , ma non è che nutri troppo i pesci e che ne hai troppi ,forse è per questo che i fosfati sono cosi' alti , se agisci alla fonte ottieni automaticamente anche i colori ... forse !

Scusa ma è solo una mia opinione , sarà che sono contrario a questi metodi , sopprattutto per sanare una situazione non ideale , che però potrebbe esserlo !

Ciao
Ciao Franco, i pesci di sicuro li nutro in maniera oculata, nel senso che gli do da mangiare anche 3-4 volte al giorno ma in quantità molto modeste in modo che nessun (o pochi granuli) di pappa se ne vadano in giro per la vasca, e questo è molto più importante che alimentarli un sola volta ma con mangime che va di qua e di la... Che poi i miei pesci siano tutto tranne che anoressici...

Francamente non mi pare di averne un numero esagerato, il lituratus sarà 5 cm e tutti gli altri (a parte forse il frenatus) sono pesci di piccola taglia. Se è sovracarica la mia vasca tante altre che sono???

Io non ho mai avuto problemi a mantenere la vasca con corretti o quantomeno accettabili valori di PO4, l'aumento è stato dovuto agli ultimi 3 mesi di gestione abbastanza spinta, come già detto con l'intento di accrescere ulteriormente qualche colonia. Fino a qualche mese fa gestivo somministrando 10cc di H&S Coral Food, 1 sera a settimana mezzo cubetto di pappone e una sera del cycloop e così facendo i miei valori di PO4 arrivavano al massimo a 0.03 0.04 e senza usare alcun tipo di resine, e come già detto, con simili valori a mio avviso si ha buona velocità di crescita.

Comunque a quasi una settimana di utilizzo di Xaqua in maniera molto soft (dosaggi ancora ad 1/4) nessuna variazione nei valori, ma coralli che spolipano in maniera quasi impressionante...Animali in ottima salute e senza segni di sofferenza, e questo è fondamentale. tra qualche giorno incremento un pò le dosi di BioP e D.

Vi terrò aggiornati.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
due , giorni , provando , sto , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15749 seconds with 13 queries