Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2011, 12:04   #11
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
non ho mai fatto incursioni notturne... cmq di giorno non li vedo...

ne ho trovati alcuni in dei ciuffi di filamentose che mi crescono sulle pompe....
..non servono le incursioni notturne....io ne ho migliaia ma si vedono anche di giorno senza problemi dappertutto...fra le rocce, sulla sabbia, in mezzo agli zoanthus, in mezzo a tutti i coralli.....volevo appunto capire se è un caso o se questo si verifica anche in altre vasche.....se non li vedi di giorno vuol dire che ne hai davvero pochi in qualche parte della vasca più protetta....ciò conferma un po la mia ipotesi.....ma occorrerebbero altre testimonianze....
iapo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2011, 12:21   #12
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Io per ora non ho pesci (in realtà il primo l'ho messo ieri sera al ritorno da Cesena) ed ho quindi una grandissima quantità di piccoli "crostacei" ed animaletti vari. Ho un nano 50x50 e devo dire che fino ad oggi questi animaletti girano tutto il giorno. Credo che con l'introduzione dei pesci aumenti la pressione predatoria e quindi questi animali siano costretti a rifugiarsi per sfuggire alla predazione (come in natura) e quindi ad uscire magari la notte quando sono più sicuri.
Ma non spariscano mai del tutto infatti se togli i pesci ritornano e se guardi la notte di solito li vedi.
Sull'azzeramento della biodiversità mi sembra esagerato, primo perchè il pesce è parte della biodiversità e poi perchè si ritorna ad una situazione diciamo più "naturale". I veri problemi si evidenziano quando per un qualche motivo in vasca arrivano degli animali che in vasca non hanno predatori naturali (anemoni di vetro e aiptasie tanto per fare un esempio) e questi si sviluppano fino a diventare infestanti. Noi vorremmo mantenere i piccoli crostacei più come cibo per i coralli che per amore verso di loro (non credo che nessuno farebbe mai un acquario dedicato ai soli copepodi tanto per capirsi)
Se ci pensi anche l'introduzione di un semplice alghivoro ti riduce la biodiversità, solo che le alghe sono antiestetiche e quindi ... nessuna pietà. Saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 12:32   #13
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Io per ora non ho pesci (in realtà il primo l'ho messo ieri sera al ritorno da Cesena) ed ho quindi una grandissima quantità di piccoli "crostacei" ed animaletti vari. Ho un nano 50x50 e devo dire che fino ad oggi questi animaletti girano tutto il giorno. Credo che con l'introduzione dei pesci aumenti la pressione predatoria e quindi questi animali siano costretti a rifugiarsi per sfuggire alla predazione (come in natura) e quindi ad uscire magari la notte quando sono più sicuri.
Ma non spariscano mai del tutto infatti se togli i pesci ritornano e se guardi la notte di solito li vedi.
Sull'azzeramento della biodiversità mi sembra esagerato, primo perchè il pesce è parte della biodiversità e poi perchè si ritorna ad una situazione diciamo più "naturale". I veri problemi si evidenziano quando per un qualche motivo in vasca arrivano degli animali che in vasca non hanno predatori naturali (anemoni di vetro e aiptasie tanto per fare un esempio) e questi si sviluppano fino a diventare infestanti. Noi vorremmo mantenere i piccoli crostacei più come cibo per i coralli che per amore verso di loro (non credo che nessuno farebbe mai un acquario dedicato ai soli copepodi tanto per capirsi)
Se ci pensi anche l'introduzione di un semplice alghivoro ti riduce la biodiversità, solo che le alghe sono antiestetiche e quindi ... nessuna pietà. Saluti
sono parzialmente d'accordo....io parlo di un punto di equilibrio fra volume della vasca e tipo e numero di pesci in funzione della biodiversità in vasca...secondo me esiste un rapporto ideale che fa si che tu possa tenere i pesci (alcuni e in certo numero) pur mantenendo alta la biodiversità spontanea. In un nano come il mio questo numero è secondo me zero in termini di pesce carnivoro......in sostanza voglio dire che il mio nano è più vicico alla realtà senza pesci che con un pesce (di quel tipo che ho detto).......aggiungo che io di spontaneo con il pesce in vasca non vedevo quasi nulla neanche di notte....adesso si vede anche di giorno....prova a darci un occhio se nella tua vasca troverai dei cambiamenti adesso che hai il pesce....ma io parlo anche di stato generale della vasca rispetto a quando non avevi pesci.....il pesce inserito è carnivoro???

ciao
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 12:39   #14
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
io ho 2 pagliacci, un escensius e un hexatenia e ho molte ofiure... quindi non credo che loro ne risentano...
sulle ofiure ok...nel mio caso le avevo ma stavano sempre nascoste....ma tu hai mysis in vasca, copepodi, e quegli altri minigamberetti piccolissimi (1/2 mm) che si muovono velocissimi.... ?
si chiamano anfipodi la mia vasca è di 400l con 3 carnivori e 2 alghivori e la fauna bentonica pullula alla grande...
__________________
forte, non è colui che non cade mai...
bensì chi dopo essere caduto, sa rialzarsi... -70
kache non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 13:18   #15
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
anche io sono d'accordo con te, in vasche piccole i pesci nn andrebbero messi, anche per questo discorso, inoltre la maggior parte degli animali che compongono il bhentos sono ottimi erbivori.
se si parla in questi termini anche i lysmata sono dannosi, anche se quello che mangiano è trascurabile, spaventano il bhentos che di giorno non esce.
se provi a levare tutto vedrai...
certo che l'hexatenia non è il massimo iapo..., forse uno dei peggio anzi...
tutto rigorosamente IHMO
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 13:28   #16
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma tanto si riformano..........
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 14:57   #17
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
anche io sono d'accordo con te, in vasche piccole i pesci nn andrebbero messi, anche per questo discorso, inoltre la maggior parte degli animali che compongono il bhentos sono ottimi erbivori.
se si parla in questi termini anche i lysmata sono dannosi, anche se quello che mangiano è trascurabile, spaventano il bhentos che di giorno non esce.
se provi a levare tutto vedrai...
certo che l'hexatenia non è il massimo iapo..., forse uno dei peggio anzi...
tutto rigorosamente IHMO
no infatti l'hexantenia è proprio un fabbro..picchiava tutti e mangiava come un porco.....forse avevo scelto davvero il peggio per la mia vasca....

..ma secondo te quale pesce potrei inserire senza compromettere questo discorso???
Cubo elos mini 74 lt con skimmer.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 15:11   #18
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Stenogobiops Yasha con alpheus simbionte ... credo che nessun esserino sarà più al sicuro
capisco quello che dici però il discorso si potrebbe spostare su che cosa ricerchi un acquario e qui la storia si fa dura, molto spesso infatti ricerchiamo il colore, la forma e l'estetica cercando di far sviluppare animali che preferiamo a scapito di altri.
Non ho idea di come si potrebbe intervenire (perchè tutto dipende necessariamente dalla nostra influenza) per aumentare la biodiversità in vasca e non sono sicuro che se non metti nessun pesce otterrai la massima biodiversità.
In vasca da quando è partita si è sviluppata una lotta per la sopravvivenza ed alcune specie già si sono da prima sviluppate rapidamente per poi scomparire altrettanto rapidamente, certo l'immissione di un pesce è una forte spinta verso un certa direzione ma non necessariamente comporta un decremento di biodiversità. Ho visto vasche talmente invase da planarie o majano o aiptasie da essere praticamente diventate monotematiche, forse l'immissione di un pesce avrebbe portato al contrasto di queste specie infestanti garantendo quindi uno spazio per lo sviluppo anche di altre specie ... sempre secondo me
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:14   #19
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci non uccidono la biodiversita'. Ovvio che senza predatori un certo tipo di essere puo' proliferare quanto vuole, trova meno cibo, e si spinge anche in zone normalmente out per nutrirsi (tipo alla luce!)

Introducendo un predatore il numero si limita e quelli che rimangono se ne stanno ben nascosti e rmpiattati, anche perche' essendo meno (e magari essendoci piu' residui organici proprio a causa del pesce) trovano da mangiare senza 'rischiare'.

Il fatto che tolto il pesce, in poco tempo tornano a prolificare, e' la dimostrazione che non si uccide la biodiversita'... semplicemente si spostano gli equilibri.

Anch'io ho notato che tra ocellaris e gramma loreto non vedo piu' mysis in giro ed anche i copepodi mi sembrano molti meno.... ma tempo fa ho messo una nassa per latri motivi, e la mattina era piena di detti animaletti.

Ne deduco che ci sono... solo se ne stanno piu' nascosti!!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:19   #20
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Stenogobiops Yasha con alpheus simbionte ... credo che nessun esserino sarà più al sicuro
...nel senso che li lasciano stare o che se li mangiano tutti.....?
....nel caso l'alpheus come se la cava con Wurdemanni e amboinensis + paguro????
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiaro , diciamo , perche , tondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26350 seconds with 13 queries