Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 12:24   #11
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la vasca è sovraffollata e con poche piante, i nitrati salgono rapidamente.
Così alti sono dannosi anche loro per i pesci (il limite di guardia è 50mg/l)
PS: i nitriti che misuri sono disciolti in acqua: non serve sifonare, ma fare dei cambi d'acqua!

Fai dei cambi ravvicinati (magari 10% giornaliero per 2/3 volte di fila) in modo da abbassare tali valori.
Ogni quanto cambi l'acqua in vasca? Dovresti provare se con un 20% ogni 2 settimane riesci a mantenere tale parametro nella norma.

Il fatto che gli NO2 siano superiori a zero, anche se ancora non siamo nei valori critici, indicano che il filtraggio è insufficiente o che la colonia batterica ha subito qualche "trauma" di recente e ancora non è tornata ai livelli ottimali.
Che filtro hai? Come lo pulisci?

Il PH a 6,5 per i guppy è al minimo indispensabile... meglio se è leggermente più alto. Il kh a 4 è anch'esso al minimo per garantire un PH stabile.

Il GH è davvero troppo basso... devi alzarlo di vari gradi tedeschi.
Usi per caso acqua d'osmosi??


Il problema è che valori non ottimali indeboliscono i pesci e li predisongono a malattie e problemi vari.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 12:47   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i negozianti dicono bene o male ma non chiedono per che tipologia di pesci la si vuole usare e in questo caso per i pecilidi è troppo tenera...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 12:28   #13
Matsv21
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domani inizio il secondo ciclo della cura. Già al primo ciclo sembrano essersi ripresi, sono molto piu visti e non hanno piu la coda chiusa...e i piccoli stanno sopravvivendo...speriamo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Se la vasca è sovraffollata e con poche piante, i nitrati salgono rapidamente.
Così alti sono dannosi anche loro per i pesci (il limite di guardia è 50mg/l)
PS: i nitriti che misuri sono disciolti in acqua: non serve sifonare, ma fare dei cambi d'acqua!

Fai dei cambi ravvicinati (magari 10% giornaliero per 2/3 volte di fila) in modo da abbassare tali valori.
Ogni quanto cambi l'acqua in vasca? Dovresti provare se con un 20% ogni 2 settimane riesci a mantenere tale parametro nella norma.

Il fatto che gli NO2 siano superiori a zero, anche se ancora non siamo nei valori critici, indicano che il filtraggio è insufficiente o che la colonia batterica ha subito qualche "trauma" di recente e ancora non è tornata ai livelli ottimali.
Che filtro hai? Come lo pulisci?

Il PH a 6,5 per i guppy è al minimo indispensabile... meglio se è leggermente più alto. Il kh a 4 è anch'esso al minimo per garantire un PH stabile.

Il GH è davvero troppo basso... devi alzarlo di vari gradi tedeschi.
Usi per caso acqua d'osmosi??


Il problema è che valori non ottimali indeboliscono i pesci e li predisongono a malattie e problemi vari.
le piante sono in buono stato, gli somministro il concime in granuli e il concime liqiudo quando viene richiesto, ho avuto un problema con le alghe ma l'ho risolto in circa un mese, ora sono sparite... nn mi spiego pero questo "inquinamento"

Ultima modifica di Matsv21; 21-02-2014 alle ore 12:34. Motivo: Unione post automatica
Matsv21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 13:26   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene mi fa piacere! Facci saper una volta terminato il secondo ciclo...però sistema anche i valori, sennò presto ti ritroverai con altri problemi!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 02:49   #15
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Coi pecilidi devi avere acqua dura e alcalina: GH almeno 12 e pH sul 7,5. E' importantissimo. Inizia almeno ad alzare il pH con un pochino di bicarbonato. Alzerà anche il KH e ciò non dispiacerà ai pesciotti.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coda , metilene , spilloblu

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17586 seconds with 13 queries