Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2015, 12:16   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che ti serviranno 10 kg per fare un fondo di altezza media di 4cm, partendo da 3cm d'avanti e arrivando a 5cm dietro. Di fondo fertile ricorda di non metterne più di 1-1,5cm.
Anche questa è molto bella da quel che si dice in giro http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-14962.html
Meglio prendere prima i pesci e quando la vasca sarà perfettamente stabile, prendi le caridine. Durante il mese di maturazione metti del mangime in acqua ogni 2 giorni, poi dopo una ventina di giorni passi ad un pizzico ogni 4 giorni. I valori misurali settimanalmente magari così vedi se arriva il picco di no2
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2015, 12:22   #12
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, effettivamente la ghiaia che hai linkato tu sembra rendere di più. Ne ho messi 2 sacchi da 5kg nel carrello.
Per il fondo invece ho messo nel carrello 2 sacchi da 1kg di dennerle nano deponitmix, dici che sono sufficienti per fare circa 1cm di fondo?
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 12:29   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti servono 2,5 kg. Mi pare ci sia il pacco da 2,5.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 12:49   #14
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Ops, mi era sfuggito. In effetti c'è lo scatolotto da 2.4kg, costa anche qualcosina meno rispetto all'altro. Aggiunto al carrello anche quello!
Domanda banale, il fondo va bene tutto di 1cm circa tutto uniforme a prescindere se sul retro metterò più o meno ghiaia giusto?
Al momento ho nel carrello:
- Filtro EDEN 501 + Gancio
- Plafoniera Blau Aquaristic Nano LED Light 2.0 FreshWater colore bianco - plafoniera a LED 11W per Nano Dolce con aggancio a bordo vasca
- Dennerle Nano Cube 60 l - cm 38x38x43h
- Dennerle Nano Riscaldatore Regolabile 50W per acquari fino a 60L
- 10kg Ghiaia Black-Gold per acqua dolce
- Dennerle DEPONIT Mix Professional fondo fertiliz. per 60 litri peso 2,4kg

A parte le piante ed eventuali test, cosa può mancare?
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 13:06   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si il fondo fertile fallo tutto di un cm. Oltre a test e piante non manca nulla. Come test, sempre online, trovi i sera a buon prezzo, il kit con 4 test costa 21 euro mi pare, mancano solo gli no3 che vanno presi a parte. Altri meno costosi sono gli aquili, ma le recensioni spesso sono negative.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 13:12   #16
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, aggiungo anche i test al carrello e siamo a posto. Darò il carrello alla mia ragazza così potrà farmi il "regalo" di Natale
Grazie mille per l'aiuto per il momento
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 13:16   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ahahahah buona strategia. Quando ti arriverà il tutto, non avere fretta di farlo partire, meglio comprare prima le piante (da privati risparmi tantissimo) e le radici/rocce.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 14:16   #18
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Guarda, prima che sia Natale guardo bene quali negozi ci sono nella mia zona che non siano catene, di modo da vedere che prodotti hanno e la cura in generale di piante/pesci. Nel frattempo mi studio anche qualche possibile sistemazione di arredi/piante.
Una volta sondato il terreno e aperto il regalo, comincio a mettere il fondo e un po' di ghiaia e qualche litro d'acqua e subito dopo le piante, poi riempo i litri rimanenti e per i primi di febbraio dovrei riuscire a mettere i primi pesciolini, controllanto periodicamente i valori.
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 22:18   #19
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, rispolvero il mio post per aggiornarvi.
Ho comprato il cubetto in questione, messo il fondo, lavati e inseriti i 10kg di ghiaia, messa un po' d'acqua, installato eden 501, riscaldatore e luce, inserite le piante e riempito quasi all'orlo d'acqua di rubinetto. Temperatura a 22°, camera mia è molto fredda d'inverno e il riscaldatore non riesce ad arrivare a temperatura quindi l'ho abbassato un po'.
Il tutto è in funzione dal 15 Febbraio.
Dopo circa una settimana, ho rimosso l'eden 501 perchè mi pareva troppo debole e piccolo, così debole che non si muoveva una foglia.
Qui ho fatto la pazzia, mi sono ricordato di avere un filtro esterno Tetra EX 800 Plus (per acquari da 100 a 300 litri) in garage e l'ho rimesso in funzione, previa pulizia di tutti i materiali filtranti e nuovi dov'era necessario, per il piccolo cubo (era in garage ma svuotato, quindi asciutto).
L'ho regolato a circa la metà della potenza con una spraybar e il ricircolo d'acqua ora mi sembra adeguato (alla massima potenza mi porta via il mobile quasi ahahaha, scherzo).
Le mie domande sono queste:

- Possono esserci problemi per un filtro così sovradimensionato, anche se con la portata regolabile e impostata su circa la metà della potenza?
- Avendo cambiato filtro, il fatidico mese di maturazione ricomincia dalla sostituzione del filtro o essendo già l'acqua in circolo, qualcosina si è salvato?
- Ho anche un riscaldatore da 200 watt delle stesse dimensioni del 50w, avrebbe senso mettere il 200 al posto del 50 o scalda troppo creando sbalzi termici nella sua prossimità?
- Il riscaldatore, come letto in altri post, l'ho messo subito di fianco al tubo d'aspirazione così da non creare "isole" d'acqua più calda/fredda, è corretto?
- Non ho mai messo un briciolo di cibo per alimentare i batteri, è un problema?
- Sulle foglie più vecchie delle piante sono comparse (credo) alghette marroncine che con un dito vengono via, anche qui ho letto che è normale nella maturazione, corretto?
- In queste 3 settimane è nata una piccola lumachina, cresce a vista d'occhio, che scorrazza tra vetri e piante, non è un problema vero?
- Solo oggi ho notato delle cose filamentose svolazzanti, credo siano batteri e non alghe, anche sulla superficie (poco mossa, la spraybar è lievemente sotto il livello dell'acqua) c'è un film batterico, mi confermate che sono batteri?
- Dite che il picco degli NO2 c'è già stato visti i valori sotto riportati?

Scusate le mille domande, vi riporto i valori dell'acqua misurati con test a reagente SERA circa una settimana fa:
PH: circa 8.5
GH: 13 (gocce diluite prima del cambio colore)
KH: 11 (gocce diluite prima del cambio colore)
NO2: tra 0 e 0.05

Ecco qualche foto ad oggi, la lumachina è già il doppio, la foto è di qualche giorno fa:





Qui un piccolo extra di come ho sistemato la zona filtro. Ero a casa in mutua, mi sono fatto tagliare un pannello di legno delle dimensioni corrette, ho comprato due cerniere e mi sono creato una piccola anta per nascondere il filtrone. Non contento, ho fatto un giro all'IKEA per comprare una piccola plafoniera a LED per interni (a batterie) con sensore di apertura/chiusura porta. Aprendo l'antina si accende la luce (calda purtroppo, a luce fredda purtroppo non c'è) e chiudendo l'antina, si spegne!

spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , consigli , dolce , nano , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23238 seconds with 13 queries