Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2014, 22:02   #11
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto ne sappiamo potrebbe dipendere anche dallo zeostart il quale può dare esplosioni simili alle diatomee
Fanfulla non è in linea  


Vecchio 16-11-2014, 22:19   #12
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eisiste una guida su questo forum dove dice appena i valori arrivano a 0 a 5-6 settimane incominciate ad aggiungere i primi invertebrati .... io a 4 settimane non ho fatto altro che introdurre 2-3 spirografi .... che problemi non ne danno ... son tutti vivi e vegeti ed i valori sono nella norma .... per una vasca giovane ed appena partita anche troppo nella norma
------------------------------------------------------------------------
la settimana successiva (a 5 settimane) altri spirografi ed un litofiton .... qualche lumaca e gamberetti tuttora in vita ... a 6 un quadricolor ed un secondo pagliaccio

Le Eufilie le ho introdotte tutte assieme a 7 settimane perché mi trovavo in un'altra città (300km dalla mia) dove ce ne stavano di magnifici rari e grossi ad un terzo del prezzo di quelli che vendono nella mia città ... l'unico morto è l'unico che ho comprato nella mia città pagato quanto le 3 eufilie prese altrove (che son più rare e più grosse) queste ultime hanno subito un viaggio di 300km ma son state impacchettate meglio di quelle prese nella mia città e sono più informa che mai
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di tene; 16-11-2014 alle ore 23:53. Motivo: Unione post automatica
Fanfulla non è in linea  
Vecchio 16-11-2014, 22:30   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Scusa non per fare polemica ma nella discussione linkata sopra scrivi:
Ciao a tutti ... quest'oggi la vasca compie un mese all'avvio:

250 litri (Sump e vasca)
Fondo di sabbia grossa (1mm circa)
22kg di rocce (metà vive metà no)
Luce a Led Ekotech
Schiumatoio
Carbone

Ho messo le resine una settimana fa perché avevo i fosfati a 0,18 ed ancora non avevo messo nulla .... mi fa strano che dopo un mese ancora niente ciclo di alghe ... ma già 7 giorni fa avevo i seguenti valori:

a 3 settimane dall'avvio
No2: 0
No3: 3
Po4: 0,18 (senza resine)
Ph: 8,1
Kh: 7,1
Ca: 460
Mg: 1260


Così ho inserito 3 Wondermanny (2 de quali hanno già fatto la muta) 2 Lysmata ed i primi invertebrati (qualche spirografo, un anemone crucifer ed un anemone quadricolor ed una Axifuga) .... poi qualche giorno dopo un pagliaccetto .... ed il giorno dopo ancora un Paganella.
Dopo l'inserzione di questa roba i valori si sono mossi leggermente.
Io ti rispondo: Il problema proncipale è che hai poche rocce e non riescono a filtrare Se intendi usare stabilmente zeovit studiati il sistema e metti la zeolite con il suo apposito reattore.
Sarebbe stato molto meglio se non avessi fatto gli inserimenti soprattutto i pesci che andrebbero inseriti a sistema maturo e non dopo 3 settimane ,in questo momento la vasca dovrebbe essere vuota,corri troppo e nel marino correre vuol dire fallire.
Ancora alcuni invertebrati non c'erano quindi li hai aggiunti.
Adesso scriviamo qualcosa di utile.
Fermati e tienici aggiornati ,prima di fare altri inserimenti domanda .
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 16-11-2014, 22:34   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ah Io non vado a tentoni, sto cercando di aiutarti come ho cercato di fare senza successo qualche settimans fa ,zeovit non c'entra ,hai fretta, fai come credi non ascoltando i consigli e la vasca ne patisce le conseguenze,il perché del l'euphillia te lo ha già detto Matteo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 16-11-2014, 22:56   #15
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tene non son polemiche ... ti rendi conto che 10 utenti dicono 10 cose differenti ma tutti dicono "ogni vasca a i suoi tempi ... impara a vedere la vasca?"
So cosa ho scritto e so cosa ho fatto e sicuramente non ho fatto cappelle ... ED I VALORI LO DIMOSTRANO .... il boom di fosfati durato 1 giorno dipendeva solo esclusivamente a pasticci fatti col cibo (visto che il crenatus mangia gamberi da pescheria ... gli davo una volta la settimana gamberi da pescheria grossi come un'unghia ... poi visto il boom di fosfati ho piantato li con quella roba) ... tutto li ma risolto nel giro di 3 giorni con le resine che mi hanno portato i valori a 0,03 e li son rimasti per 15gg ... scadute le resine son risaliti a 0,08 ma ricalati subito a 0,05 dove stanno tutt'ora ..... gli No2 son rimasti sempre a 0,02 da quando ho messo il reattore di zeolite ..... e considerando che i test hanno un margine d'errore di 0,02 e faccio sempre il doppio test Elos e Salifert (quest'ultimo me li da a 0 spaccato) direi che gli No2 sono a posto. Gli no3 sono gli ultimi a calare e ci vuole tempo ma anche se DEVONO essere a 0 meglio gli no3 un pelo alti piuttosto che i fosfati o gli no2.

a 4 settimane ho introdotto 2 lumache turbo 3 wundermanny e 2 lismata come da ogni guida .... qualche spirografo (1 serpula 1 ceriantus una protula ed un spirografo classico) ed ho aspettato... naturalmente non tutto assieme ma nel giro di 2-3 gg .... la settimana dopo il primo pagliaccio con il suo anemone al quale ha seguito un secondo pesce qualche giorno dopo perché quando ho provato a far la coppia di pagliacci il secondo picchiava il primo per cui l'ho eliminato facendomelo sostituire ma dovendo per forza prendere qualcosa ho rischiato con un pesciolino piccolo che non scagarellasse troppo ..... ed è tutto rimasto così fino alle eufilie a 6 settimane: 1 axifuga 2 eufilie e la settimana dopo altre 3 eufilie comprate in altra città.

questa è stata la sequenza .... e TUTTI mi hanno detto non introdurre troppo solo coralli lumache e gamberi all'inizio ... domanda successiva mia: se metto coralli devo andarci piano? creano problemi? risposta "No i coralli puoi metterli (naturalmente non 25 coralli contemporaneamente)"

Questo è quanto ..... venerdì una delle eufilie (una glabrescence) che ho letto tra l'altro che con più glabrescence alcune possono soffrire e morire .....una di queste è morta ... le altre stanno divinamente ... l'ancora ha incominciato a dar qualche segno di sofferenza non aprendosi proprio ieri come l'axifuga ..... ma son vive ..... la paradivina sta benissimo è la più bella e forte .... e le due glabrescence rimaste stanno benone ... e si aprono come se nulla fosse.

Ora i motivi della morte di questa:

1. Cambio d'acqua: che abbia dato problemi proprio dopo il cambio d'acqua non mi pare un caso ... e sicuramente in una vasca poco matura può aver portato qualche scompenso anche se i valori di Ca Ph Mg e sale erano identici all'acqua vecchia

2. Eccesso di Zeostart: la guida lo specifica a chiare lettere che può dar problemi non me lo sono inventato ....... Zeofood sospeso perché avevo segni di ciano .... poi scomparsi con la sospensione del food .... zeoback ancora quotidiano dopo 8 settimane a dosi da vasca immatura (forse meglio calare per qualche giorno sicuramente meglio sospendere Zeostart)

3. Diatomee: Che queste facciano morire una vasca ci credo poco ... come ci credono poco altri amici ESPERTI che mi hanno aiutato a metter su la vasca ....

4. Dinoflagellati: si questi possono dar problemi ma leggo di molta gente che ha esplosioni di dinoflagellati e gestisce la vasca senza far nulla in pratica ... e comunque la distinzione tra dinoflagellati e diatomee la si fa solo al microscopio

5. Luce scorretta: forse questo è l'unico eccesso che ho dato .... troppa luce e con programmi forse sbagliati (8 ore di bianchi più i blu alba e tramonto per un totale di 11 ore a 60% di potenza col bianco). Quando ho portato le ore ad 8 ho innescato il ciclo di alghe .... perché l'ho fatto? perché mi è stato suggerito di aumentare la luce altrimenti la vasca non partiva mai visto che il ciclo di batteri si innesca dopo oltre 6 ore di luce ..... ed io all'inizio davo solo 4 ore di luce con tanto di acclimatazione. Per cui si questo forse è l'aspetto che ha portato ad aver problemi ... ma visto che i coralli molli gli LPS e l'anemone son sempre stati belli ..... aperti e non hanno dato mai segni di sofferenza (anzi son pure cresciuti) l'ho sempre lasciato invariato.

Ora comunque sospendo Zeostart per qualche giorno (che male non fa) ... ho messo le resine anche se non mi servono perché ho letto che possono dare miglioramenti nel caso di Dinoflagellati .... ed ho modificato il programma della luce abbassandolo di un 10% di potenza e calandolo di 2 ore .... poi uso il programma "luce naturale" invece del custom. e stiamo a vedere .... se nel giro di un giorno o due vedo l'axifuga e le altre eufilie migliorare allora risolto
Fanfulla non è in linea  
Vecchio 16-11-2014, 23:10   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ti ripeto ,non so bene chi hai ascoltato ma non ci sono tracce di utenti che ti hanno detto di inserire,io non ho mai consigliato a nessuno di inserire pesci dopo 3 settimane e non ho letto che lo abbiano fatto altri, quindi le dieci teste diverse devi averle lette altrove ,con questo dico solo che sei un po troppo sicuro,fermati e fai maturare la vasca .
e se vuoi far bene domanda sempre,hai fatto.parecchie cose che non avresti dovuto fare e nel marino tutto ha conseguenze
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 16-11-2014, 23:22   #17
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se c'è pure una guida qui sul forum che dice questo ..... .....

Prova a dire cosa ... ho fatto tra le varie cose che non dovevo fare ...... vuoi sapere chi?

1. Negozianti: mai fidarsi dei negozianti soprattutto della mia Città perché è gente che vuole solo vendere e non ti insegna anzi ti fa commettere errori ... gli fai far le prove d'acqua e ti dicono si vai metti ... poi ti muore qualcosa ... fortuna che non li ho mai ascoltati. Per giunta se poi succede qualcosa non solo hai pagato caro un corallo buttando via soldi ... ma ti dicono anche colpa tua dopo che loro ti hanno detto di fare

2. Forum Guide e messaggi privati: spieghi la situazione ti dicono fa così fa colà poi solo difronte la tua vasca puoi sapere se funziona bene se è in forma o se da segni di cedimento (la mia per quanti danni abbia fatto e son tutti da inesperto) ha SEMPRE dato segni di una vasca in perfetta forma fino a venerdì quando qualcosa (forse il cambio d'acqua in un momento delicato non so) ha fatto saltare la stabilità ottenuta .....

3. Amici esperti con 5 vasca da 900 e 500 litri .... tutte marine e con SPS tenute divinamente .... gente che mi ha fatto in prima persona i test settimanali e mi ha seguito per insegnarmi (e per fortuna perché altrimenti non ci sarebbe stata ne guida ne negoziante ne forum che mi insegnava in così poco tempo)

Ad ogni modo Teme si risolve in fretta ... io son fermo già da 3 settimane con l'inserzione della roba perché attendo la maturazione e soprattutto la risposta degli animali .... e soprattutto se so e come so tenerli ..... ciò che ho notato è un'hobby non solo ESTREMAMENTE costoso ma con un menefreghismo generale (oltre che ad un approfittarsi generale per scopi di lucro anche sottobanco) in ogni negozio e privatamente che fa paura ..... almeno nella mia città .... con questo voglio dire che va tranquillo perché da qui in poi se la vasca muore ... delle due stappo una boccia di sciampo e mi libero di un costo e di un pensiero (e mannaggia a me e quando ho pensato di abbellire l'ufficio con l'acquario)
Fanfulla non è in linea  
Vecchio 16-11-2014, 23:23   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Me la linki per favore.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 16-11-2014, 23:45   #19
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra che non ci siamo capiti,se vuoi una mano te la diamo.,inutile che continui a polemizzare,i pesci dopo 3 settimane non si mettono lo hai fatto e ti è stato detto di fermarti.
Lo hai fatto?
No hai inserito ancora, adesso cosa vuoi che ti dica che è colpa mia?le eupillhie stanno male perché inserite in una vasca non ancora idonea ad ospitare e a sopportare i carichi che gli sono stati dati.
Se i consigli te li hanno dati negozianti e amici dalle vasche incredibili fatti dire anche il perché degli attuali problemi e che trovino la soluzione.
Io ti ho solo fatto presente che se segui i consigli forse vai avanti ,se invece domandi e poi fai quello che dicono altri ,che vuoi che ti dica?
Menefreghismo?
Non mi sembra è un ora che sono qua che cerco di farti capire.
Se vuoi aprire lo sciampo fallo subito, non sacrificare degli animali per niente,un acquario marino non si mette per abbellire,ma perché si ha passione,forse il segreto dei problemi è questo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 16-11-2014, 23:50   #20
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le eufilie stanno tutte bene (a parte una) che guarda caso se ne hai diverse uguali possono andare in contrasto tra loro (su 5 eufilie una meta' di una è saltata) ma non e' detto che dipenda da l'inserzione visto che e' andata bene per 4 settimane senza alcun segno di sofferenza
------------------------------------------------------------------------
Guarda ci rinuncio .... son fesso io che chiedo nel forum ....... trovami solo una eufilia che stia male (a parte quella che ho sacrificato) sulle 4 rimaste .... e guarda un può andare anche in contrasto con le altre ..... trovami un solo pesce che sta male visto che son tutti vivi e vegeti ... trovami un molle che dia segni di sofferenza visto che son tutti grandi il doppio rispetto a quando li ho inseriti ... e perfino le protule che son più delicate degli LPS son vive e vegete .... ma di cosa stai parlando?!

Ultima modifica di Fanfulla; 16-11-2014 alle ore 23:54. Motivo: Unione post automatica
Fanfulla non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
saltando , sta , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24616 seconds with 13 queries