Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2011, 10:53   #11
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
confermo. avevo un black moore che è andato avanti per non so quanto così. 4 giorni di digiuno non possono che fargli bene
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2011, 13:35   #12
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ah, ma allora questo è il club degli oranda-palloncino! Idem il mio... anche se attualmente solo qualche ora dopo mangiato tende ad andare leggermente con il codino all'insù (ma si riaddrizza con 4 colpi di pinna).

La situazione è nettamente migliorata usando il tetra gold japan al posto dei fiocchi galleggianti. Il problema di tanto in tanto si ripresenta, ma molto meno di prima.

Ho notato che a volte nonostante dò solo cibo che affonda, fanno delle feci galleggianti, che contengono all'interno delle bollicine d'aria!

Questo perchè nonostante tutto, se mi avvicino alla vasca e li osservo, loro corrono a galla a boccheggiare, come per chiedere cibo. Credo che sia in quei momenti che aspirano aria come un compressore... ma come si può evitare?? è un loro atteggiamento credo dovuto al fatto che la vasca è in basso e quindi li ossevo dall'alto e loro per farsi vedere affamati corrono a galla!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 13:51   #13
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me non è che ingeriscono aria. l'aria si forma nell'intestino per i normali processi metabolici.. un po' come le nostre "puzzette"

ultimamente sto provando questo cibo
http://www.superhigroup.com/mangimi/...um-hi-red.html
non è specifico per pesci rossi, lo alterno con il gold japan, tetraphil ed un altro in fiocchi per rossi.
l'ho voluto provare perchè contiene aglio. i miei fortunatamente non avevano problemi, quindi non posso dire che faccia loro bene, però lo mangiano di gusto ...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 13:54   #14
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che meglio ancora (rispetto al tetra gold japan) sarebbe dar loro come cibo l'Hikari Lionhead, ma non riesco a trovarlo ( su acquariumline è "non disponibile" da mesi).
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 11:06   #15
AleKK
Pesce rosso
 
L'avatar di AleKK
 
Registrato: Sep 2010
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 810
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri 3° gg di digiuno verso le 9 di sera mi è finito a pancia in su.. non aveva dato alcun segno di star male.. anzi ha nuotato tranquillo e beato pian piano.. in quel momento pero' la temperatura aveva raggiunto il picco minimo.. 23.1°C appena è ripartito il termoriscaldatore si è rimesso dritto.

Puo' essere allora un fattore di malfunzionamento della VN in base alla temp?
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 11:44   #16
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
secondo me non è che ingeriscono aria. l'aria si forma nell'intestino per i normali processi metabolici.. un po' come le nostre "puzzette"

ultimamente sto provando questo cibo
http://www.superhigroup.com/mangimi/...um-hi-red.html
non è specifico per pesci rossi, lo alterno con il gold japan, tetraphil ed un altro in fiocchi per rossi.
l'ho voluto provare perchè contiene aglio. i miei fortunatamente non avevano problemi, quindi non posso dire che faccia loro bene, però lo mangiano di gusto ...
Sarebbe bene fra tutti noi del forum mettere a punto un protocollo ottimale di mangimi da somministrare ai pesci per una sana crescita e per evitare il problema della vescica natatoria.
Invito pertanto chi è interessato a fare i suoi esperimenti ed a riferire agli altri i risultati.
Da parte mia attualmente somministro a pranzo pellet alternando tetra gold japan e Tropical Spirulina concentrata 36%, a cena piselli o zucchini bolliti. Un giorno di digiuno a settimana.
I pellet vengono ammollati in acqua per 20/30 minuti prima della somministrazione.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:00   #17
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè amolli i gold japan? vanno già a fondo da soli
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:40   #18
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda: per somministrare così spesso i pisellini e le verdure, le congelate una volta cotti??

Io li dò una volta a settimana, in quanto cuocerli tutti i giorni diventa problematico, e ho visto che in frigo non durano molto. Che ne dite se provo a congelarli una volta cotti e spellati?

Ottima l'idea di studiare un protocollo alimentare!
VOlevo provare con l'aglio, ma quando mi sono procurato lo spremiaglio i pesci hanno smesso di galleggiare, allora ho evitato per non sentire l'odore di aglio (ho la vasca spesso aperta, in quanto mi piace osservare bene i pesciotti. La chiudo soprattutto per la notte per evitare fughe di lumachine! :P

AH! DIMENTICAVO!
Ho notato che quando faccio il digiuno per la vescica natatoria, i pescetti spesso spilluccano foglioline dalle piante... quindi la dieta diventa quasi inutile!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:42   #19
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li ammollo perchè aumentano sensibilmente di volume quando sono ben intrisi d'acqua e preferisco che ciò avvenga fuori piuttosto che nello stomaco dei pesci. Inoltre si ammorbidiscono.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 13:18   #20
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Una domanda: per somministrare così spesso i pisellini e le verdure, le congelate una volta cotti??

Io li dò una volta a settimana, in quanto cuocerli tutti i giorni diventa problematico, e ho visto che in frigo non durano molto. Che ne dite se provo a congelarli una volta cotti e spellati?

Ottima l'idea di studiare un protocollo alimentare!
VOlevo provare con l'aglio, ma quando mi sono procurato lo spremiaglio i pesci hanno smesso di galleggiare, allora ho evitato per non sentire l'odore di aglio (ho la vasca spesso aperta, in quanto mi piace osservare bene i pesciotti. La chiudo soprattutto per la notte per evitare fughe di lumachine! :P

AH! DIMENTICAVO!
Ho notato che quando faccio il digiuno per la vescica natatoria, i pescetti spesso spilluccano foglioline dalle piante... quindi la dieta diventa quasi inutile!
Ho una confezione di piselli surgelati in freezer, ogni sera ne tiro fuori una decina, li metto in una vaschetta con acqua nel microonde per un minuto e mezzo, poi li sbuccio e somministro
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cure , natatoria , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28059 seconds with 13 queries