Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2015, 21:59   #11
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
il protocollo base della Seachem mi sembra un protocollo fertilizzante completo...
Il nitrato fosfato e potassio ce lai
  Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2015, 15:08   #12
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Io non mi stancherò mai di dirlo quando si allestisce un acquario chè si mettono due piante chè se ne mettono 100 le piante anno bisogno di tutti i NUTRIENTI e quindi consiglio sempre un protolcollo fertilizante completo se vuoi economico come la SERA però ci vuole cosa chè molti trascurano ho non lo sanno.
Non sono d'accordo Pietro,come ho già detto, dipende dal tipo e dalla quantità di piante.
Ho 5 acquari in cui non utilizzo un "protocollo", ma solo un po' di ferropol e un po' di potassio quando ne vedo la necessità; però ho solo piante facili (vari muschi,microsorum,anubias,bolbitis,pistia, ceratophillum).
Ogni acquario è diverso,non è per forza necessario aggiungere i macro, se ho un 60 litri pieno di guppy non andrò mai ad aggiungere NO3 e PO4, anzi procederò a cambi d'acqua per abbassarli, anche se ho piante a crescita veloce.
Se invece ho un 200 litri con una coppia di scalari e voglio avere una vegetazione rigogliosa ci sarà bisogno dell'aggiunta di macro.

Aranollo: prova a passare all'avanzato o aggiungi nitrati e fosfati in altra maniera,ma secondo me non risolverai il problema delle radici aeree.
Io ripeto che è abbastanza normale, e se le piante stanno bene non mi preoccuperei più di tanto,magari, come suggerito da Pietro, quando vedi che cominciano ad essere troppe sradichi la pianta, o la tagli a tiro terreno e ripianti la parte alta.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 17:48   #13
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto iniziando a fare misurazioni dopo qualche ora dalla fertilizzazione, i valori ad esempio del ferro sono più alti (comunque 0.1 non chissà cosa) ma fosfato e potassio sempre 0 (nonostante il potassio sia stato messo in fertilizzazione). A questo punto provo ad incrementare quest'ultimo visto che ripetono sempre che i protocolli vanno adattati alle singole situazioni
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 19:26   #14
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, ho aumentato del 50% ferro (che era a 0) e potassio (foglie bucate); avevo un po' di cianobatteri che mi sembrano leggermente calati ma mi sono arrivate credo delle filamentose marroni



e sulla ludwigia è comparsa questa specie di lana bianca, si tratta di alghe o cosa?



Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 20:38   #15
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
Dunque, ho aumentato del 50% ferro (che era a 0) e potassio (foglie bucate); avevo un po' di cianobatteri che mi sembrano leggermente calati ma mi sono arrivate credo delle filamentose marroni



e sulla ludwigia è comparsa questa specie di lana bianca, si tratta di alghe o cosa?





Aranollo cosi non ci dai nessuna ifformazione utile, devi postare tutti i valori NO3 PO4 FE ecc e tù lo sai bene. Chè ci vogliono i valori per poter capire cosa stà succedendo in vasca, comunque posta posta una panoramica della vasca. nel frattempo per far regredire quelle alghe, potresti somministare del FLOURISH EXCEL. ti posto i dosaggi attieniti scrupolosamente.

DOSAGGIO IN VASCA OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO DOPO UNA SETTIMANA . (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 21:56   #16
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente ne avevo solo chiesto l'identificazione, la cura la chiedevo dopo aver appunto fatto le analisi che solitamente eseguo nel fine settimana. Quindi anche le ultime sono alghe? E perché sono bianche? Credevo fossero solo verdi o marroni....
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 09:10   #17
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
Veramente ne avevo solo chiesto l'identificazione, la cura la chiedevo dopo aver appunto fatto le analisi che solitamente eseguo nel fine settimana. Quindi anche le ultime sono alghe? E perché sono bianche? Credevo fossero solo verdi o marroni....

Il tipo di algha che hai in vasca sono queste
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 11:43   #18
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, vicino alla luce ci siamo (anche se la gradazione é bassa ed il neon ha 6 mesi) ed effettivamente ho molti nitrati per un problema al filtro ma i fosfati sono pressoché a 0. A questo punto direi potatura, cambio acqua ed eventualmente resine anti nitrati
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 11:59   #19
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
Ok, vicino alla luce ci siamo (anche se la gradazione é bassa ed il neon ha 6 mesi) ed effettivamente ho molti nitrati per un problema al filtro ma i fosfati sono pressoché a 0. A questo punto direi potatura, cambio acqua ed eventualmente resine anti nitrati
Nooooooooooooooooooo.............................. ..........Quello chè devi fare a priori controllare i valori NO3, PO4, FE, questi valori se sono sballati sono la principale causa delle ALGHE. come ti ho suggerito fai un trattamento con il FLOURISH EXCEL ripeto esegui i test e postali le piante anno bisogno di NITRATI FOSFATI E FERRO per svilupparsi.
N.B.quando fai le potature alle piante a stelo taglia dal disotto e ripianta sradicando la vechia cosi facendo non rovini l'estetica della pianta
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 14:31   #20
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
radici aeree

Po4 a 0, ferro a 0 (va a 0,1 dopo meno di 12 ore che lo somministro, e sono pure due settimane che ho aumentato la dose del 50% rispetto al consigliato!!!!), nitrati a 40

Ma ripiantando non perdono l'apparato radicale?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeree , radici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25835 seconds with 13 queries