Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2012, 18:27   #11
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da coffa90 Visualizza il messaggio
Rieccomi!!!
scusate la mia domanda ma è un dubbio che mi corrode il fegato e ve la devo fare!!!XD

quando si intende un foglio di colla di pesce, si intende un foglio lungo vero? cioè di forma rettangolare, con la base che è il triplo dell'altezza....
Perchè io nei supermercati trovo solo fogli di colla divisi a metà, e nella confezione c'è scritto 10 fogli: ma in realtà se fossero di quelli lunghi dovrebbero esserci scritto 5 fogli, perchè saranno anche 10 ma sono divisi a metà........

grazie !!!
Io utilizzo confezioni con cinque fogli che pesano complessivamente 24 gg.

Nel mio caso un foglio pesa ca 5 gg e per una bottiglia da 2 litri ne utilizzo 4 con 300 ml di acqua e ca 500 gg di zucchero.

Aggiungo un ulteriore foglio durante l'estate dove la temperatura favorisce un consumo più accentuato del gel.

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2012, 22:16   #12
coffa90
Guppy
 
L'avatar di coffa90
 
Registrato: Jan 2012
Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvolpe Visualizza il messaggio
se la tenuta del tubo con il tappo della bottiglia è efficiente (ndr ti basta fare un giro d'Attack tra tubo e tappo) potrebbe dipendere dalla formazione di un deposito sulla superficie gel.

Nel caso, dovresti verificare che sulla superficie della bottiglia non si vedano le bollicine di CO2.

Se così fosse - chiusa la rondella di regolazione - scuoti con decisione il contenuto della bottiglia ed attendi un paio d'ore.

Qualche volta ho riattivato la produzione come ti ho descritto.

Buona serata.


sv
Silvolpe,
ti volevo fare una domanda tecnica....XD
il mio vero problema sono le perdite: io uso una classica bottiglia della coca cola da 2 litri con un pressacavo sul tappo....
quando preparo la miscela, spesso ho delle perdite nella parte inferiore del tappo, anche se cerco di stringere il più possibile.
io mi sono arrangiato mettendo del teflon da idraulici dove avvito il tappo in modo da aderire meglio e non lasciare spazi alla co2 per uscire, ma il problema è non sempre riesco a chiuderlo bene e ogni volta mi ci vuole due o tre tentativi......

Ciao e grazie
__________________
Angelo.
PS Scusate se ho risposto in ritardo ai messaggi ma ero in ferie!!!!!!
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 23:33   #13
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Angelo,

è davvero strano quanto riferisci.

La bottiglia che utilizzi è studiata per sostenere pressioni molto superiori a quelle prodotte con il composto gel per la CO2, basti pensare la tenuta stagna che si può apprezzare quando si scuote una bottiglia piena di Coca.

Io ad esempio, per avere una produzione costante utilizzo bottiglie destinate a contenere acqua minerale non gasata che hanno una sezione pressochè costante per tutta l'altezza (ndr quella che usi tu ha la forma un pò a "pera" e la sezione varia al variare dell'altezza) il cui spessore della plastica è decisamente inferiore ma nonostante questo non ho mai registrato perdite ne ho dovuto intervenire sulla filettatura del tappo.

Mi viene da pensare che il tappo si sia deformato nel momento in cui hai realizzato il foro centrale ed ora perde sotto pressione.

Fossi in te, proverei a sostituire la bottiglia o al limite iniziare a cambiare almeno il tappo.

Buon weekend.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 14:13   #14
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me dovrebbe rifare il tappo... inserisci il pressacavo deve passare a forza nel foro, poi sotto, tra la parte inferiore del tappo e la parte del pressacavo che si avvida che si avvita (scusa non so come si chiama, insomma quel pezzo a forma di esagono) metti una guarnizione adatta al pg che usi. Non so come l'hai montato, ma se elimini il contabolle e pianti direttamente il tubo nel pressacavo (PG7) hai meno punti a rischio perdita.
La busta di lievito la metti tutta, volendo anche il panetto. I lieviti si riproducono eccome, nel caso in cui la co2 finisca prima che sia finito il gel, allora si apre la bottiglia, si toglie un po' d'acqua e se ne mette un po' nuova. A me ha funzionato. Questo perchè se l'alcool arriva a saturazione i lieviti si bloccano.
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 20:54   #15
coffa90
Guppy
 
L'avatar di coffa90
 
Registrato: Jan 2012
Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
all'opera

Ho seguito i vostri consigli e stasera mi voglio mettere all'opera con una nuova bottiglia!

inoltre sto pensando di farne un'altra utilizzando come diffusione il sistema venturi modificato, ovvero con i due tasselli da muro infilati all'uscita del filtro.... a vederlo sembra davvero efficace!

ho trovato in casa una tanica dell'acqua demineralizzata da 5 litri, secondo voi è adatta alla produzione di co2 gel? o la superficie è troppo ampia e il gel si scioglierebbe subito?
__________________
Angelo.
PS Scusate se ho risposto in ritardo ai messaggi ma ero in ferie!!!!!!
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 23:40   #16
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da coffa90 Visualizza il messaggio
ho trovato in casa una tanica dell'acqua demineralizzata da 5 litri, secondo voi è adatta alla produzione di co2 gel? o la superficie è troppo ampia e il gel si scioglierebbe subito?
Supposizione corretta, troppa superficie zuccherina esposta ai lieviti ed eccesso di produzione di CO2 difficilmente gestibile in termini di pressione all'interno del contenitore.

La soluzione che mi sento di suggerire è la bottiglia da 1,5 o - al massimo - 2 litri.

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 14:13   #17
coffa90
Guppy
 
L'avatar di coffa90
 
Registrato: Jan 2012
Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvolpe Visualizza il messaggio
Fossi in te, proverei a sostituire la bottiglia o al limite iniziare a cambiare almeno il tappo.
trovato la causa!!! bottiglia maledetta! ma per non sapere ne leggere ne scrivere ho buttato via tutto e ho rifatto una nuova bottiglia.....

qualcuno mi saprebbe dire di più su questo sistema di diffusione?
http://www.acquaportal.it/_archivio/.../diff_co2.asp?

ho preso tutto il materiale, e solo che comincio ad avere dei dubbi:
- sembrerebbe davvero efficace, leggendo l'articolo, eppure mi sembra sia usato da pochissimi utenti.
- ho già un diffusore della sera (15 euro...mica poco eh!!) che teoricamente dovrebbe essere uno dei sistemi migliori di diffusione...

voi che ne pensate? avete mai provato?
grazie!
__________________
Angelo.
PS Scusate se ho risposto in ritardo ai messaggi ma ero in ferie!!!!!!
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 14:27   #18
Amrod
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Mesero
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IvanIvanuzzo Visualizza il messaggio
È indifferente perché il lievito, che è composto di batterii, colonizza lo strato di zucchero "mangiandolo". Anche con la punta di un coltello alla fine parte la colonia batterica!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
no, non è cosi ho sperimentato personalmente che meno lievito equivale a meno durata della reazione, i batteri del lievito non is riproducono le bustine da 10 grammi si usano tutte poi dipende da quante bolle al minuto si danno e allora si vede la durata della miscela
Scusate l'OT ma il biotecnologo che è in me è rabbrividito...i lieviti non sono batteri ma eucarioti!

Inoltre entrambe le affermazioni sono errate, almeno in parte: i lieviti si riproducono nella mistura di acqua e zucchero, quindi se le condizioni sono decenti ( 20° circa di temperatura e un buon substrato fermentabile) si arriverà ad avere molte più cellule di quelle di partenza, con conseguentemente una maggiore produzione di CO2; c'è però da dire che utilizzando una punta di coltello non si riuscirà ad avere la stessa produzione di CO2 che si otterrebbe utilizzando tutta la bustina!
Amrod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 22:05   #19
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amrod Visualizza il messaggio
i lieviti non sono batteri ma eucarioti!
Per i comuni mortali che come me sono un po' ingorantelli: traduzione= funghi
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bustina , co2 , gel , lievito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17240 seconds with 13 queries