Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2014, 20:28   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
segui un pò la guida che ho in firma, nelle pagine dopo trovi anche alcune esperienze raggruppate

Uso torba da 3 anni, da quando ho iniziato questa passione. Con una vasca matura mantengo il ph per quasi due mesi. Credo che cmq anche in natura ci siano alcuni sbalzi di valori... non magari improvvisi e non sopportabili da tutte le specie

In parole semplici... Il kh non va necessariamente alzato, se hai kh 2 può essere che devi mantenerlo così... e hai un determinato ph. Quando la torba è da cambiare però il tampone della torba sul ph svanisce, allora il ph avrà oscillazioni.

Se ne usi poca anche il tampone svanisce prima. Usarne poca va bene se sei hai già un kh "alto" sul 3,5-4, quindi un'alcalinità della vasca non estrema che ti permette di correggere il tiro. Per questo molti torbano i cambi o mettono due sacchetti alternati o ci sono altri acidificanti naturali che possono tamponare momentaneamente
Pero' essendo lui non esperto , ma anche a uno piu' esperto io consiglierei di stare sul 4 come kh .. e' meglio che non sta' a 2 per evitare problemi . imho ovviamente .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2014, 21:40   #12
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie ragazzi dei consigli :)
Ora ho rifatto il test e il PH è sempre 6,5 con KH a me pare 1 neanche 2 ..diventa subito un giallino appena metto una goccia.
Domani compro il bicarbonato di potassio..oggi non sono riuscita a passare a coprarlo
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 22:15   #13
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché vuoi spendere soldi con prodotti chimici invece di usare la molto economica acqua di rubinetto?
Oltretutto con quei sali aumenti solo il KH. Ed al GH non pensi????

Usa l'acqua di rubinetto che probabilmente è già "completa".
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 22:26   #14
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie :)
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 10:10   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma, sopratutto, il GH attuale quanto è ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 01:33   #16
HeiSenBerG
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi attacco qua, dato che ho lo stesso problema sul mio 160lt lordi...

io ho dal rubinetto acqua a ph 8 e kh 9.. devo arrivare almeno a 7 (meglio 6.5) e per ora la storia è la seguente:

da due giorni ho kh = 4 (a forza di cambi di sola RO.. tranquilli ancora non ci son pesci..)

erogo 16 bolle /min di co2, sparandole in giro per la vasca mediante una pompa che gira 24h.

per due giorni ho tenuto la torba (100g) e nel giro di poche ore il ph è sceso a 7.5, per cui ho reputato di toglierla perchè andavo troppo giu.

nel giro di poco, il ph è tornato ad 8!

come fondo ho sabbia indiana wave (dovrebbe essere inerte), in piu ho dei sassi di fiume.. di questi ultimi, avendone diversi a disposizione, ci ho riempito un contenitore, colmandolo di acqua, per vedere se mi vengon fuori valori di ph > del rubinetto e così rimuoverli di vasca e legare le epifite a qualcos'altro (ho un legno ramificato enorme da fare a pezzi, nel caso).

Mi consigliate di tenere sia torba che co2 o di tagliare ulteriormente il kh per abbassare e tenere stabile 'sto diavolo di ph?

grazie in anticipo
__________________
Articoli fighi: [URL="http://www.aquagarden.it/index.php/tecnica-aquascaping/start-up-cosa-come-quando-di-dario-schelfi"]Start up[/URL] - [URL="http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_pesci_rassicuranti_loiselle"]Pesci rassicuranti[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp"]Tabella Co2[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp"]Chemistry[/URL]
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 07:41   #17
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non devi misurare se l'acqua nel secchio con i sassi ha maggiore PH di quando li hai messi, invece devi tenere sotto controllo se aumenta il KH.
Ma ci sono metodi ben più semplici e rapidi per determinare se quei sassi non vanno bene in quanto calcarei....

Il PH ti è aumentato se il diffusore della CO2 non è abbastanza efficiente o se hai troppo movimento di acqua in superficie che quindi fa disperdere la CO2 (hai presente cosa succede quando agiti una bottiglia di acqua gassata?). Il KH a 4 va già bene, secondo me devi migliorare la diffusione della CO2 oppure aumentarla.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 15:59   #18
HeiSenBerG
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la spraybar è orientata a +° in basso e la pompa di movimento è puntata in modo da travolgere le bollicine di co2 e farle girare per la vasca, senza fargli raggiungere subito la superficie, che si muove pochissimo (ho un cuscinetto di riccia che se la gira con lentezza direi bradipea)

riguardo la verifica dei sassi, intendi la "prova del viakal"?
__________________
Articoli fighi: [URL="http://www.aquagarden.it/index.php/tecnica-aquascaping/start-up-cosa-come-quando-di-dario-schelfi"]Start up[/URL] - [URL="http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_pesci_rassicuranti_loiselle"]Pesci rassicuranti[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp"]Tabella Co2[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp"]Chemistry[/URL]
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 20:53   #19
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, quella prova lì ovvero scoprire se sono composte di calcare che, sciogliendosi, fa aumentare il KH.

Se non hai movimento superficiale allora non resta che aumentare le bollicine di CO2.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,71622 seconds with 13 queries