Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2009, 15:07   #11
2mar
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 laghetto
Età : 42
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 2mar

Annunci Mercatino: 0
6 maschi e 12/14 femmine =>sommando tutti e 6 i negozianti forse


Come al solito: CHIEDO CONSIGLIO MOSTRANDOMI UMILE NEOFITA, e poi faccio quel ca**o che voglio!


Dal mio punto di vista è lo stress:
Il maschio che si sta "scolorendo" è quello che "perde" sempre le battaglie. Se l'altro è quello dominante, quel poveretto sarà sottoposto a forte stress ...
Aumenta il numero di piante, così da fornirgli più riparo ....

Io cercherei di tornare ad avere 1 maschio e 2 femmine al max ...
2mar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2009, 20:12   #12
zippo
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho eliminato il maschio aggressivo.
Riportandolo al negoziante (e dopo una bella litigata mi sono fatto rimborsare)....
Sembra che le cose siano tornate ad essere meno stressati in vasca.
Domanda: posso inserire il combattente, senza avere problemi?
Aspetto risposte.....
zippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 20:23   #13
taro
Guppy
 
L'avatar di taro
 
Registrato: Jun 2009
Città: Quarrata (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a taro

Annunci Mercatino: 0
con un combattente vale lo stesso discorso delle quantità di colisa... gli anabantidi in genere sono pesci molto territoriali, specialmente una volta che si sono costruti il nido o durante il periodo dei corteggiamenti.
se metti insieme più specie di anabantidi vedrai lotte continue, che termineranno solo quando resterà uno solo dei contendenti.
poi, come dice il nome, il combattente non è proprio un pesciolino tranquillo verso gli altri inquilini della vasca!
taro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 21:52   #14
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, se ti ha pure rimborsato direi che la litigata è stata proficua! non è una cosa comune!!

come anabatidi sei a posto così.. si pestano anche fra specie diverse e saresti a capo
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 23:26   #15
zippo
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che anche tra le femmine c'è una certa rivalità, vale la stessa cosa che per maschi?
E scusate la domanda: le femmine di colisa lalia, vanno bene anche per gli altri tipi di colisa chuna?
come faccio a vedere la differenza????
zippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 23:53   #16
PoisonedJackie
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PoisonedJackie

Annunci Mercatino: 0
gli anabantidi sono casi particolari...i tuoi negozianti hanno detto bene...se prendi parecchi esemplari...vai ad eliminare il rischio che due esemplari si scannino fino alla morte...
è lo stesso motivo per cui nei negozi sn tranquilli mentre quando li porti a casa tendono a farsi male...
io ho avuto una sola coppia...e il maschio ha cavato l'occhio alla femmina...vabbè...
comunque...
penso che la domanda sui colisa chuna che si accoppiano con i lalia sia un po' stupida!...biologicamente le due specie sono diversissime..e se anche fosse guai a chiunque ibridizzi le specie...è una cosa sbagliatissima...
eviterei anche di unirli in un acquario viste le notevoli differenze in fatto di dimensioni!
PoisonedJackie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 23:58   #17
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh i maschi sono più aggressivi, anche le femmine non scherzano però non è la stessa cosa.
Colisa chuna e lalia sono due specie diverse, non so nemmeno se possano ibridarsi, cosa fra l'altro da evitare. colisa chuna in linea di massima è più piccolino e giallognolo, anche le femmine.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 00:10   #18
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PoisonedJackie
gli anabantidi sono casi particolari...i tuoi negozianti hanno detto bene...se prendi parecchi esemplari...vai ad eliminare il rischio che due esemplari si scannino fino alla morte...
è lo stesso motivo per cui nei negozi sn tranquilli mentre quando li porti a casa tendono a farsi male...
io ho avuto una sola coppia...e il maschio ha cavato l'occhio alla femmina...vabbè...
comunque...
,

Permettimi di dissentire:in realtà non è un gran consiglio questo, anzi.
Più allevo anabatidi più mi rendo conto che sono pesci per i quali lo spazio manca sempre e bisognerebbe avere alcune vasche di supporto.
Il problema è la riproduzione, quando entrano in questa fase diventano molto violenti, anche verso il partner, figuriamoci i compagni e il territorio del nido diventa off limits. Si restringe ancora di più il territorio rimanente per gli altri, insomma non è sempre un vantaggio. Per non parlare di possibili riproduzioni doppie in vasca che sarebbero un macello incredibile.

Se invece mi dici, introduciamo un gruppetto di giovani, che sono ancora tranquilli, aspettiamo che si formi la coppia e rimuoviamo gli altri, beh allora è un discorso che approvo in pieno, anzi sarebbe la soluzione migliore.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 01:01   #19
PoisonedJackie
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PoisonedJackie

Annunci Mercatino: 0
Quello è ovvio...
è sempre da intendersi che la riproduzione è un caso a se stante...
ho allevato anabantidi di ogni tipo...
il mio discorso era riferito al placare gli animi nel caso in cui si voglia creare un acquario monospecie...
un po' come per i malawi...se prendi solo 2 pesci si scanneranno...ne compri una decina e va tutto perfettamente...
perchè più pesci ci sono più vengono "deviate" le attenzioni del singolo nei confronti di altri...poi ogni caso è a se stante...sono pur sempre animali...e anche fin troppo intelligenti!
PoisonedJackie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 01:30   #20
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
invece non è ovvio.

il problema è che la riproduzione non è un caso a se stante, si verifica molto spesso con gli anabatidi e 80 litri non sono 200 dove un gruppetto di colisa potrebbe starci.

Scusa ma non sono d'accordo con te, quando il litraggio non c'è, il frazionamento dell'aggressività sul gruppo non funziona per gli anabatidi, perchè non c'è un solo individuo aggressivo. Ci saranno più individui più o meno aggressivi ed anche più arrabbiati perchè è indubbio che stanno più stretti e hanno territori più piccoli. chiaramente l'aggressività di ognuno è frazionata, ma gli esemplari più deboli si beccano le botte da tutti e quasi sempre non ce la fanno.
poi se l'acquario è moolto grande allora il discorso cambia. Ma non si può generalizzare così

ma scusa hai letto tutte le risposte?
gli si consiglia un trio per andare sul sicuro(io avrei tenuto solo la coppia addirittura)
ti dice appunto che anche le due femmine litigano fra loro. E tu come risposta gli dici che aveva ragione il negoziante che voleva mettere tipo 15 colisa in 80 litri?

Facciamo una gran fatica in questo forum a consigliare il meglio per ogni caso, ad evitare acquari sovrappopolati, quindi non mi sembra nella filosofia del forum portare regole generalizzanti del genere: più pesci staranno meglio ecc.

Non voglio mettere in dubbio la tua buona fede ne la tua preparazione(anzi) ma farti capire che bisogna stare attenti ai messaggi che passano per chi legge e chiede consigli
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dirmi , sapete , verità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14234 seconds with 13 queries