Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2013, 17:56   #11
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pescaggio in vasca può essere anche a metà colonna acqua o per forza a filo superficie?

Il rabbico automatico é un altra cosa che devo studiarmi.

Ragazzi sto pensando di ottimizzare un attimo le vasche, facendo una sump unica per tutte e 4...tralasciando il discorso propagazione malattie ho paura perché se mi si ferma la sump non lascio ferma una vasca, ma quattro...
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 10:50   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
usare una sump sola per 4 vasche? mi sa che serve una sump molto grande, perchè deve accogliere le acque provenienti da 4 vasche quando si spengono le pompe. poi dipende dalla grandezza delle vasche,mmm, non so, ci penso ..


Quote:
Il pescaggio in vasca può essere anche a metà colonna acqua o per forza a filo superficie?
dipende dal tipo di scarico: il pescaggio può essere fatto a vari livelli, usando tubi,non c'entra con l'altezza del foro sul vetro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 14:37   #13
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
usare una sump sola per 4 vasche? mi sa che serve una sump molto grande.
Un filtro esterno arriva a 15 litri, non posso fare una sump da 100 litri e cmq averci guadagnato molto rispetto a usare 4 filtri esterni?

le vasche sarebbero tutte da 85x60 h60, devo ancora decidere lo spessore vetro.

questo intendevo per pescaggio a metà colonna acqua


Posso mettere un rubinetto in uscita (che va alla sump) per regolare il flusso, e sicuramente un rubinetto anche sul tubo di carico. Attualmente sono combattuto tra idea 4 filtri esterni e 1 sump per tutte.

Che poi volendo ho anche un 180 litri disponibile per fare la sump
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 18:35   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immagina di avere una sump e una vasca sola:
quando fai partire la pompa(la vasca deve già essere piena al massimo livello possibile) il livello nella sump si abbassa un po' perchè l'acqua comincia ad uscire dalla sump e a salire nella vasca sovrastante, il livello nella vasca si alza un po' e contemporaneamente comincia a scendere acqua dalla vasca verso la sump. ora immagina di avere 4 vasche attaccate alla stessa sump: questa sump dovrà avere una capacità/volume piuttosto elevato, altrimenti quando le 4 pompe cominciano ad estrarre acqua dalla sump per portarla su nelle rispettive vasche, rischiano di svuotare la sump se non c'è dentro abbastanza acqua.
credo che calcolando bene tutti i volumi di acqua sia possibile farlo ma sicuramente avresti una "escursione" di livello in sump molto più elevata, cioè avresti il quadruplo del volume di acqua che viene prelevata dalla sump quando le 4 pompe si accendono.

dovresti avere 4 pompe, non credo che tu possa farlo con una pompa sola, altrimenti questa dovrebbe avere una potenza e una prevalenza enorme, dovendo spingere l'acqua in 4 vasche attraverso un complesso sistema di deviazioni e tubi, il che causa sempre una perdita di carico. e poi con una pompa sola se questa si ferma,hai 4 vasche ferme. invece con 4 pompe se anche si ferma una, le altre 3 restano attive.

il tuo disegno è sbagliato, nel senso che il livello non può essere così, il livello starebbe alla sommità del tubo, cioè l'acqua per tracimazione entra alla sommità del tubo che sta a pelo d'acqua
io non metterei rubinetti o valvole sullo scarico, lo scarico deve essere lasciato libero di scaricare quello che la mandata porta in vasca. se la mandata porta su X, dallo scarico deve uscire X. se la mandata porta 2X, dallo scarico deve uscire 2X, altrimenti il livello si alza e ti esce l'acqua sul pavimento
non puoi regolare il flusso agendo sullo scarico, semmai devi agire sulla mandata
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 25-11-2013 alle ore 19:02.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 20:17   #15
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrei usare una pompa sola, avendone una di backup...no?
Sicuramente dovrò regolare l acqua in uscita dalla sump ancora miglio, avere 4 rubinetti (1 per tubo) dopo la divisione che porta alle 4 vasche. Regolazione in entrata, regolazione in uscita, dovrei riuscire a calibrare il tutto forse...
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 16:12   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in uscita dalle singole vasche non si può fare secondo me. si può fare in entrata, agendo sulle 4 mandate. come se tu avessi una pompa regolabile per ogni vasca
se in una vasca entra poco, dallo scarico uscirà poco. se entra tanto, uscirà tanto. stop. purchè lo scarico sia bello grosso e libero di scaricare ciò che deve scaricare. di solito si fa lo scarico da 40mm.
sì, forse si riesce anche con una pompa sola, sicuramente serve una pompa molto grossa e una sump altrettanto grossa
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-11-2013 alle ore 17:54.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 21:48   #17
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sump

180 litri bastano di sump?
Per le pompe sono orientato sull acquabee, sicuramente ne prenderò una di scorta. 3000 litri orari forse bastano

Ma se il pescaggio lo faccio come disegnato, non esce a pieno regime anche se entra a goccia goccia?esempio estremo
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 22:13   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
180 litri bastano di sump?
bisogna fare un po' di conti teorici sui litri di acqua che vanno e vengono in sump

Quote:
Ma se il pescaggio lo faccio come disegnato, non esce a pieno regime anche se entra a goccia goccia?esempio estremo
il tuo disegno sarebbe possibile solo se prima chiudi lo scarico facendo salire il livello e poi lo riapri fino a trovare un equilibrio tra mandata e scarico. il livello resta uguale solo se il flusso in entrata è uguale al flusso di uscita.
secondo me ti stai complicando la vita.è più semplice mettere uno scarico bello grosso e regolare il flusso di mandata a piacimento. stop. fai uno scarico del 40 o del 50 senza restrizioni.
se entrano in vasca, che ne so, 400 l/H lo scarico scaricherà 400 l/h. se entrano 600l/h dallo scarico usciranno 600 L/h
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 09:59   #19
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Si giusto, però dici non cambi la portata della pompa in base anche all altezza della vasca?
Diciamo che la sump sarà "a terra", e le 4 vasche saranno disposte a 2 per piano…quindi come faccio a determinare esattamente la portata della pompa al primo e al secondo piano?Dividere esattamente la portata della pompa per 4 e di conseguenza fare gli scarichi a misura mi fa un po paura…
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi

Ultima modifica di Gio2011; 27-11-2013 alle ore 10:36.
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 11:36   #20
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli scarichi non c'entrano, non vanno fatti a misura, vanno fatti del 40 o del 50. stop. che è un buon diametro, uno scarico del 50 ha un limite massimo di portata (L/H) molto elevato, quindi puoi stare tranquillo. non c'è il rischio che non riesca a scaricare tutta l'acqua

lo scarico non lavora mai a piena portata, il livello in vasca arriva a metà dell'altezza del foro (sul vetro posteriore o laterale) oppure a tre quarti del foro, anzi è sconsigliato far lavorare lo scarico al massimo della sua portata. basterebbe che si intasasse leggermente la griglia di protezione per far salire il livello..

le due vasche che stanno più in alto sono svantaggiate perchè per loro ci vuole più prevalenza rispetto alle due vasche che stanno sotto, vorrà dire che lascerai un po' più chiusi i due rubinetti delle vasche sotto e un po' più aperti i due rubinetti delle vasche sopra, altrimenti alle vasche sopra arriva poca acqua

potresti prendere una pompa molto potente, dividere la mandata in due (una parte per le due vasche sotto e l'altra parte che sale più in alto per le due vasche sopra)
queste due parti poi vengono a loro volta divise in due

puoi mettere un rubinetto ad ogni mandata, così da poter regolare come vuoi le 4 mandate prima che entrino nelle rispettive vasche

io farei un lavoro fatto bene con tubi rigidi ed elementi di PVC, ben saldi e fissati alla struttura che supporta le vasche. devi incollare i singoli elementi tra loro col Tangit,anche perchè la pressione della pompa sarà piuttosto elevata

sto ragionando solo a livello teorico, sulla base delle mie conoscenze,potrei anche sbagliarmi, non ho mai collegato 4 vasche ad una sump , quindi su questa cosa mi trovi un po' impreparato, però alla fine non credo che sia molto diverso da una vasca sola

sempre secondo il tuo disegno, tu vorresti fare uno scarico sul fondo della vasca? cioè devi forare la lastra di fondo?
inoltre che senso avrebbe avere un tubo basso per poi tenere un livello alto? nessuno. tanto vale allora mettere un tubo più alto, cioè usare l'altezza del tubo stesso per determinare il livello
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-11-2013 alle ore 14:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciao , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29406 seconds with 13 queries