Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2012, 16:55   #11
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Ha ragione Tene, insomma se provi a dscndere sotto un certo budget finisci con l'avere risultati pessimi, butti tutto .. e hai buttato soldi...
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2012, 17:08   #12
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A mio avviso chi risparmia su illuminazione e skimmer alla fine finisce per spendere due volte ... Se ora non riesci a comprare dell'ottima tecnica magari metti da parte qualche eurino e acquista fra 5/6 mesi ....
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 17:40   #13
mistergiovix
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Barcellona P.G.
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....allora per quanto riguarda l'illuminazione ho visto una plafoniera t5 8x24 che oramai si trovano a prezzi ridicoli, il consumo totale e' di 192w circa, vorrei allevare acropore e montipore, meglio un hqi da 150w o 192w t5??....considerando anche la bolletta energetica ovviamente !!

per lo skimmer penso che alla fine facendo uno sforzo prendero' il deltec mc 600 anche se vecchiotto come progettazione, ma se esiste qualcosa di piu' evoluto fatevi avanti, io era da un pezzo che non mi aggiornavo piu', ero rimasto alle plafo t5 che allora costavano 1.000 euro !!
mistergiovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 19:09   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I neon da 24 spingono molto poco cosi come le hqi da 150 ma dei due preferisco i t5.
se fai la vasca almeno 90 di larghezza allora t5 da 39 ed è tutta un altra storia.
Non che non illumini con i 24
Ma a pari consumo i39 rendono molto di più
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 19:15   #15
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
skimmer appesi il migliore e' quello..... gli altri sono tutti cosi' cosi'...

parere personale : se vuoi fare qualcosa fatta bene ti serve la vasca sotto , anche piccola....
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 21:27   #16
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
6x39 sono 234w= 84w oltre quello da te preventivato. Considerato che (a dire tanto) 1 kw=30 centesimi sarebbero 6 euro in piu' al mese ....
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 23:55   #17
mistergiovix
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Barcellona P.G.
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ma consuma di più una hqi 150w o una 8x24??... quanto costa materialmente al mese??

Altra cosa senza sump esiste qualche skimmer da esterno magari da mettere sotto??
mistergiovix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 00:17   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Circa 50 watt in più la t5
arrotondando:
25x8=200x9 ore 1,8kh al giorno x 0,25costo al kw approssimativo= 0,45x30 giorni=13,50 al mese.
considera però che in una Vasca con una illuminazione leggera come questa il costo della corrente della plafo è il minimo, devi aggiungere tutto il resto e con queste premesse l'allevamento di acropore non darà grandissime soddisfazioni, purtroppo i costi devono salire.
Ti faccio un esempio io sulla mia vasca da 100x60x60 per allevare sps ho una plafo da 10x39 ma solo perché era già fatta per la precedente Vasca da 50, altrimenti sarebbe da 12x39.
Per gli sps la luce è componente fondamentale, assieme a valori perfetti, dati dal giusto quantitativo di rocce, buon skimmer e buona gestione, tutte cose che costicchiano


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 28-12-2012 alle ore 00:35.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 00:19   #19
Alvenom
Guppy
 
L'avatar di Alvenom
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Consuma meno la HQI da 150 W, in quanto gli 8 T5 da 24W, consumerebbero 192 W, contro i 150 W della HQI, alla quale dovrai comunque aggiungere almeno 2 24 attinici, arrivando a 198 W, quindi i consumi si equivarrebbero... Sulle T5 devi stare attento a cosa compri, in quanto le prestazioni e la durata nel tempo dei NEON, sono influenzate dalle temperature di esercizio, ossia se la plafoniera non è ben raffredata, la vita dei neon e le loro prestazioni diminuiscono velocemente. Altro fattore da considerare sui T5 sono i riflettori, che devono essere singoli, ossia uno per ogni neon, e non uno specchio unico sopra tutti e 8 i neon. I costi di esercizio corrente apparte, per i neon devi considerare circa 14,00 euro l'uno, quindi per 8, sono 112,00 euro ogni 8 mesi, le HQI, le pagheresti circa 70,00 Euro più i 28 dei due attinici, e sei a 98,00 Euro, prezzi di gestione consumi simili. Con i LED risparmieresti, sia in gestione che in consumi, e se sei pratico di fai da te con una cifra prossima a quella di una plafo T5 buona, vedi ATI usata, te ne costruisci una da 100 W che per le tue misure dovrebbero essere più che sufficienti, se la devi acquistare non ti converrebbe, nemmeno da usata, anche se risparmieresti, in manutenzione ed esercizio. Se vuoi farti un'idea fatti un giro nella sezione "Illuminazione" e ti si aprirà un mondo.
Buon Anno e buone Feste !!!
__________________


Alvenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 00:49   #20
mistergiovix
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Barcellona P.G.
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Circa 50 watt in più la t5
arrotondando:
25x8=200x9 ore 1,8kh al giorno x 0,25costo al kw approssimativo= 0,45x30 giorni=13,50 al mese.


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Quindi sia con hqi che con t5 andrei a pagare circa 25 euro a bolletta che è ogni 2 mesi??
...per ridurre i costi che ne pensate se compro un faro da esterno hqi di quelli che comunemente si montano nei negozi e gli monto una lampada da 14.000 k?? Come costi siamo sui 50 euro per il faro e 40 per la lampada. ...
mistergiovix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , anni , consigli , dopo , riparto , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22339 seconds with 13 queries