Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2005, 13:16   #11
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kaiser Soze
Bhè, io vorrei allevarci circa 4 pesci tropicali, tra i quali i pagliaccio e i Paracanthurus. Ci metteri qualche invertebrato.
X il momento le rocce sono poche xchè è da una settimana che l'ho avviato, ma nn ho alcuna intanzione di lasciarle così, ogni 2-3 gg. infatti aggiungerò qualche roccia. Per il movimento, io ho un 74 lt, nn vi sembrano un po tante 2 pompe di movimento ? Il mio Pratiko 100 ha già un bel flusso e sposta tanta acqua, oltre da notare che nn sta nemmeno al massimo. Cioè, credo che per le dimensioni della vasca possa andare bene. Per le 2 luci, quando le accendo illuminano a giorno tutto l'acquario e la stanza dove questo è posto, e sono da 15W.........
Per lo schiumatoio, ci penserò poi, per il momento io credo che per un neofita come me e una vasca da 74 lt, possa andare tranquillo quello che ho. In un secondo momento tanto ho intenzione di vedere bene il tutto ed ampliare per il meglio........

Voi che dite ?
Grande errore...proprio perchè sei neofita devi documentarti per partire con il piede giusto.... l'acquario che hai in maturazione così comè di darà solo grattacapi......lo schiumatoio e le rocce sono fondamentali.... il filtro biologico fa solo dei danni alla lunga.. la luce è ovvio che illumina la stanza ma gli invertebrati sotto 30w soffriranno e moriranno.....poi vedi tu......
malpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2005, 13:20   #12
Tegolo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne riavrò uno a breve, tempo permettendo ;)
Età : 52
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Tegolo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ogni 2-3 gg. infatti aggiungerò qualche roccia
Ogni volta che aggiungi rocce sbilanci il sistema
Quote:
Per il movimento, io ho un 74 lt, nn vi sembrano un po tante 2 pompe di movimento ?
Il movimento non é mai troppo, come portata calcola almeno quattro volte la capienza della vasca ogni ora
Quote:
Per le 2 luci, quando le accendo illuminano a giorno tutto l'acquario e la stanza dove questo è posto, e sono da 15W.........
Ciò che vede il tuo occhio, non é sempre ciò di cui gli animali hanno bisogno. Pensa a ciò che vorrai allevare e agisci di conseguenza
Quote:
Per lo schiumatoio, ci penserò poi, per il momento io credo che per un neofita come me e una vasca da 74 lt, possa andare tranquillo quello che ho
E' una tua scelta...
__________________
La vita é una tempesta,
ma pigliallo in culo é un LAMPO!!!
Tegolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 14:09   #13
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I consigli che ti sono arrivati sono tutti in linea per una gestione ottimale
poi chiaramente spetta a te decidere come preferisci gestire la tua vasca
l'unico consiglio veramente necessario è documentati
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 14:16   #14
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da keronea
I consigli che ti sono arrivati sono tutti in linea per una gestione ottimale
poi chiaramente spetta a te decidere come preferisci gestire la tua vasca
l'unico consiglio veramente necessario è documentati
Scusa l'appunto ma non esiste una gestione diversa...o meglio tutto si può fare ma gli insuccessi saranno garantiti.....pochi giorni fa sono stato in negozio di abbigliamento al cui interno avevo un 'acquario marino con filtro, due neon, sabbia, poche rocce, no schiumatoio e parlando mi chiedono perchè gli muore sempre tutto dopo un po' di mesi... chissa perchè.......

Poi tutto si può fare........
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 17:06   #15
Kaiser Soze
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho comperato un'ottimo libro: GUIDA DeAGOSTINI sui PESI D'ACQUARIO.

Leggendo qui e mi è capitato sott'occhio che come da testo, le lampade a vapori di mercurio (HQL) vengono uitlizzate SOLO in acquari APERTI (il mio è chiuso, utilizzando speciali porta lampade. Le lampade invece ai vapori dialogenuri (HQl), sono dalla resa luminosa molto elevata, ma vengono sistemate sopra acquari aperti ed in particolari portalampada. Indispensabile è l'utilizzo di uno speciale filtro per eliminare i raggi UV.

Per quanto riguarda le rocce si dice che per un acquario marino tropicale sono particolarmente adatte le calcaree, tra le quali il marmo, la dolomia, i calcari carsici, il tufo e i ltravertino. Tra quelle nn calcaree sono il basalto, rocce laviche la bauxite il granito e l'argilla.

Tutto questo ovviamente riferito ad un'acquario tropicale marino.
C'è tanto ancora da leggere su quel libro, vi farò sapere.

Ciao !!
__________________
Ognuno è solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole....ed è subito sera.
Kaiser Soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 17:10   #16
Tegolo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne riavrò uno a breve, tempo permettendo ;)
Età : 52
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Tegolo

Annunci Mercatino: 0
Di che anno é il libro?
Non la ristampa, ma la prima edizione...
__________________
La vita é una tempesta,
ma pigliallo in culo é un LAMPO!!!
Tegolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 17:10   #17
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kaiser Soze
Ho comperato un'ottimo libro: GUIDA DeAGOSTINI sui PESI D'ACQUARIO.

Leggendo qui e mi è capitato sott'occhio che come da testo, le lampade a vapori di mercurio (HQL) vengono uitlizzate SOLO in acquari APERTI (il mio è chiuso, utilizzando speciali porta lampade. Le lampade invece ai vapori dialogenuri (HQl), sono dalla resa luminosa molto elevata, ma vengono sistemate sopra acquari aperti ed in particolari portalampada. Indispensabile è l'utilizzo di uno speciale filtro per eliminare i raggi UV.

Per quanto riguarda le rocce si dice che per un acquario marino tropicale sono particolarmente adatte le calcaree, tra le quali il marmo, la dolomia, i calcari carsici, il tufo e i ltravertino. Tra quelle nn calcaree sono il basalto, rocce laviche la bauxite il granito e l'argilla.

Tutto questo ovviamente riferito ad un'acquario tropicale marino.
C'è tanto ancora da leggere su quel libro, vi farò sapere.

Ciao !!
mi sa che quel libro è un po' datato.....certo che ci sono vari tipi di rocce morte da poter inserire ma morte.........vive ne esiste un tipo solo quelle che provengono dai reef..........cerca informazioni sul metodo berlinese gli altri sono ormai sorpassati.......e prendi libri aggiornati non riportanti tecniche in uso 10 anni fà.........
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 17:32   #18
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Ci sono tanti articoli anche sul sito di AP.....

http://www.acquaportal.it/Marino/Guide/

Inizia a legger qualcosa qui...
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 17:57   #19
Paudaudo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 37
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggi Leggi Leggi le schede sul sito sul forum e tutto ciò che puoi leggere naturalmente non datato come invece sembra il libro che hai!
Cmq i consigli sono più o meno sempre gli stessi togli la sabbia ora che sei in tempo magari se ti piace la metterai dopo che sarà finita la maturazione, come hanno già scritto altre persone mettere ogni 2-3 giorni altre rocce altera nuovamente l'equilibrio, le rocce sarebbe meglio metterle tutte insieme......e secondo lo schiumatoio è fondamentale proprio alla partenza quindi cerca di comprarne uno!
Poi certo se tu sei sicuro di poter far bene con le cose che hai scelta tua!
Spero che ti vada tutto bene anche se la luce è poca, decidi cosa vuoi allevare innanzi tutto cmq secondo me anche se tu volessi mettere solo molli la luce andrebbe incrementata di più! Avevo letto che il tuo acquario è chiuso bè potresti togliere il coperchio e se non la vuoi comprare fatti una plafoniera artigianale!
Paudaudo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 19:32   #20
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Ogniuno può fare ciò che vuole, gestire una cosa come vuole, spendere quanto soldi vuole.

Le dritte te le hanno date in tanti, io mi limito solamente a dirti una cosa. Non mettere mai un Acanthurus o un chirurgo di qualsiasi genere in un simile litraggio. Nessuno te lo ha detto, ma credo che tutti siano d'accordo con me. Mettere un simile pesce in un simile litraggio, anche se inserito piccolo, equivale mettere un leone in una gabbia per canarini.

Ti prego, non lo fare, te lo chiedo io e te lo chiedono quei poveri essere indifesi.

Ciao.
Roby.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè , inizia , lavventura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22744 seconds with 13 queries