Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2010, 15:14   #11
simu
Protozoo
 
L'avatar di simu
 
Registrato: May 2010
Città: Villa d'Adda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simu Invia un messaggio tramite Skype a simu

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da simu Visualizza il messaggio
il mio negoziante mi ha detto che un buon schiumatoio parte minimo dai 580 € per un acquario di 500 lt...
Ecco perchè ti hanno già detto di cambiare negoziante!!!

Se hai un buon quantitativo di rocce vive (almeno 50 Kg), basta togliere i biologici e metterci uno skimmer che troverai sicuramente ad una cifra moooolto inferiore a quella del negoziante (hai dato un'occhiata al mercatino??).
Poi per tutto il resto c'è tanto di quel tempo che potrai prendere le tue decisioni con calma.
Hile!
Ah. uno skimmer sarebbe una specie di filtro esterno?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
mi spiace ma uno skimmer ti ci vuole e anche immediatamente!!!!
senza ski inizieranno ad alzarti di brutto i valori in vasca,causando la perdita di molti organismi nelle rocce, più che maturazione lunga, cosi ste rocce le fai diventare morte......
hai messo delle pompe di movimento in vasca dimensionate per il litraggio della stessa??? devi smuovere inizialmente 20 volte il litraggio della vasca, arriva minimo a 12.000 litri di pompe e diciamo che per partire ci sei!!!
termoriscaldatore lo hai messo???
hai pensato al rabbocco automatico di acqua evaporata??? una vasca del genere ne ciuccia d'acqua di osmosi!!!!
mi spiace dirlo ma hai fatto il passo più lungo della gamba, hai comprato le cose alla rovescia senza saper realmente come funziona un'acquario marino e cosa ti serve per partire!!!!
guarda cosi su due piedi ti direi di comprare subito questo skimmer http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=872
lo piazzi a bordo vasca e poi può essere utilizzato anche in sump, cosi quando ne avrai una farai girare a dovere questa vasca!!!
ma è un'acquario chiuso o coperto???' illuminazione???
è un acquario chiuso...e non ho le pompe di movimento...ok ho capito...sto mese devo preventivare un'altra bella spesa

Ultima modifica di simu; 05-05-2010 alle ore 15:17. Motivo: Unione post automatica
simu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2010, 15:19   #12
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da simu Visualizza il messaggio
il mio negoziante mi ha detto che un buon schiumatoio parte minimo dai 580 € per un acquario di 500 lt...
Ecco perchè ti hanno già detto di cambiare negoziante!!!

Se hai un buon quantitativo di rocce vive (almeno 50 Kg), basta togliere i biologici e metterci uno skimmer che troverai sicuramente ad una cifra moooolto inferiore a quella del negoziante (hai dato un'occhiata al mercatino??).
Poi per tutto il resto c'è tanto di quel tempo che potrai prendere le tue decisioni con calma.
Hile!
Ah. uno skimmer sarebbe una specie di filtro esterno?

leggi qualcosa cosi capisci meglio
per iniziare http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp
leggi tutto schiarisciti le idee e poi domanda
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 15:25   #13
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
un'altra bella spesa? secondo me neanche te ne rendi conto..
a prescindere dal fatto che chiuso non va bene..poi..per mettere la sump devi forare la vasca..essendo chiusa come farai? puoi farlo ma la parte asciutta sarà tutta condensa e inguardabile..
le prime rocce? per 500 litri te ne servono sui 100kg..metti ad una media di 15€ al kg da negozio..fa un pò te..
l'unica per risparmiare è mettere lo skimmer interno come quello ke ti hanno linkato..senza sump..(risparmi giusto i soldi per lo scarico e 50€ di sump)
poi una coppia di pompe di movimento per quel litraggio..altri 200€..
fai il mese di buio..
ti compri i test..li fai..inizi il fotoperiodo e vai..
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 15:54   #14
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda per ora arriva ad almeno 50 kili di rocce, prendi lo skimmer linkato,che può essere usato anche in sump, ed è anche un buon oggetto, prendi due pompe di queste http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2834
sto riscaldatore lo hai o no???
per la sump puoi adottare anche tracimatori appesi senza forare la vasca,cmq meglio forare....
fossi in te lo so che è difficile ma farei cosi:
riporterei le rocce, svuoterei la vasca e la farei forare, piazzerei una sump, inserirei tutti gli accessori,skimmer,asmoregolatore,termoriscaldatore , scoperchierei sta vasca, e a sto punto metterei le rocce e farei la maturazione al buio, nel frattempo mi dedicherei alla scelta di una plafoniera in base a quello che vuoi allevare!!!!
dicci che vuoi fare e ti diamo una mano per salvare il tutto
p.s. rispondi alle domande anche fatte in precedenza, è più facile aiutarti se sappiamo tutte le cose!!!
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 15:56   #15
cica.manu
Pesce rosso
 
L'avatar di cica.manu
 
Registrato: Sep 2009
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cica.manu

Annunci Mercatino: 0
se per il momento non puoi permetterti niente mi sento di consigliarti di riportare tutto dal negoziante.... aspetti metti da parte i soldi e riparti a settembre con una vasca ridimensionata...
500 lt ti costeranno tantissimo per gestirla... la gestione comprende tutti quello che ti servirà per far andare la vasca.. quindi acqua sale.. elementi chimici eccetera..
poi per allestirla ti serviranno almeno 100 kg di rocce.. schiumatoio adeguato.. e illuminazione anche se quella dipende da cosa vorrai allevare..
senti a me riporta tutto indietro fai un bel progetto qui sul forum vediamo quanto hai di budget e poi riparti!!
ciao emanuele
cica.manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 15:57   #16
simu
Protozoo
 
L'avatar di simu
 
Registrato: May 2010
Città: Villa d'Adda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simu Invia un messaggio tramite Skype a simu

Annunci Mercatino: 0
si si il riscaldatore ce l'ho!!!
Ok vi farò sapere!!!
simu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 16:42   #17
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simu Visualizza il messaggio
Ok vi farò sapere!!!
no ti prego!!! tutti quelli ke dicono così è x non sentire le critiche..poi tornano dal negoziante e gli dicono quanto gli è stato detto sul forum..naturalmente il negoziante negherà tutto riconfermandosi un esperto del marino..e te continuerai a mantenerlo x diverso tempo senza avere mai buoni risultati..detto questo..spetta a te la scelta ..ti parlo x esperienza personale
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 17:17   #18
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
chi più chi meno qui parliamo tutti per esperienza personale, quindi meglio fidarsi di noi poveri clienti,che degli avvoltoi loro negozianti(salvo per pochissimi onesti ed esperti).....
sappiamo benissimo che poi ognuno si fa due conti in tasca e decide con la propria testa, noi diamo i consigli per farti riuscire ad allestire una vasca adeguata, e non un campo di sterminio dove qualsiasi cosa metti in vasca ha vita breve,cosi ti rmpi le balle e vendi tutto ed è proprio questo che non vogliamo farti fare....
guarda che non ti manca tanto per avere una vasca con le palle!!!
con un buono skimmer puoi dimezzare il peso delle rocce fino al 10% del volume dell'acqua, su 500 litri puoi metterne 50/60kg con ottimi risultati....
per il momento metti le pompe e smuovi la vasca con le rocce, nel frattempo dai un'occhiata al mercatino e attrezzati a dovere, prima metti lo skimmer meglio è, senno per ripristinare ste rocce ci vogliono mesi
ciao e pensa bene a quello che fai
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 17:20   #19
simu
Protozoo
 
L'avatar di simu
 
Registrato: May 2010
Città: Villa d'Adda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simu Invia un messaggio tramite Skype a simu

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da simu Visualizza il messaggio
Ok vi farò sapere!!!
no ti prego!!! tutti quelli ke dicono così è x non sentire le critiche..poi tornano dal negoziante e gli dicono quanto gli è stato detto sul forum..naturalmente il negoziante negherà tutto riconfermandosi un esperto del marino..e te continuerai a mantenerlo x diverso tempo senza avere mai buoni risultati..detto questo..spetta a te la scelta ..ti parlo x esperienza personale
No veramente vi ascolto! è che ero preso dal lavoro e non potevo dilungarmi nella risposta!!! stasera a casa mi rileggo tutto per bene e farò le mie valutazioni...veramente grazie a tutti!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
chi più chi meno qui parliamo tutti per esperienza personale, quindi meglio fidarsi di noi poveri clienti,che degli avvoltoi loro negozianti(salvo per pochissimi onesti ed esperti).....
sappiamo benissimo che poi ognuno si fa due conti in tasca e decide con la propria testa, noi diamo i consigli per farti riuscire ad allestire una vasca adeguata, e non un campo di sterminio dove qualsiasi cosa metti in vasca ha vita breve,cosi ti rmpi le balle e vendi tutto ed è proprio questo che non vogliamo farti fare....
guarda che non ti manca tanto per avere una vasca con le palle!!!
con un buono skimmer puoi dimezzare il peso delle rocce fino al 10% del volume dell'acqua, su 500 litri puoi metterne 50/60kg con ottimi risultati....
per il momento metti le pompe e smuovi la vasca con le rocce, nel frattempo dai un'occhiata al mercatino e attrezzati a dovere, prima metti lo skimmer meglio è, senno per ripristinare ste rocce ci vogliono mesi
ciao e pensa bene a quello che fai
GRAZIE! Stasera mi rileggo tutti i vostri preziosi consigli!!! purtroppo io avevo messo già via i soldi per acquistare tutte le apparecchiature, ma la macchina mi ha abbandonato e cosi quei soldi sono finiti li......e vabbè...per questo fino a settembre preferivo non fare spese grandi ma vedo che non ho scelta. Grazie a tutti!!!
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti!!! Molto gentili!!! Stasera dopo il lavoro mi rileggero tutti i vostri consigli!!!

Ultima modifica di simu; 05-05-2010 alle ore 17:23. Motivo: Unione post automatica
simu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , rihelp , risponde

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21171 seconds with 13 queries