Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2015, 20:19   #11
Tiziana2301
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok letto! quindi secondo quella discussione sto facendo bene! per vedere gli effetti della termoterapia a quanto pare ci vogliono giorni! è che ho paura che mi muoiono pesci nel frattempo! ci sono troppo affezionata, è da tanto che stanno in quest'acquario e il problema è stato un pesce che probabilmente non ho controllato bene prima di mettere in acquario!!
colpa mia
=(
Tiziana2301 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2015, 21:30   #12
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la termoterapia è efficace ma solo all'inizio. Se la malattia è in stato avanzato passa al farmaco. Il blu metilene é un po' leggero, però l'ideale sarebbe il faunamor, lo trovi nei negozi specializzati acquariofili o su internet da abbinare a un innalzamento della temperatura durante la cura. Ti invito a leggere la relativa scheda qui nella sezione malattie del forum così capisci bene con cosa hai a che fare.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 13:16   #13
Tiziana2301
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok inserirò il faunamor!
per quanto riguarda il filtro cosa devo fare? tolgo i cannolicchi? nel filtro ho cannolicchi, lana e la pompa!
devo lasciare il filtro in funzione?
Tiziana2301 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 13:40   #14
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda ci sono passato anch'io purtroppo nei primi mesi di allestimento per un cambio d'acqua a temperatura sbagliata...
Nel faunamor ci sono le istruzioni ben dettagliate che spiegano come intervenire.
Se qualcuno ha istruzioni più mirate di quelle del foglietto illustrativo non so...

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 13:54   #15
Tiziana2301
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E tu sei riuscita a risolvere perfettamente con il faunamor? ho un pò paura a usare questo farmaco, non so, mi sembra che possa essere tossico per i pesci (ho guppy e corydoras, tu che pesci avevi?)
Tiziana2301 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 14:07   #16
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro se hai la possibilità leva e mettilo a girare a parte in un secchio con acqua della vasca (puoi metter nel secchio anche una seconda pompa se c'è l'hai e lasciare quella che hai in vasca), metti un areatore con porosa in vasca durante qualsiasi trattamento medicinale, perché il farmaco brucia ossigeno così smuove l'acqua bene e lo re-integra. Se non puoi procedi lo stesso con la cura senza levarlo ma sappi che ti decima la componente batterica buona del filtro, sarà come aver quasi un filtro nuovo. Al termine vai di cambio d'acqua del 30 % e metti carboni attivi nel filtro. Di norma le cure vanno fatte a parte mai in vasca, tutta via data la malattia è necessario trattare tutta la vasca.
I Cory sono contagiati? Sul foglio illustrativo non c'è scritto, dice solo non tollerato da animali inferiori quali mitili, lumache, gamberetti (ho il farmaco qui a casa) però non tollerano molto bene i farmaci... non so vedi tu se spostarli altrove mentre fai il trattamento o rischiare...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 15:53   #17
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tiziana2301 Visualizza il messaggio
E tu sei riuscita a risolvere perfettamente con il faunamor? ho un pò paura a usare questo farmaco, non so, mi sembra che possa essere tossico per i pesci (ho guppy e corydoras, tu che pesci avevi?)
Se ce l'hai con me sono un ragazzo I i cory li ho tolti perché avevo letto che non reggono molto i medicinali.
A me sono guariti il 90% dei pesciotti compresi rasbore, neon, ancy e guppy (comunità).
Purtroppo prima si agisce più è facile curare, i primi che se lo sono preso erano due scalaretti e mi hanno lasciato.

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 12:50   #18
Tiziana2301
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono andata in un negozio di animali, ho chiesto il faunamor e non l'avevano. Un acquariologo mi ha detto che me l'avrebbe fatto lui. allora mi ha dato 3 provette e mi ha detto di mettere la prima il primo giorno di cura, la seconda il secondo giorno di cura, poi aspettare 24 ore, infine mettere la terza!
dopo la cura mettere il carbone attivo nel filtro e basta!
queste provette che mi ha dato mi ha detto che praticamente corrispondono al faunamor!
ma è così ragazzi? vi è mai capitata una cosa del genere?
comunque io ho cominciato la cura con la prima provetta, ho tolto i corydoras!
volevo sapere da voi se devo continuare ad alimentare i pesci.
grazie in anticipo a tutti

Ps aggiornamento: ho messo ieri sera la prima provetta, stamattina la situazione è nettamente migliorata!!!! Una guppy che era tutta piena di puntini oggi ne ha solo 2-3..
Continuo la cura!
Ho notato che i pesci che al buio nuotano tranquillamente in superficie, appena accendo la luce vanno tutti nel fondo! É normale? Stanno comunque bene e i puntini stanno diminuendo notevolmente
Tiziana2301 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 18:30   #19
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No mi dispiace non ho idea di cosa ti abbia dato ma se funziona meglio cosi... per l'alimentazione dovevi chiedere a lui.. per il faunamor era specificato nel libretto... era una cura di 5/7 giorni quindi non sono neanche paragonabili le due cure.....

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 18:49   #20
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque molto probabilmente sarà anche quello un preparato a base di blu di metilene.
La cosa migliore resta comunque, come ti hanno già detto, chiedere a chi te l'ha venduto.
Hai fatto bene a togliere i cory prima della cura.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emergenza , ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23665 seconds with 13 queries