Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2007, 19:39   #11
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Paolo,
proprio così, l'esame era di Ing. Sanitaria, ma a me è piaciuto più di altri...
Quindi mi par di capire che concordate sulla difficoltà del discorso filtro solo nella sabbia con cavetto...come vedo dal blog di Fappio, però, un tizio ha mantenuto un 57 litri con solo un filtrino a zainetto...ma come cacchio fa????

D'altra parte non capisco il mio negoziante: che gliene viene a dirmi ste ca--ate, dato che il sistema di filtraggio biologico ce l'ho già tutto e comunque non lo comprerei da lui??? Al più potrei comprare un filtro sottosabbia, che costa una cosa irrisoria...
http://www.acquaingros.it/filtrosott...3f0e20b26b752c

Inoltre vorrei farne una vasca asiatica e dubito che con 22 gradi i pesci stiano bene...che dite??? Serve a qualcosa il cavetto se mantengo la vasca a 25° ???

GRAZIE 1000 a tutti, i vostri consigli sono attesi per tutta la giornata...
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2007, 20:07   #12
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
flea84, la filtrazine è in base al numero di pesci , bastano veramente pochi cannolicchi , con acqua ben ossigenata a garantire una buona filtrazione ciò che nei filtri esterni non avviene perchè generalmente il flusso d'acqua è molto energico e di conseguenza strappa il letto baterico , e la scarsita di ossigeno , fondamentale per una buona filtrazione .....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 00:09   #13
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao gio, beccato il post
quoto i consigli di fappio, la filtrazione lenta è molto ma molto più efficace.

poi, per i consigli, di hobby da quanto ho capito, boh, che dire, tutto è possibile, dipende soprattutto da cosa vuoi fare. vasche senza filtro, con gestioni oculate e fondi porosi possono, con un pò di fortuna e pazienza, funzionare bene, ma la popolazione deve essere molto SCARSA, e non è detto che riesca. io un filtro lo metterei, magari non troppo grande. vedo che vuoi fare un asiatico, se il biotopo è lo stagno risaia, allora la corrente moderata è d'obbligo e quindi sarà più efficiente a mio avviso e con l'aiuto del materiale poroso di fondo(io sotto l'akadama ho messo la pozzolana) puoi stare sottodimensionato tranquillamente. Devo dire che nel mio acquario, pesantemente piantumato, con tante piante galleggianti, sottopopolato, con un alto strato di akadama, i valori di nitriti e nitrati sono sempre stati perfetti, anzi questi ultimi proprio non vogliono alzarsi , quindi suppongo che la vasca ce la potrebbe fare anche se togliessi il filtro( la lemna ciuccia di brutto) ma preferisco non rischiare. e poi , già che metti una pompa di movimento, cosa costa farla precedere da una piccola spugna e una manciata di cannolicchi?

La luce è davvero tanta, ma è anche vero che per vasche piccole il rapporto W/L va un pò a meretrici, bisognerebbe sapere le dimensioni precise e la colonna d'acqua in particolare(che per un biotopo risaia con anabatidi è consigliabile avere bassa). certo mettere tutta quella luce senza una co2 seria.... boh
io le co2 artigianali le ho provate, ma invasche piccole sono difficilmente controllabili a mio avviso e 50L non è poi chissa che. ti assicuro che avevo messo anche la co2 gel con regolatore a flebo, le gocce erano anche abbastanza precise, ma i pesci non gradivano assolutamente e bocchecciavano anche regolando al minimo, scolorivano per gli sbalzi di ph,ecc.. insomma con kh basso poi è un pò poco gestibile l'artigianale amio avviso. certo che se ci tieni i guppy in acque medio dure, è un'altro discorso, allora vai di co2 artigianale, tanto il ph chi lo schioda, ed è tutto a beneficio delle piante!

certo il prezzo delle luci è buono, ma sono davvero alte, e poi certi pesci non amano la luce forte, quindi dovresti poi schermarla con tante piante galleggianti(che puoi facilmente relegare semplicementetirando un filo da pesca legato a due ventose attaccate alle pareti)(se vuoi la lemna, ne butto una tazza da tè piena al mese) ma anche qui dipende da che vuoi fare.. per l'acquario stile amano con pratino esigente ecc, la luce non è mai abbastanza e a quel punto le esigenze dei pesci(nascondigli e schermature) sono andate a farsi un "giretto" quindi puoi pure alzare le durezze e andare di co2 fai da te. però a quel punto farci un asiatico diventa più difficile, potendo scegliere meno pesci( rasbore e pangio, per esempio, vogliono acque acide e tenere)

ho scritto un poema, e mi sarò ripetuto e contraddetto almeno 3 volte, tra l'altro ci vediamo a ing, possiamo parlarne di persona!! ciao
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 10:10   #14
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Sei preziosissimo invece...
La pompa che ho in realtà è un filtro con spugnone usato per le "rughe" per cui un minimo di filtrazione ci sarebbe, e qualche cannolicchio ce lo calo... A questo punto però l'idea del fondo in parte filtrante potrebbe andare, evitandomi così di fare filtri interni che rubano spazio e sono brutti....
Acquario stile amano direi che è troppo difficile per me!!!! Hai visto il link di Elos messo da Fappio??? Ma come fanno a fare dei lavori del genere???


Devo poi decidermi se fare un asiatico fatto meglio del Mir, dove tenere anche delle Bettine per tentare la ripro, oppure come dici tu badare più allestetica e alle piante, abbondando di CO2... Qui ci finirebbero come minimo dei Guppy o dei poecilidi.... ummm....

Per la luce mi sto informando su qualcosa di meno forte, con PL, così spero di scegliermi anche la T di colore più idonea....

Sto impazzendo...
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 10:33   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
fappio, Grazie per il link... ma il filtro c'è!!
Nella bellissima vasca da 57 litri con finto bonsai è un aquaclear 18/76 litri-ora (molto lento)
e nell'altra a dx vedi aspirazione epresa che mi sembrano dell'Hydor Prime.

Meno male, stavo per strappare il manuale del piccolo acquariofilo... per ora è salvo

Scusa l'OT, ma perchè sei tornato dal marino al dolce?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 10:34   #16
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il filtro, senza sovrappopolare(che tanto i troppi pesci, anche se l'acqua è pulita, mica ci stanno bene in tanti in uno spazio limitato) e con quel fondo, secondo me sei a posto!

io nel mio 35 litri ho messo 2 PL compatte osram da 22 W l'una. una 827(830 non l'ho trovata) con fotoperiodo 9 ore e una 840 con fotoperiodo 7 ore. La luce risultante è bianca calda, mentre la prima e l'ultima ora la luce è molto calda.

l'impianto l'ho fatto io e ho speso sui 20 euro luci, basi e timer ikea compresi
Ho usato le PL compatte, per intenderci le lampade a basso consumo e lunga durata che vendono un pò dappertutto e che si innestano direttamente al posto di una normale lampadina a incandescenza, senza alcuno starter o accenditore. l'unico accessorio che devi comprare è il filo e le "basi" elettriche dove avvitare le lampade(spesa irrisoria)
Il lavoro più difficile ma necessario però, è stato rialzare il coperchio, perchè scaldano abbastanza, e realizzare una stanza separata dalla aria umida dell'acquario, separandola con una lastra di plexiglass.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 18:42   #17
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, si bè la filtrazione è proprio minima ....in che senso non tornato sono un forumista di ap , poi dolce o marino poco importa ... no ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 07:35   #18
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
Paolo Piccinelli, si bè la filtrazione è proprio minima ....in che senso non tornato sono un forumista di ap , poi dolce o marino poco importa ... no ?
Giusto, tanto più ti porti dietro un bagaglio di conoscenze nonindifferente!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 12:49   #19
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, siamo qui per imparare
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 13:50   #20
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
... so una cosa sola, so di non sapere... e se lo diceva Socrate, c'è da crederci!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , mio , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23818 seconds with 13 queries