Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2005, 16:02   #11
amenic
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mark87
non hai molta luce...neanche 0,4 w/l...se il tuo obiettivo è di avere una vasca con piante potresti aggiungere un altro neon da 30...

con la luce che hai puoi coltivare anubias, microsorium, vesicularia e qualche specie di echinodorus...

sul web risparmi sicuramente...poi ci sono le confezioni "formato famiglia" che sono convenienti...
Allora, avendo preso i riflettori ho butatto via soldi?!?!??! Non credo, visto che leggo in giro di incrementi percentuali anche del 30/40%....

Il terzo in futuro forse, prima voglio avviare la vasca x bene e poi decidere......... (consigli ??)
amenic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2005, 17:02   #12
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
certo i riflettori aumentano il flusso di luce che arriva in acqua...ma non aumenta il wattaggio come saprai...

consigli...inizia da metà dose di fertilizzante e aumenta in base al numero di piante e se vedi carenze in queste...

ciao...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 18:21   #13
amenic
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mark87
certo i riflettori aumentano il flusso di luce che arriva in acqua...ma non aumenta il wattaggio come saprai...

consigli...inizia da metà dose di fertilizzante e aumenta in base al numero di piante e se vedi carenze in queste...

ciao...
Eh si......... lo so... e sapevo anche dei 3,8 w/l.......

Cmq la mia conclusione era la stessa che mi hai suggerito, nella vecchia vasca non ho mai avuto grossi problemi, ma certo non ho mai avuto pretese di realizzarmi un'olandese......

Grazie cmq.........
amenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 20:20   #14
gheroppi
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
certo i riflettori aumentano il flusso di luce che arriva in acqua...ma non aumenta il wattaggio come saprai...
Non capisco. Che importanza ha il wattaggio/litro? Alla fine significa potenza elettrica/litro. Se trovi un altro metodo per aumentare l'efficienza luminosa o i kelvin o lo spettro o chissà che altro, non sarebbe meglio utilizzare un altra unità di misura? Io non me ne intendo e voglio solo capire, anche perchè ho anch'io il rio 180
gheroppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 14:25   #15
icko
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 117
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gheroppi
Non capisco. Che importanza ha il wattaggio/litro? Alla fine significa potenza elettrica/litro. Se trovi un altro metodo per aumentare l'efficienza luminosa o i kelvin o lo spettro o chissà che altro, non sarebbe meglio utilizzare un altra unità di misura?
Io sono assolutamente d'accordo con te. w/lt e' un'unita' di misura stupida e sbagliata. Il problema e' che e' comoda e veloce, perche' basta leggere una scritta sul neon e dividerla per il tuo volume.
Per fare le cose fatte bene, dovresti considerare tutto quello che hai detto tu, e in piu' l'altezza della colonna d'acqua (che nessuno menziona mai, chissa' perche') e allora la cosa si complica, e invece di aiutare a capire chi ha meno esperienza, gli si complica la vita. E siamo di nuovo al punto di partenza....

per esempio guardati questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...19758&start=30

E allora che si fa'? io non so...
__________________
Ciao!!
icko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 15:44   #16
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vera misura sarebbe data dai lumen che arrivano sul fondo, ma chi di voi ha un luxmetro subacqueo alzi la mano.....
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 16:19   #17
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da esox
la vera misura sarebbe data dai lumen che arrivano sul fondo, ma chi di voi ha un luxmetro subacqueo alzi la mano.....
esatto...lumen/L sarebbe più giusta...ma visto che non si usa...
w/l è comunque abbastanza indicativa come unità di misura...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 17:57   #18
icko
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 117
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mark87
Originariamente inviata da esox
la vera misura sarebbe data dai lumen che arrivano sul fondo, ma chi di voi ha un luxmetro subacqueo alzi la mano.....
esatto...lumen/L sarebbe più giusta...ma visto che non si usa...
w/l è comunque abbastanza indicativa come unità di misura...
Come giustamente dice Esox, una giusta misura sarebbe lux (misurati sulla superficie del fondo) (cioe' lumen diviso per la superficie del substrato)), che pero' e' poco pratica

Allora w/l e' indicativa a patto che siano indicate
1) tipo di lampada (neon, HQL, etc)
2) temperatura di colore
3) altezza della colonna d'acqua o forma della vasca
4) riflettori si'/no

Di solito queste cose si possono anche dare per scontate, se tutti sanno di cosa si parla, per esempio che si tratti di neon T8 865, con proporzione standard della vasca (i.e altezza 30/35cm).

Ma se uno (io) chiede: intendete coi riflettori? e nessuno gli sa rispondere, oppure gli rispondono str***ate come "tanto cambia poco o niente coi riflettori", allora vuol dire che le cose sono poco chiare anche a chi e' esperto, e tutta la "regola dei w/l" perde di affidabilita'....

Pensa solo al confronto tra una vasca 150lt. per discus (altezza 45/50cm) e una per pesci da fondo/labirintidi (altezza 35/40cm). Stesso litraggio, ma altezza che varia anche del 30%, quindi la luce che arriva alle piante da fondo che varia un bel po'. Non e' mica trascurabile!
Simile discorso coi riflettori...
__________________
Ciao!!
icko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , dennerle , prodotti , qualcuno , utilizza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23837 seconds with 13 queries