Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2014, 11:56   #11
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Un test che puoi fare è riuscire ad isolare gli avannotti e vedere ae facendo cambi giornalieri nella vasca di isolamento e aggiungendo solo il cloruro di sodio rimangono in vita...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2014, 12:10   #12
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoDB Visualizza il messaggio
Io ho avuto buoni risultati ( salvati circa l'80%) con la FORMALINA ( presa in farmacia). Elimina tutta la parassitosi esterna.

Dosaggio bagno breve: 2-4 ml su 10 litri d'acqua per 20 minuti
Dosaggio bagno prolungato: per 12 ore circa 8-10 ml su 100 litri

Ho fatto bagno prolungato per 12 ore e subito dopo uno breve. I guppy tollerano abbastanza bene. Se hai altro in vasca non assicuro ( ad esempio i cory non tollerano o molto male la formalina).
Marco


Ok , il farmacista riesce a procurarmi la formalina per oggi pomeriggio alle 16:00. Intanto ho già tolto gli avannotti dalla vasca e li ho messi in un contenitore di plastica sterilizzato con amuchina, con riscaldatore a 29° e pietra porosa con ossigenatore.
Il problema è che il farmacista mi ha chiesto che tipo volevo:
ne ha una in soluzione al 10% da 1 lt, e una in soluzione al 40% sempre da 1 lt, al modico costo di 20€.
Ora, le dosi che mi hai indicato, solo relative a quale concentrazione? Dai un occchio alla tua formalina e dimmi in che percentuale è, grazie
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 12:43   #13
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Un test che puoi fare è riuscire ad isolare gli avannotti e vedere ae facendo cambi giornalieri nella vasca di isolamento e aggiungendo solo il cloruro di sodio rimangono in vita...

Posted With Tapatalk


Gia fatto stamane. Ho usato acqua del rubinetto, conduttività 0,55 mS, con acquasafe e aggiunto cloruro di sodio (sale da cucina vero?) fino a portare la conduttività a 1,40 mS, che è il valore che avevo in vasca prima di togliere gli avannotti. Ho letto su wikipedia english http://en.wikipedia.org/wiki/Gyrodactylus_salaris, che il gyrodactylus tende a morire in acque salate. Difatti fa l'esempio dei salmoni, che sono soggetti a questo tipo di parassita, e se ne liberano nel momento in cui entrano acque salate/salmastre.
Il mio negoziante mi ha detto che i guppy in italia oramai vengono allevati in acque salmastre, il che sarebbe l'ideale per cercare di debellare nel modo più naturale il Gyrodactylus, ma non ho idea fino a che condutività posso spingermi a forza di aggiungere sale da cucina (rigorosamente non iodato), sempre però aumentando la conduttività in modo graduale per non creare problemi osmotici ai pesci lasciandogli il tempo di compensare l'aumento dei valori.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 13:44   #14
MarcoDB
Guppy
 
L'avatar di MarcoDB
 
Registrato: Feb 2006
Città: Gonars (Udine)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 167
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MarcoDB

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio



Ok , il farmacista riesce a procurarmi la formalina per oggi pomeriggio alle 16:00. Intanto ho già tolto gli avannotti dalla vasca e li ho messi in un contenitore di plastica sterilizzato con amuchina, con riscaldatore a 29° e pietra porosa con ossigenatore.
Il problema è che il farmacista mi ha chiesto che tipo volevo:
ne ha una in soluzione al 10% da 1 lt, e una in soluzione al 40% sempre da 1 lt, al modico costo di 20€.
Ora, le dosi che mi hai indicato, solo relative a quale concentrazione? Dai un occchio alla tua formalina e dimmi in che percentuale è, grazie
Ciao

Io ho trovato FORMALINA al 24%.
Se hai pochi pesci la spesa è eccessiva. Brutto a dirsi, ma a volte converrebbe sopprimerli e partire nuovamente con degli esemplari sani.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Un test che puoi fare è riuscire ad isolare gli avannotti e vedere ae facendo cambi giornalieri nella vasca di isolamento e aggiungendo solo il cloruro di sodio rimangono in vita...

Posted With Tapatalk


Gia fatto stamane. Ho usato acqua del rubinetto, conduttività 0,55 mS, con acquasafe e aggiunto cloruro di sodio (sale da cucina vero?) fino a portare la conduttività a 1,40 mS, che è il valore che avevo in vasca prima di togliere gli avannotti. Ho letto su wikipedia english http://en.wikipedia.org/wiki/Gyrodactylus_salaris, che il gyrodactylus tende a morire in acque salate. Difatti fa l'esempio dei salmoni, che sono soggetti a questo tipo di parassita, e se ne liberano nel momento in cui entrano acque salate/salmastre.
Il mio negoziante mi ha detto che i guppy in italia oramai vengono allevati in acque salmastre, il che sarebbe l'ideale per cercare di debellare nel modo più naturale il Gyrodactylus, ma non ho idea fino a che condutività posso spingermi a forza di aggiungere sale da cucina (rigorosamente non iodato), sempre però aumentando la conduttività in modo graduale per non creare problemi osmotici ai pesci lasciandogli il tempo di compensare l'aumento dei valori.
Dunque mi pare di capire che la tua acqua di rubinetto ha circa 550 microsiemens. Più o meno come la mia. Io mi sono spinto fino a 10 grammi litro di sale. Ma con i guppy si può andare oltre, anche fino a 20 e forse oltre. Purtroppo non riesco a testare la conduttività visto che il mio test va fino a 1000.

Ultima modifica di MarcoDB; 27-03-2014 alle ore 13:51. Motivo: Unione post automatica
MarcoDB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 14:27   #15
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoDB Visualizza il messaggio
Ciao

Io ho trovato FORMALINA al 24%.
Se hai pochi pesci la spesa è eccessiva. Brutto a dirsi, ma a volte converrebbe sopprimerli e partire nuovamente con degli esemplari sani.

Perfetto, ora ho tutti i dati che mi servono, calcolatrice alla mano faccio la dose. Allora ho fatto bene a prendere quella al 40%, visto che costa uguale a quella al 10%, ho un 30% in più free.

Per quanto riguarda i costi, secondo me non ci sono discorsi da fare: se vuoi risparmiare, vendi tutto, pesci, acquario e attrezzatura, e sai quanto risparmi anche solo di corrente!!
Questa è una passione, e i soldi vanno spesi, se non si vogliono spendere basta accantonare la passione, è molto semplice.
Ad ogni modo, io la compro, nella speranza di riuscire a salvare il salvabile, male che vada, mi avanzerà e sarò a posto per il futuro, sempre nella speranza che non mi debba servire ancora.

Originariamente inviata da MarcoDB Visualizza il messaggio
Dunque mi pare di capire che la tua acqua di rubinetto ha circa 550 microsiemens. Più o meno come la mia. Io mi sono spinto fino a 10 grammi litro di sale. Ma con i guppy si può andare oltre, anche fino a 20 e forse oltre. Purtroppo non riesco a testare la conduttività visto che il mio test va fino a 1000.


Guarda, io di solito non uso acqua di rubinetto, ma in qesto caso, visto che la uso in una vaschetta di plastica semplice con pesci in cura mi è sembrata più che idonea.
Di solito uso solo RO che con l'aggiunta del filtro antisilicati mi esce a 0.00 mS con aggiunta di sali specifici per KH e GH plus.
Il mio test di conduttività è dell'Hanna Instruments, questo qui nello specifico:



Quindi l'acqua del rubinetto, che sul display mi indica 0.55, significa 550 microsiemens?
Perchè non mi è mai stata chiara questa cosa, visto che leggo in giro valori senza virgole, tipo quello che mi hai scritto tu, mentre io sul display ho una valore composto da 0 virgola 00.
Ad ogni modo mi sarebbe molto utile sapere quanti microsiemens corrispondono a 20gr litro di sale da cucina
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 15:49   #16
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao perché usi acqua RO per i poecilidi? Per loro va benissimo quella del rubinetto, quella ad osmosi è quasi "dannosa" per loro!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 16:04   #17
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao perché usi acqua RO per i poecilidi? Per loro va benissimo quella del rubinetto, quella ad osmosi è quasi "dannosa" per loro!

Come avrai letto, aggiungo i sali alla RO, non voglio silicati nelle mie acque!!
E comunque non andiamo OT, grazie ;)
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 16:19   #18
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ho letto ma la trovo una cosa inutile, infatti hai il GH ed il KH bassi per i poecilidi che devono essere rispettivamente oltre 12 (meglio intorno a 15) e 10...io non ho mai avuto a che fare con la cosiddetta "coda a spillo" ed ho sempre utilizzato acqua dell'acquedotto con l'aggiunta del biocondizionatore...non vorrei che l'acqua che utilizzi in qualche modo abbia favorito questa malattia...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 18:02   #19
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Si ho letto ma la trovo una cosa inutile, infatti hai il GH ed il KH bassi per i poecilidi che devono essere rispettivamente oltre 12 (meglio intorno a 15) e 10...io non ho mai avuto a che fare con la cosiddetta "coda a spillo" ed ho sempre utilizzato acqua dell'acquedotto con l'aggiunta del biocondizionatore...non vorrei che l'acqua che utilizzi in qualche modo abbia favorito questa malattia...


Inutile no, dispendiosa in termini economici e di tempo si.
Certo, i Guppy richiedono acque dure, ma partendo da una RO, puoi tranquillamente creare a tuo piacimento acque tenere per Discus, come acque dure per Guppy.
Purtroppo (o per fortuna) sono un po pignolo, e non contento della RO ho messo in coda all'impianto un filtro antisedimenti per eliminare completamente i silicati: le diatomee le odio, sopratutto quando mi si attaccano alle piante della vasca!!

La coda a spillo non è dovuta a problemi di acqua, ma da un parassita, pertanto è indifferente la durezza dell'acqua. Da dove arrivi questo parassita non ne ho idea, e penso che mai lo saprò, come penso che nessun'altro che abbia avuto lo stesso problema lo abbia scoperto, come spiega anche questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 20:22   #20
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ecco perció ti ho chiesto il fatto della trasmissione che anche l'articolo cita:
" La via principale di trasmissione è quella diretta
ovvero da pesce a pesce,
strusciandosi durante il nuoto o addirittura alla
nascita tra madre e figlio."

Se i genitori non hanno vermi, o non ci sono, o c'è qualche pesce che li ha o ultimamente hai messo pesci selvatici non quarantenati....

La cosiddetta coda a spillo negli avannotti non è solo provocata da patogeni come i vermi, ma anche da funghi o batteri...
Inoltre ci sono altri fattori:
-sbalzi di no3
-sbalzi di temperatura
-femmina o maschio immaturi


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , guppy , gyrodactylus , sospetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25915 seconds with 13 queries