Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2014, 08:50   #11
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao mattser... e grazie mille per l'aiuto che mi stai dando!

Durante il week end ho avuto il tempo di studiare un po, oltre che di "giocare" con le rocce che ho scelto, provando a simulare una rocciata...

Ho ancora tempo per cambiare idea ... ma per il momento l'idea della grande rocciata non mi fa impazzire...
Tanti... troppi "sassi" ammucchiati....

Invece, se lascio respirare un po la composizione, i "sassi" tornano ad essere "rocce", e il tutto diventa bello anche da vedere...

Il punto quindi è questo:
Da quel che ho capito, tra i pesci legati alle rocce, ce ne sono alcuni che non hanno bisogno di una rocciata imponente..
E, se ho capito bene, sia i Leleupi che i Brichardi fanno parte di questo gruppetto...

E tra gli Altolamprologus??

Immagino che i sumbu shell (siccome conchigliofili) potrebbero rientrare... Ma i Copressiceps ed i Calvus??


L'idea sarebbe quella di trovare due specie che non richiedano grandi rocciate, da poter abbinare assieme!


Ciao
Andrea
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2014, 13:37   #12
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i brichardi hanno bisogno di grandi rocciate, anche perchè aumentano di numero a dismisura e un po di territorio ci deve essere per tutti, anche se hanno un comportamento coloniale; i leleupi vivono in coppia (questo, in natura, avviene maggiormente durante il periodo della riproduzione, in acquario è quasi una convivenza forzata)......potresti fare una rocciata a sinistra per i leleupi e una distesa di sabbia più qualche roccia e una grossa conchiglia per i sumbu; oppure leleupi da una parte (con rocciata annessa) e conchigliofili che ti ho detto prima sulla parte sabbiosa con conchiglie.....i calvus e i compressiceps hanno bisogno di una rocciata come i leleupi.....anche se non tanto grande dovrà essere abbastanza alta, perchè di solito si usano lastre di ardesia; se metti loro puoi fare dall'altra parte una rocciata con leleupi o julidochromis; per la parte alta puoi andare di paracypri
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 10:57   #13
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille mattser!

Rifletterò per bene sulle accoppiate leleupi/sunbu shell - - - leleupi/calvus(o compressiceps:))

Ti ringrazio molto!

Farò altre prove di "rocciata", ma temo che mi rimarrà sempre un po indigesta una composizione troppo imponente!

Per questo ti chiedo di non arrabbiarti... :) ma vorrei passare "nell'altra stanza" per vedere se, con alcune specie del malawi, posso realizzare una rocciata meno invasiva... diciamo anche un po più "artistica", che però si adatti bene ai pesci!!


Ciao
Andrea
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 11:42   #14
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
traditore! penso di si cmq........ci sono specie psammofile; in quella lunghezza al max due tranquille
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 11:16   #15
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
traditore!
Non penserai che sia già finita eh.... Aspetta a dirlo!!!!!!!!




Ciao mattser!
In questi giorni di "silenzio" ( in realtà ero nell'altro lago ), ho avuto modo di pensare e di fare alcune prove... parecchie prove a dir la verità

Ho trovato alcune soluzioni di rocciata che, alla fine, non mi dispiacciono affatto!

Metto un paio di foto, dove si vede una soluzione possibile, vista di fronte e dall'alto, la riga nera simula la dimensione della vasca in pianta... per dare un'idea di massima!





Mi sapreste dire se può essere indicata per:
- monospecifico di N. Brichardi
- 1/2 Ocellatus Gold + 1/1 A. Calvus + (altri rocciofili... Leleupi o Julidochromis marlieri/transcriptus)

Oppure, sempre che il lay-out lo consenta, cosa fareste voi??


Ciao
Andrea
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 13:33   #16
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per i brichardi dovresti creare + tane/grotte....li ne vedo ben poche.....considera che dovranno essere grandi come un pugno + o -, puoi aumentare anche le quantità di rocce e la loro altezza; la seconda soluzione può anche funzionare ma di solito per tre specie si parte con 120 cm.....cosi rischi di comprimerle troppo nello spazio orizzontale, potresti fare 2 specie per la parte inferiore e paracypri per la parte superiore, in modo da diversificare le zone.....ocellatus e calvus potrebbero essere una buona soluzione....oppure julido dockfeldi/transcriptus/ornatus......oppure invece degli ocellatus una qualsiasi altra specie di conchigliofile di piccole dimensioni
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 19:40   #17
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok! Proverò allora a modificare le rocciate!

Per non comprimere troppo quindi mi consigli i paracypri... Potrei fare Calvus/Ocellatus/paracypri...

Anche in questo caso servono le rocciate separate?? O i Calvus e i Paracypri possono condividerà a stessa, a patto che sia più alta e con molte tane ovviamente?!?

Ho letto da varie parti che gli Ocellatus sono belli tosti... Li avrei scelti proprio per quello, ma mi sta venendo il dubbio che non lo siano troppo e mi "segreghino" i Calvus dentro le rocce, in modo da non vederli mai in giro... Tu cosa ne pensi??
Eventualmente al posto degli Ocellatus cosa potrei mettere??


Ciao
Andrea


Posted With Tapatalk
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 18:02   #18
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si in pratica in quella lunghezza ti conviene fare 2 specie per la parte bassa e una specie per la parte alta; detto questo ai paracypri non serve una vera e propria rocciata (non sono rocciofili) di solito si mettono delle lastre di ardesia veticali che aiutano nella ripro.....poi dato che loro amano riposarsi (in natura) sotto grandi strapiombi sommersi, di solito si cerca di creare una zona d'ombra incollando sopra alla superficie un pezzo di plastica scuro, in modo che vada a sbalzo sopra alla superficie e crei un po d'ombra........altrimenti ti crei o compri una roccia finta e la siliconi sulla parete verticale della vasca....sempre in modo da creare un po di scuro......gli ocellatus sono un po tosti è vero......ma cmq ai calvus non credo possano dare molto fastidio perchè abitano zone diverse; altrimenti potresti provare signatus, brevis, similis
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 15:33   #19
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mattser, sei sempre gentilissimo!!

Allora provo a ricapitolare:
A- 1 o 2 rocciate --> Monospecifico di N. Brichardi
B- 1 rocciata + spazio libero con chiocciole --> A. Calvus + E. Ocellatus + P. Nigrippinis
C- 2 rocciate --> A. Calvus + J. Marlieri/Transcriptus + P. Nigrippinis

Queste finora sono ( se ho capito bene i vari ragionamenti ) le soluzioni che più mi piacciono... e le ho addirittura elencate per indice di gradimento

Però... durante i miei "studi" mi sono imbattuto spesso in un pesce molto interessante secondo me...

Da quel che ho letto in giro nella mia vasca (110x50x50) dovrebbe stare stretto (una volta cresciuto)...

Però mi piacerebbe molto valutare una soluzione che preveda anche lui... Neolamprologus Tretocephalus...

Tu che ne pensi??


Ciao
Andrea

P.S. Grazie ancora per la tua disponibilità! Sei davvero gentile!
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 10:20   #20
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
caro ciuby ti sei scelto uno dei + "incangheriti" come si dice dalle mie parti , dell'intero lago......è un pesce dall'aggressività elevata da habitat intermedio, secondo me dovrebbe stare in almeno 300lt con 140 - 150 cm con altre specie scelte con cura.....non lo so sarebbe un vero azzardo secondo me; comunque le soluzioni che hai scelto sono tutte praticabili......altrmenti a questo punto ti aggiungo due specie che potresti inserire nei tuoi abbinamenti chiaramente ragionadoci sopra, ma comunque te le dico almeno ti puoi informare intanto: la specie telmatochromis (da evitare il temporalis shell se non in monospecifico) che è un conchigliofilo al quale piaciono anche le rocce e il chalinochromis che è invece rocciofilo......dagli un occhiata
__________________


"The gray side of the Force"

Ultima modifica di mattser; 18-04-2014 alle ore 10:42.
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuovo , tanganyica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24633 seconds with 13 queries