Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2011, 13:17   #11
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Io avevo il BM150Pro sotto la mia vasca da 300 litri ed era insufficente.....il Nac6 lo vedo bene sotto Max 200 litri con basso carico organico.
infatti è cosi
periocillin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2011, 13:32   #12
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Io avevo il BM150Pro sotto la mia vasca da 300 litri ed era insufficente.....il Nac6 lo vedo bene sotto Max 200 litri con basso carico organico.
infatti è cosi
ma le vasche sono da gestire oppure si può anche sbadilare dentro cibo per pesci e coralli tanto ci pensa lo skimmer?

forse pretendete che lo skimmer gestisca la vasca al posto vostro...
io di BM ne ho avuti 2 e con entrambi mi sono trovato bene ma comunque gli esperti siete voi..
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 13:36   #13
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
non è questione di esperti io parlo per esperienza personale, ma se anche te parli per esperienza personale e ti sei accorto che i BM tirano troppo la vasca avrai anche te i tuoi buoni motivi
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 13:46   #14
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
ti sei accorto che i BM tirano troppo la vasca avrai anche te i tuoi buoni motivi
io non ho detto che tirano troppo la vasca in generale solo che su 120 (centoventi) litri un nac6 (che è uscito per sostituire il BM110 che ho avuto per un anno) è troppo e li rischia di far tirare gli animali..
poi se sono dei bidoni come skimmer che dati per 600 non gestiscono nemmeno un 300 non è un problema mio..io ho dato solo il mio parere ma la moda ormai è di mettere tutto svradimensionato omai anche in acquariolofilia vale il discorso di chi ce l'ha più grosso!...
e come detto io non sono un esperto...parlo solo per esperienze personali...
e visto che la mia impressione l'ho data mi sono spiegato mi astengo da qualsiasi altro commento in merito
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 13:47   #15
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zack78 Visualizza il messaggio
ma le vasche sono da gestire oppure si può anche sbadilare dentro cibo per pesci e coralli tanto ci pensa lo skimmer?

forse pretendete che lo skimmer gestisca la vasca al posto vostro...
io di BM ne ho avuti 2 e con entrambi mi sono trovato bene ma comunque gli esperti siete voi..
Bisognerebbe sapere come tu gestisci la vasca e che tipo di risultati ottieni......si sbadila dentro Cibo perche il Sistema ne ha bisogno per vivere, si parla di vasche densamente popolate con molti Pesci.
Lo Skimmer deve dare la possibilità alla vasca di essere Alimentata e non come fai tu il contrario che non alimenti perche se no ti si alzano i Nutrienti.
PS. posta un paio di Foto della tua vasca e dello schiumato per vedere i risultati della tua gestione?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 14:02   #16
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Zack....Ormai dovresti saperlo che quando si parla di skimmer si entra sempre in un campo minato......la questione e' troppo soggettiva.....
Io ho avuto sulla ex-ex vasca il 150 (vasca da 350 litri con 22 pesci di varie misure 3 grossi e altri "piccoli") con berlinese classico e ancora dovevo alimentare i coralli per non avere tiraggi....e penso si sapere se e' per fame o per altri problemi....
Mauri,che pero' fa Zeovit e posso capire perche' dice che e' piccolo,dice che non andrebbe oltre i 300 litri....chi avra' mai ragione???
Troppo difficile....
Sul fatto che le Atman non siano affidabili me lo dovete chiarire....
Sinceramente non ho avuto un rientro che sia uno a causa della pompa...e anche quelli che sono sul mercatino non vengono venduti perche' si e' rotta la pompa.....quindi???
Che poi le Eheim o le aquabee o le Sicce siano migliori ci puo' stare....
Che le Atman siano piu' economiche e' vero.....ma non sempre economico vuol dire scadente...altrimenti tutte ste' NewJet per risalita non si spiegherebbero....
Piero....sinceramente che il nac6 sia piccolo per 200 litri mi sembra perlomeno strano....tieni conto he il buon Abracadabra ci gestiva la sua vasca...e non erano 200 litri...

Minchia Mauri...ancora sta storia delle foto????
Scherzo e'....ci mancherebbe....
Ma se cerchi una foto che ti puo' convincere.....cerca quelle di Pfft....vasca 380 litri lordi gestita proprio col 150....e Zeovit a "modo suo".....nel senso che lo seguiva solo in parte....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 14:17   #17
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio

Minchia Mauri...ancora sta storia delle foto????
Scherzo e'....ci mancherebbe....
Ma se cerchi una foto che ti puo' convincere.....cerca quelle di Pfft....vasca 380 litri lordi gestita proprio col 150....e Zeovit a "modo suo".....nel senso che lo seguiva solo in parte....
Gianluca sappiamo benissimo che lo Skimmer e solo una parte tecnica abbastanza importante ma non basilare per far funzionare una vasca, ce ancora chi gestisce vasche fantastiche ancora con il percolatore senza Skimmer quindi e il manico che fa la differenza.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 14:25   #18
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
MAuri....giustissimo.....
Pero' permettimi.....
Seguendo il tuo ragionamento vuol dire che tutti quelli che cambiano schiumatoio,tralasciando tutti quelli che lo cambiano per il gusto di provare qualche prodotto nuovo(e sono molti piu' di quelli che si pensa),e cercano uno schiumatoio della portata di 2-3 volte la vasca vuol dire che non la sanno gestire....
Pero' se il mio ragionamento e' giusto,e potrebbe benissimo NON esserlo,non e' lo schiumatoio che non rende per il litraggio dichiarato....ma chi gestisce la vasca che sbaglia qualcosa.....
Correggimi se sbaglio....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 15:10   #19
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
MAuri....giustissimo.....
Pero' permettimi.....
Seguendo il tuo ragionamento vuol dire che tutti quelli che cambiano schiumatoio,tralasciando tutti quelli che lo cambiano per il gusto di provare qualche prodotto nuovo(e sono molti piu' di quelli che si pensa),e cercano uno schiumatoio della portata di 2-3 volte la vasca vuol dire che non la sanno gestire....
Pero' se il mio ragionamento e' giusto,e potrebbe benissimo NON esserlo,non e' lo schiumatoio che non rende per il litraggio dichiarato....ma chi gestisce la vasca che sbaglia qualcosa.....
Correggimi se sbaglio....
Negli ultimi tempi sembra quasi una corsa a chi lo monta più grosso ma non e cosi nella maggior parte dei casi perche si tende ad allestire vasche con un Rapporto Rocce/acqua piu alto invece dei canonici 1/5 si e passati a 1/8 o 1/10 come me e se non si ha a disposizione Skimmer sovradimensionati e performanti non si riesce ad alimentare a sufficenza quindi la gestione diventa problematica avendo la Filtrazione Biologica limitata.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 15:27   #20
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Mauri....perfettamente d'accordo.....
Pero' allora dire che il 150(cito quello perche' ne stavate parlando) non e' adatto a vasche sopra i 300 litri non e' del tutto giusto......andrebbe valutato caso per caso.....
Potrebbe essere piccolo come giusto come sovraddimensionato.....
Lo so' che tu ti riferisci alla tua esperienza personale ci mancherebbe che mettessi in dubbio quello che dici....
Ma da una vasca come la tua a una "stardard"(passami il termine) la differenza e' parecchia....
Anche io sulla vasca che allestiro'(se Dio vuole perche' i tempi si stanno allungando piu' di quello che vorrei),mettero' uno skimmer che la casa da per piu' di 3 volte il litraggio della vasca....
Pero' usero moltiplicazione batterica e un rapporto acqua/rocce di 7 a 1....forse meno...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bubble , differenze , magus , modelli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23991 seconds with 13 queries