Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2012, 22:19   #11
leops
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
cavolo se dici cosi magari potrei provare... anche perche per l'acqua di conduttura utilizzo un filtro di mia produzione che elimina tutte le sostanze indesiderabili come metalli pesanti o inquinanti chimici senza però variare le caratteristiche organolettiche dell'acqua, di conseguenza se magari l'acqua di rubinetto puo fornire i sali minerali o i nutrienti che possono far bene ai coralli non avrei il problema degli inquinanti... appena sarò avviato sarà una prova che farò
leops non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2012, 12:19   #12
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Riprendo solo oggi questo post perchè sono stato impegnato e non ho avuto tempo.
Noto che come sempre quando ci sono questi post che potrebbero dare spunti interessanti di discussione, il forum, ed in particolare i Big del forum latitano alla grande, invece io credo che sia in questi casi che bisognerebbe porsi degli interrogativi.
Naturalmente capisco che seguire un metodo prestabilto ci permetta di conservare la nostra bella materia grigia senza doversi sforzare per cercare di capire veramente cosa succede nelle nostre vasche e ai nostri animali.
Io invece voglio capire e per farlo sono pronto a mettere in discussione tutto ciò che fino ad oggi è materia nota.
Ovviamente anche in questo caso prendo spunto per parlare di luce.

Ma come, non era un dogma che con poca luce i coralli dovessero smarronare?????????

Come mai dei coralli, tra l'altro anche esigenti tipo gli SPS, riescono a vivere sotto due sole barre di led crescendo e colorandosi pure??????????

Perchè non cerchiamo risposte a questo tipo di domande????

E perchè l'acqua di rabbocco non si può fare con normale acqua di rubinetto fatta passare in un filtro a carboni e in uno con resine deionizzanti lasciando intatti tutti quegli elementi che invece facendo l'osmosi poi siamo costretti a reintegrare??????
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Tropius Piace questo post
Vecchio 29-06-2012, 12:54   #13
leops
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto... Erano proprio le domande che mi stavo facendo io...
leops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 16:59   #14
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Come mai dei coralli, tra l'altro anche esigenti tipo gli SPS, riescono a vivere sotto due sole barre di led crescendo e colorandosi pure??????????
E perchè l'acqua di rabbocco non si può fare con normale acqua di rubinetto fatta passare in un filtro a carboni e in uno con resine deionizzanti lasciando intatti tutti quegli elementi che invece facendo l'osmosi poi siamo costretti a reintegrare??????
gli sps sono molto adattabili ...... i colori possono esserci anche con un'illuminazione non molto potente

di elementi nell'acqua normale ce ne sono tanti e spesso non nella stessa concentrazione costantemente ...... nessuno vieta di utilizzarla (anche io la utilizzo spesso) ..... possono sorgere problemi di alghe ...... oppure possono essere presenti elementi o metalli .....

non puoi evitare di reintegrare elementi o minerali non sono nelle giuste quantità e alcuni mancano proprio

se vuoi stare più tranquillo ...... acqua ro e sei sicuro ....
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 17:49   #15
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Giovanni, come ben detto da Stefano, nessuno ti obbliga ad utilizzare solo acqua di RO, ma sinceramente, con tutte le menate che ti porta una vasca di acropore, se posso evitare certi problemi....bhe , lo faccio ben volentieri.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 17:53   #16
leo.agu
Guppy
 
L'avatar di leo.agu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Messaggi: 390
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
anche io utilizzo l'acqua del rubinetto, alternata a RO sia per i cambi che per il rabbocco, soprattutto perchè non ho reattore di calcio e usare l'acqua dell'acquedotto mi mantiene Ca oltre 450 e anche Mg e KH sono alti. L'unica cosa in cui pecca tra i valori misurabili con i normali test sono i nitrati (a 10mg/l) per questo la alterno con RO.
Fortunatamente l'azienda che gestisce l'acqua nella mia zona pubblica mensilmente i valori dell'acqua su un sito internet, quindi guardando lì e confidando nell'efficienza delle tubature della mia casa sono abbastanza tranquillo.
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 19:38   #17
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, infatti per l'amor del cielo non sto dicendo di utilizzare solo acqua di rubinetto, però per chi conosce l'analisi dell'acqua del proprio rubinetto, e sa che può essere utilizzabile, perchè no?? Il problema dei metalli pesanti e del cloro lo togli con un pò di carbone e un filtro sedimenti, il vantaggio però sta nel fatto che non butti via 4 lt. d'acqua ogni litro di RO prodotta, in definitiva per chi ha acqua del rubinetto buona il tutto si traduce in una scelta economica ma soprattutto ecologica
Per quanto riguarda la luce vale lo stesso discorso; in definitiva se sotto due barre led abbiamo coralli che crescono e sono colorati siamo sicuri che qualcosa nei nostri ragionamenti non torni??
Non faccio questa domanda così per caso, ma sono sempre più convinto che utilizzare i led per inseguire i lumen delle HQI sia la cosa più sbagliata di questo mondo, io credo che si dovesse cominciare un capitolo a parte del tutto nuovo.
Spero entro fine anno di avere dei riscontri pratici a ciò che dico, perchè la mia esperienza attuale sommata a questa non fa che confermare le idee che mi frullano per la testa.
Considerate che da 2 giorni la mia vasca ha perso un ulteriore fila di led causa il fatto che si è staccato un contatto saldato male, la prima cosa che ho notato è stato un ancor più evidente benessere dei coralli
Gep mi prende in giro e dice che tra un pò ci metto le candele sull'acquario, però i miei animali stanno bene
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 19:45   #18
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Il problema dei metalli pesanti e del cloro lo togli con un pò di carbone e un filtro sedimenti,
carbone e filtraggio meccanico non li eliminano
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 19:53   #19
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Il problema dei metalli pesanti e del cloro lo togli con un pò di carbone e un filtro sedimenti,
carbone e filtraggio meccanico non li eliminano
Si hai ragione ma ci sono resine che lo fanno, io le ho perchè dopo aver avvelenato mezza vasca con l'ossido di rame, me le sono fatte dare da mio cugino che è ingegnere chimico, e ti assicuro che ripuliscono una bellezza.
Comunque sarai d'accordo con me che anche se non in tutte le località d'Italia, in parecchie però l'acqua di rubinetto debitamente "alleggerita" può essere una scelta, per quanto riguarda invece l'acqua dei cambi è più semplice utilizzare quella di RO per la questione dell'equilibrio delle sostanze contenute nei sali.
Per la luce invece secondo me prima di fine anno avremo dei cambi di rotta, ne sono convinto
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 20:33   #20
begonia2001
Pesce rosso
 
L'avatar di begonia2001
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pontecagnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 776
Foto: 15 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Il problema dei metalli pesanti e del cloro lo togli con un pò di carbone e un filtro sedimenti,
carbone e filtraggio meccanico non li eliminano
Si hai ragione ma ci sono resine che lo fanno, io le ho perchè dopo aver avvelenato mezza vasca con l'ossido di rame, me le sono fatte dare da mio cugino che è ingegnere chimico, e ti assicuro che ripuliscono una bellezza.
Comunque sarai d'accordo con me che anche se non in tutte le località d'Italia, in parecchie però l'acqua di rubinetto debitamente "alleggerita" può essere una scelta, per quanto riguarda invece l'acqua dei cambi è più semplice utilizzare quella di RO per la questione dell'equilibrio delle sostanze contenute nei sali.
Per la luce invece secondo me prima di fine anno avremo dei cambi di rotta, ne sono convinto
Giovanni oggi ti ho detto per telefono come la penso e credo che con un sale povero e la possibilità di monitorare la qualità dell'acqua del ns rubinettto, la cosa potrebbe essere fattibile .
Per la luce lo sai quanto aspetto
__________________
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Ciao, Rocco
begonia2001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , miracolosa , rubinetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14614 seconds with 14 queries