Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2012, 23:32   #11
beppe06
Plancton
 
L'avatar di beppe06
 
Registrato: Dec 2011
Città: Provincia Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Come faccia un pesce ad aumentare il GH resta un mistero

Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Se avesse avuto calcare, con quel valore di ph, si sarebbe dissociato andando ad incrostare vetri e arredi, il kh sarebbe sceso ed il gh anche.
Questo poi non la capisco

beppe06, al 99% semplicemente non reintegri l'acqua evaporata con osmosi ma, rabboccando quando fai i cambi, i valori tendono ad aumentare. Comunque nulla di grave, vanno bene così

Mi preoccuperei di capire se l'ancy sia realmente un Acistrus o un Plecostomus, visto che quest'ultimo diventa più grosso della vasca

http://109.168.12.114/showthread.php?t=340193

http://109.168.12.114/showthread.php?t=264642

... giusto per fare qualche esempio
si, i rabbocchi quando li faccio (molto di rado) sono fatti con acqua di rubinetto... proverò a farli con acqua osmotica.

per il pesce appena posso faccio le foto e chiedo aiuto nell'apposita sezione.

grazie a tutti.
beppe06 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2012, 01:08   #12
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Come faccia un pesce ad aumentare il GH resta un mistero

Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Se avesse avuto calcare, con quel valore di ph, si sarebbe dissociato andando ad incrostare vetri e arredi, il kh sarebbe sceso ed il gh anche.
Questo poi non la capisco

beppe06, al 99% semplicemente non reintegri l'acqua evaporata con osmosi ma, rabboccando quando fai i cambi, i valori tendono ad aumentare. Comunque nulla di grave, vanno bene così

Mi preoccuperei di capire se l'ancy sia realmente un Acistrus o un Plecostomus, visto che quest'ultimo diventa più grosso della vasca

http://109.168.12.114/showthread.php?t=340193

http://109.168.12.114/showthread.php?t=264642

... giusto per fare qualche esempio

Il pesce naturalmente non fa alzare il GH ma il fatto è che sono talmente abituato a riferirmi alla conduttività dell'acqua, che il GH, che si riferisce solamente a calcio e magnesio, non lo misuro praticamente mai. Il pesce, insieme a quasi tutto ciò che è vivo ed ai composti azotati contribuisce a far salire la conduttività. Nella fattispecie, l'ancistrus produce molti escrementi.

Il calcare, o meglio il carbonato di calcio rimane in soluzione solo se è presente una certa quantità di co2, con ph ad 8 di co2 ce n'è veramente poca e gran parte del carbonato di calcio si dissocia andando ad incrostare i vetri e l'arredo e facendo scendere conduttività, GH e KH non essendo più in soluzione. A Roma dove abbiamo un'acqua particolarmente dura e strapiena di calcio la dissociazione è molto evidente; portando il PH 8,5 con la conseguente dissociazione ho misurato diminuzioni di conduttività di oltre 200 µS/cm e di GH e KH di 4-5°, i vetri della vasca diventano quasi opachi per il calcare che c'è attaccato. Anche per questo non uso più acqua di rubinetto ma solo osmosi e sali, con i quali non succede nulla di strano.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19390 seconds with 13 queries