Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2011, 20:47   #11
Luke1972
Plancton
 
L'avatar di Luke1972
 
Registrato: Mar 2010
Città: Sulmona (AQ)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Oscar
Concordo per i muggini.... mentre gli altri avannotti mi ricordano tantissimi uno che ho avuto in vasca anche io (purtroppo i video non sono nitidissimi...). Crescendo si è rivelato un Sarago pizzuto (Diplodus puntazzo). Nella fase giovanile, per la livrea, è facile confonderlo con piccoli di Sciarrano sacchetto (Serranus hepatus), ma è altrettando semplice non sbagliarsi se osservati da vicino. I piccoli sciarrani hanno la pupilla schiacciata, i piccoli di sarago hanno la pupilla rotonda. Dal video mi sembra di notare che i tuoi hanno la pupilla rotonda
La bavosa che rossa che avevi visto, potrebbe tranquillamente essere una bavosa peperoncino (Tripterygion melanurus oppure T. tripteronotum ).
Spero di esserti stato utile
ciao
Lucio
Luke1972 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2011, 21:16   #12
oscardj78
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: alghero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao luke....grazie per la risposta...


allora sono sicuramente saraghi pizzuti..anche se mi sembra cosi strano perchè pescarli con la canna è rarissimo, almeno ad alghero...ma cosi piccoli col rettino ce ne sono milioni, ed è facilissimo prenderli....e poi comunque gli sciarrani sono + longilinei e non credo che stiano in gruppo (ma li ho sempre visti adulti)

di bavose in qsto posto magnifico che sembra un acquario a cielo aperto (dove tra l' altro ho preso 2 polpi in 2 giorni col rettino) ne ho visto ben 3 e sembrerebbe questa: Tripterygion melanurus...ma pur non avendola vista bene, perchè non sono riuscito a prenderle la testa mi sembra semplicemente nera non a chiazze
oscardj78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 21:34   #13
Luke1972
Plancton
 
L'avatar di Luke1972
 
Registrato: Mar 2010
Città: Sulmona (AQ)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... anche dalle mie parti è rarissimo pescare i saraghi pizzuti con la canna, ma di avannotti ne è pieno!

permettimi di allegare una foto nel tuo topic...




se i pescetti che hai sono uguali a questo, vai tranquillo che sono saraghi pizzuti...

Per la bavosa rossa, se le hai viste in questo periodo, è sicuramente la melanurus... perchè resta sempre rossa, mentre il maschio della tripteronotum diventa rosso solo in fase di corteggiamento e quindi di riproduzione... e questo non è di certo il periodo

ciao Oscar
Luke1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 01:58   #14
oscardj78
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: alghero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
siiiiii è qsto il pesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


grazie.....dove hai trovato la foto?? sai che stanno crescendo ed iniziano a stuzzicarsi un poco....ne ho una decina circa..
oscardj78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 09:17   #15
Luke1972
Plancton
 
L'avatar di Luke1972
 
Registrato: Mar 2010
Città: Sulmona (AQ)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oscardj78 Visualizza il messaggio
siiiiii è qsto il pesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


grazie.....dove hai trovato la foto?? sai che stanno crescendo ed iniziano a stuzzicarsi un poco....ne ho una decina circa..

... la foto l'ho scattata io, è quello di cui ti parlavo che ho allevato in vasca sin da piccolino, poi crescendo ho capito che era un sarago pizzuto.

... crescono molto velocemente e mangiano molto, in una vasca piccolina inquinano e non poco!! Fossi in te, appena diventano più grandicelli, ne libererei qualcuno

ciao ciao
Luke1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 11:38   #16
oscardj78
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: alghero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si...alcuni hanno gia la pancetta.....e qualcuno è anche + grande di quella foto...era la smania di avere pesci nell' acquario...ed i primi che ho preso erano loro... :)
------------------------------------------------------------------------
come mangime cosa gli davi? che mi consigli? io ho iniziato col nasello surgelato....e mangiavano tutti ma non ci andavano pazzi (tranne i gamberi che mangiano qualsiasi cosa gli metti)...poi ho provato il mangime in scaglie dei miei vecchi pesci tropicali (dolce) e ne vanno letteralmente pazzi tutti....quando mi vedono prendere il barattolo impazziscono specialmente i muggini....sembrano nati in acquario non in natura

Ultima modifica di oscardj78; 25-11-2011 alle ore 11:45. Motivo: Unione post automatica
oscardj78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 15:52   #17
Luke1972
Plancton
 
L'avatar di Luke1972
 
Registrato: Mar 2010
Città: Sulmona (AQ)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io do giornalmente il secco a granuli per pesci marini... lo mangiano tutti, ma anche quello a scaglie va benissimo.
Ogni tanto (diciamo 2 volte a settimana) do un pò di congelato, cioè acquisto in pescheria una manciata di gamberi, alici, cozze e vongole (tutto rigorosamente freschi) e congelo. A bisogno scongelo una porzione e servo la cena in vasca
Occhio a non esagerare altrimenti ti ritrovi i valori alti...
Luke1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 00:02   #18
oscardj78
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: alghero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono riuscito a prendere la bavosa ed è: Tripterygion melanurus...bellissima!

ho provato i granuli, ma non scendono molto e quindi sono preda sopratutto di muggini e saraghi...a discapito delle bavose paguri ecc...quindi preferisco quello in scaglie....per il vivo vediamo un po... :)
oscardj78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 20:27   #19
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oscardj78 Visualizza il messaggio
ho provato i granuli, ma non scendono molto e quindi sono preda sopratutto di muggini e saraghi...a discapito delle bavose paguri ecc...quindi preferisco quello in scaglie....per il vivo vediamo un po... :)
In generale i granuli inquinano un po' meno rispetto ai fiocchi; la velocità di affondamento dipende molto dalle marche; puoi ammollarne un poco preventivamente in una tazzina, così andranno a fondo subito: distribuisci i granuli, e quando saraghi &C. si avventano in superficie rovesci la tazzina, e i granuli dovrebbero scendere più rapidamente.
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 12:01   #20
oscardj78
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: alghero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano,


in realtà la marca dei granuli non la sò, me li ha regalati un negozio on line dove ho preso lo schiumatoio....dentro una bustina anonima...
oscardj78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25556 seconds with 13 queries