Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2013, 22:52   #11
gianluca b
Plancton
 
L'avatar di gianluca b
 
Registrato: Sep 2013
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro l' ho cambiato 10 giorni fa,i primi 5 hanno funzionato entrambi(vecchio e nuovo) il problema delle alghe esisteva da prima però,da settembre circa,io spero che ora con il filtro nuovo la situazione migliori,perlomeno negli ultimi 10 giorni è stazionaria; se riesco a liberarmi del tappetino,poi cambio anche le piante che sono sempre state infestate.

inserirei un' ampullaria ma ne dubito che riesce a fare tutto il lavoro,inoltre oggi il negoziante mi ha detto che mangia anche le piante!! è vero? la mia che era quella con il guscio nocciola a righe non lo faceva!
gianluca b non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2013, 23:54   #12
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami,ma stai facendo un po' di confusione
un filtro per maturare necessita di piu' tempo e se metti in contemporanea uno sterilizzatore,non fai altro che prolungare questo tempo
uno crea batteri e l'altro li distrugge
I tuoi pesci sono a rischio,quando avrai il picco dei nitriti rischiano la vita
Ti dico quello che farebbe il sottoscritto:
riporterei i pesci in negozio
eliminerei lo sterilizzatore
attenderei la maturazione del filtro
non serve cambiare le piante, se sono ancora vive,si riprenderanno,devi solo aumentarle,magari aggiungendone alcune a crescita veloce
l'unico modo duraturo per eliminare le alghe,e' un buon sviluppo delle piante,le lumache sono importanti all'ecosistema,ma non risolvono il problema(confermo,le ampullarie si cibano di alcune piante)
devi aver pazienza,si tratta di un ecosistema e la natura esige i suoi tempi,accelerarli porta solo danni
Vorrei aggiungere due parole sui pesci che intravedo in vasca;oltre ad esigere valori acidi,i neon amano stare in gruppi numerosi e vasche ampie dove poter scorrazzare liberamente,son pesci timidi e come tutti i pesci di branco si sentono forti grazie al numero,diversamente vivono in perenne timore e questo li portera' ad ammalarsi facilmente oltre a vivere male
Per il bene loro e perche' tu possa avere in futuro una vasca di cui andar fiero,spero in un tuo ripensamento,cambiandoli con pesci piu' adatti alla situazione
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 00:09   #13
gianluca b
Plancton
 
L'avatar di gianluca b
 
Registrato: Sep 2013
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci sono in vasca da molto tempo,so di essere in una fase critica infatti li alimento al minimo indispensabile(10 granelli nell' arco della giornata)ho utilizzato un attivatore che diceva che dopo 24 ore si potevano inserire i pesci su una vaca nuova(la mia mia aveva già nove mesi) per 5 giorni ho utilizzato filtro nuovo e vecchio contemporaneamente con UVC spento, cambio acqua e aggiungo attivatore ogni settimana e in quel giorno spengo lo sterilizzatore
------------------------------------------------------------------------
le piante che ho evidentemente non vengono mangiate dalle ampullarie,che pianta a crescita rapida potrei inserire che non rischi di essere mangiata da un' ampullaria gialla? Cabomba?

Ultima modifica di gianluca b; 15-11-2013 alle ore 00:13. Motivo: Unione post automatica
gianluca b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 01:07   #14
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' come la storia del pesce rosso,uno li tiene in una boccia e questi campano anche un anno,poi decide di approntare una vasca da 50 litri e questi campano 5 anni,poi si informa e scopre che arrivano a 30 anni
Come moderatore metto a disposizione le mie conoscenze e cerco nel mio piccolo di stimolare un acquariofilia consapevole,nel tuo caso quello che dovevo dire l'ho detto,ora passo la palla agli utenti del forum,se vorranno aiutarti ne saro' ben lieto
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 03:09   #15
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
I filtri dovevano girare insieme per minimo un mese 5 giorni non sono niente...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 17:01   #16
gianluca b
Plancton
 
L'avatar di gianluca b
 
Registrato: Sep 2013
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
E' come la storia del pesce rosso,uno li tiene in una boccia e questi campano anche un anno,poi decide di approntare una vasca da 50 litri e questi campano 5 anni,poi si informa e scopre che arrivano a 30 anni
Come moderatore metto a disposizione le mie conoscenze e cerco nel mio piccolo di stimolare un acquariofilia consapevole,nel tuo caso quello che dovevo dire l'ho detto,ora passo la palla agli utenti del forum,se vorranno aiutarti ne saro' ben lieto
Ciao
è veramente dura !!!!!!!
ovviamente dopo 9 mesi non posso riportare i pesci in negozio.
non credo neanche di essere stato un così gran disgraziato perlomeno non è solo colpa mia:
http://www.tetra.net/it/it/pesci-tro...tetra-bactozym
più che stimolare un acquariofilia consapevole devo dire che queste mie due discussioni in questo forum mi hanno fatto passare la voglia,ma terrò duro,non solo per non dover abbattere i pesci,ma perchè c' è qualcosa di più importante che voi forse a volte vi dimenticate: ME LO CHIEDE MIA FIGLIA!!!!
credo che i miei pesciolini terranno duro per un pò! ............ non abbiamo altra scelta.
Grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Saluti
gianluca b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 18:59   #17
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comprendo il tuo sconforto,hai probabilmente avviato un acquario perche' te lo ha chiesto tua figlia e non per passione,ti sei fidato del negoziante e di un bugiardino che pubblica miracoli ed ora sei qui a chiedere come risolvere il problema alghe,non sei un disgraziato,ma i problemi vanno affrontati e non puoi risolvere tutto con una lumaca e uno sterilizzatore
Hai considerato l'idea che i bambini imparano dagli adulti?non sarebbe piu' giusto educarli ad un rispetto maggiore nei confronti degli animali?
Mio figlio voleva i tritoni,ci siamo informati,le ho letto alcune schede e gli ho fatto comprendere che la cosa non era fattibile,non ho cercato di aggirare il problema,non si poteva e basta
In ogni caso non credo di esser stato sgarbato nei tuoi confronti,ho solo cercato di informarti a riguardo
Potevi evitare tutte queste discussioni che a te infastidiscono tanto,aprivi una discussione dal titolo"quali sono le piante a crescita rapida che le ampullarie non mangiano"e non avresti avuto problemi
metti del ceratophillum in superficie,e' utile per controllare gli inquinanti(nitrati e fosfati)e non viene cibato dalle ampullarie
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , cosa , fare , tappetino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27252 seconds with 13 queries