Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2014, 23:27   #11
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho notato che da parte tua c'è molta disponibilità e voglia di apprendere. Come detto ascolta i consigli dei più esperti qui sul forum...fanno solo il bene degli amici pinnuti
carwi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2014, 11:50   #12
Fish2014
Plancton
 
L'avatar di Fish2014
 
Registrato: Jan 2014
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,

A distanza di qualche giorno vi faccio il resoconto di quello che credo aver imparato (a parte il fatto di aver avuto fretta).

I test in stick sono molto meno affidabili di quelli chimici infatti ieri ho fatto entrambi e mentre dallo stick No2 sembrava essere prossimo a 1 il test chimico segnava 0.03 ..... siamo in discesa libera da giorni

In questi giorni tutta la famiglia si è impegnata .... su un acquario di 60L abbiamo fatto cambi ogni giorno di 20L aggiungendo ad ogni cambio i batteri vivi da frigo (amtra system clean procult) per aiutare la maturazione del filtro.

Ma quindi una volta che i nitriti si sono azzerati, a meno di eventuali altri errori dovrebbero rimanere a zero?
Fish2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 12:00   #13
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fish2014 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

A distanza di qualche giorno vi faccio il resoconto di quello che credo aver imparato (a parte il fatto di aver avuto fretta).

I test in stick sono molto meno affidabili di quelli chimici infatti ieri ho fatto entrambi e mentre dallo stick No2 sembrava essere prossimo a 1 il test chimico segnava 0.03 ..... siamo in discesa libera da giorni

In questi giorni tutta la famiglia si è impegnata .... su un acquario di 60L abbiamo fatto cambi ogni giorno di 20L aggiungendo ad ogni cambio i batteri vivi da frigo (amtra system clean procult) per aiutare la maturazione del filtro.

Ma quindi una volta che i nitriti si sono azzerati, a meno di eventuali altri errori dovrebbero rimanere a zero?
perchè cambi acqua ogni giorno? e poi i batteri li eviterei...a volte rallentano la maturazione e non l'aiutano, devi comunque aspettare il mese di maturazione
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 14:47   #14
Fish2014
Plancton
 
L'avatar di Fish2014
 
Registrato: Jan 2014
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bah che dire....tra errori e tentativi di correzione al mese di maturazione ci siamo arrivati

Vediamo ora se riusciamo a stabilizzare la situazione
Fish2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 02:57   #15
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa la franchezza ma dico due cose:

1
Hai detto che vi siete impegnati ma non nel modo corretto... Cambi di 20 litri al giorno con l'aggiunta di batteri NON hanno fatto certo bene al sistema e, soprattutto, si pesci.

2
Sempre sulla base che hai detto che vi siete impegnati... I pesci sono ancora tutti li dentro vero? Scusa ma a me pare che così abbiate al massimo tamponato (o meglio creduto di tamponare la situazione) per voi, ma non per gli animali.

Credo ci sia ancora molto lavoro da fare, quantomeno lo stesso che già era stato detto prima, e come priorità io direi di rivedere la fauna.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 08:00   #16
Fish2014
Plancton
 
L'avatar di Fish2014
 
Registrato: Jan 2014
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che devo ancora lavorare e, come ogni neofita, gli errori purtroppo non mancheranno ...... ma anche qua dentro dovete un po' lavorare sui modi non molto ortodossi che alcuni hanno di rispondere alle domande che vengono postate.
D'altro canto solo il fatto che uno ponga una domanda, significa che non sa come fare .....

Grazie comunque dei consigli
Fish2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 10:41   #17
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fish2014, credo che i modi non molto ortodossi siano dettati dal fatto che ci sono di mezzo da una parte degli esseri viventi e dall'altra degli appassionati che li hanno a cuore.
Ciò non significa che chi si approccia a questo mondo sia insensibile però succede che, quasi sempre presi dalla foga, dalla buona fede ( cavalcata dai venditori di pesci) e dalla non conoscenza, si commettono degli errori che sono letali per i pesci (un esempio è la maturazione non corretta oppure il sovraffollamento della vasca o comunque l'introduzione di pinnuti non idonei alla vasca utilizzata).
Di questi errori se ne vedono ogni giorno e quando ci si prodiga nel dire che i pesci in certe situazioni andrebbero riportati in negozio o che sarebbe da rivedere il progetto iniziale e prendere in considerazione altri tipi di ospiti non lo si fa per "pontificare" o sparare a zero, nè tanto meno per fare i saputelli ma perchè, sulla base di dati di fatto, si cerca di fare il bene dei pesciotti e si cerca di aiutare chi inizia quest'avventura facendolo partire nel modo corretto.
Spesso gli errori comuni portano a valori dell'acqua ballerini (i negozianti ti venderanno prodotti anti alga, anti nitrati, anti nitriti, per abbassare le durezze e il ph), malattie dei pesci(i negozianti ti vedneranno farmaci, altri prodotti che dovrebbero migliorare la qualità dell'acqua), morti (i negozianti ti venderanno altri pesci) e il ciclo continuerà finchè non ti viene a noia tutta la cosa.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 11:35   #18
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fish2014 sinceramente non vedo la poco ortodossia nelle risposte che ti son state date: la regola corretta è che l'acquario deve girare 1mese senza pesci e senza cambi d'acqua

Il motivo per cui debba girare senza pesci è perchè col picco dei nitriti rischi di farli secchi, senza cambi d'acqua perchè il cambio rallenta la maturazione

Facendo cambi di 20lt al giorno, che son decisamente tanti, hai si fatto passare il mese e lasciato i nitriti a 0, ma non è per nulla detto che la maturazione sia finita e/o che il picco dei nitriti ci sia stato perchè di fatto "hai imbrogliato" facendo quei cambi abbondanti

Ponendo anche che la maturazione sia avvenuta, con tutti quei pesci in una vasca a loro non adatta rischi un collasso del filtro e una nuova presenza di nitriti e valori di nitrati altissimi: tutto questo non renderà felici nè i pesci nè te, che sarai sempre costretta ad una gestione di emergenza

Sinceramente, in 60lt non terrei nessun pesce rosso, proprio cambierei del tutto la popolazione con pesci piu piccini e che sporchino di meno
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 14:28   #19
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fish2014 Visualizza il messaggio
Certo che devo ancora lavorare e, come ogni neofita, gli errori purtroppo non mancheranno ...... ma anche qua dentro dovete un po' lavorare sui modi non molto ortodossi che alcuni hanno di rispondere alle domande che vengono postate.
D'altro canto solo il fatto che uno ponga una domanda, significa che non sa come fare .....

Grazie comunque dei consigli

Mi sapresti dire una cola frase il cui modo è "non molto ortodosso" utilizzata per risponderti?

Credo che tu abbia perso di vista la questione, ti sei sentita attaccata e basta. Nessuno qui ha usato metodi poco ortodossi, ti è stato detto in tutta onestà come era la situazione attuale, quali rimedi porre in atto. Ovviamente l'acquario e i soldi sono i tuoi quindi alla fin fine è giusto che tu faccia ciò che preferisci, ma non credo che si possa incolpare qualcuno qui dentro di aver risposto male (se mai poi c'è ne fosse stato anche uno solo) o avere etto bugie in merito.

Qui dentro, di noi, nessuno guadagna un euro con il tuo (o quello di altri utenti) acquario, i consigli vengono dati pertanto in virtù di esperienze e voglia di scambiarle, per far divertire te, renderti la vita più semplice e far stare bene gli animali.

Tutto qui.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20995 seconds with 13 queries