Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2015, 20:46   #11
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Sta mattina ti avevo scritto un papiro sui pesci ma si è riavviato l'ipad e ho detto "lo riscrivo più tardi" hihi
Una cosa sola: per gli Scatophagus ti sarai reso conto anche tu (basta googlare e leggere un paio di articoli) che sono di difficile reperimento e difficile allevamento (oltretutto sono pesci di cattura e occorre sapere da dove vengono, perché potrebbero essere stati raccolti in una pozza d'acqua dolce molto dura come in acqua estremamente salmastra quasi marina). I carassi sarebbero i pesci rossi comuni. Raggiungono dimensioni notevoli e pertanto andrebbero allevati o in vasche estremamente capienti o, meglio, in laghetti. Esistono anche varietà cosiddette "eteromorfe" dei carassi (tipo orifiamma, testa di leone, ecc), ossia quelli "paffuti" con occhioni, pinne a velo, ecc. Necessitano di meno litri ma vanno comunque tenuti in compagnia. Oltretutto sono pesci d'acqua fredda e quindi non puoi tenerli con specie tropicali (i compromessi portano a far star male entrambe le specie). Inoltre sono poche le piante che resistono a loro
Per me scegli una fra le specie di gourami (trichogaster/trichopodus che più ti piacciono), tanto grossomodo sono facili e robusti-purché venga dato loro una sistemazione dignitosa-uguali, tranne alcune specie più rare (ma rimanendo su leeri, trichopterus, chuna, lalius, ecc vai tranquillo).
Dei pesci "contorno" dei due boria una specie (la "2-") è a rischio estinzione e l'altra ("3-") diventa enorme (una 30ina di cm). I pangio van tenuti in gruppo e necessitano di sabbia fine (sotto al mm) e arrotondata, amano immergersi nella sabbia e la filtrano con le brachie alla ricerca di cibo. Passano molto tempo sepolti nella sabbia e sono una specie notturna, non li vedrai un granché spesso
Ha già visto qualche rasbora?
Io ho un Rio 180 con un trio di leeri è un gruppo di pangio sul fondo. Se vai in sezione apposita (dove vengono descritte vasche finite) la trovi pertanto se hai dubbi più particolari non esitare a chiedere.
Tutte queste specie (tricho, pangio, rasbore, ecc) necessitano, come ti avevo già anticipato, che i valori chimici dell'acqua vengano modificati. Io ti consiglio la torba, ma sappi che esiste anche la co2...

PS: per i pangio la nomenclatura è in continuo mutamento/non si capisce una mazza khulii/myersi sono sempre pangio, ma mi pare che i myersi abbiano bande scure nettamente più spesse dei khulii, quasi non fosse "giallo a strisce nere" ma "nero a strisce gialle" (), tu non preoccuparti e prendili facendo attenzione al fatto che siano tutti uguali (parlo nel caso in cui tu prenda esemplari in momenti diversi, se invece compri tutto il gruppo "in blocco" allora il problema non esiste ahaha)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2015, 21:39   #12
Goofy83
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come sempre preziosi i tuoi consigli!

mi dispiace per il tuo papiro andato in fumo...ma apprezzo il gesto hihi

tornando a noi...in base a quello che mi hai detto gli Scatophagus vengono eliminati.

rimangono quindi: Trichogaster Leeri - Guppy - Macropodus opercularis
sono tutti molto belli (a mio parere) il problema è abbinarli...

i Leeri raggiungono i 18 cm quindi nel mio acquario dovrebbero stare bene una volta "maturi"...il problema è che nel centro tra le scelte c'erano i Rasbora Galaxy (anche loro belli) ma simili (per simili intendo rossi a pallini bianchi), l'alternativa era con i Tetraodon fluviatilis ma ho letto che prediligono acque salmastre da giovani per poi passare ad acqua marina (quindi esclusi).

i guppy bellissimi ma nel mio acquario ho paura siano troppo piccoli e li "perderei di vista" giusto?

i Macropodus opercularis potrebbero essere una valida alternativa come dimensioni (7 cm) ma un po' territoriali/aggressivi nei confronti di altri pesci più piccoli. Eventualmente con i galaxy andrebbe d'accordo?
Goofy83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 21:45   #13
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I guppy da dove saltano fuori? Non ne hai mai parlato Ahaha
Toglili dalla lista, oltre a venire da un'altra psrte del globo prediligono valori diversi (pH alcalini e durezze alte, che in genere sono i valori che escono dal rubinetto).
I leeri a 18cm?! Dove l'hai letta questa? Ahaha arrivano a una dozzina di cm se va bene
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 21:56   #14
Goofy83
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
I guppy da dove saltano fuori? Non ne hai mai parlato Ahaha
Toglili dalla lista, oltre a venire da un'altra psrte del globo prediligono valori diversi (pH alcalini e durezze alte, che in genere sono i valori che escono dal rubinetto).
I leeri a 18cm?! Dove l'hai letta questa? Ahaha arrivano a una dozzina di cm se va bene
era wikipedia ma si riferiva in libertà :) 10/12 in acquario hahahah

i guppy saltano fuori per caso ma già rimosso... è durato poco hihi

rimangono Macropodus opercularis o Leeri...forse con i galaxy ci stanno meglio i primi? visivamente intendo eheh
Goofy83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 23:15   #15
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Boh sinceramente con le galaxy (il cui nome ora è Danio margaritatus) non so consigliarti... Non le ho mai allevate ma molti le sconsigliano insieme ad altre specie perché soffrono la competizione alimentare, finendo per non riesce a nutrirsi adeguatamente (allevando tricho leeri ti posso assicurare che quando è ora di mangiare diventano assatanati, non di rado volano botte anche durante i pasti) ma, ripeto, non le ho mai allevate, aspettiamo qualcun'altro o apri nella sezione apposita un topic...
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 00:31   #16
Goofy83
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FORSE ci siamo!!!

dopo aver letto le varie schede dei vari pesci che avevo nominato ho notato che i danio margaritatus non erano molto compatibili con i leeri per via della temperatura (era fattibile suppongo ma ero troppo giusto secondo me) e quindi cercando dei nuovi compagni sono arrivato a questa formazione (che spero sia la definitiva)

Trichogaster Leeri 1M+3F
10/15 Danio erythromicron (M/F indifferente?)
4 Parambassis ranga (M/F indifferente?)
6 Pangio kuhlii (M/F indifferente?)

Acqua: pH 7; durezza totale 10-12 dGH; temperatura 26 °C

Potrebbe andare bene?
Goofy83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 00:47   #17
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i parambassis leggo che sono di salmastra, inoltre non sono comunissimi (e praticamente sempre di cattura), ma già solo il fatto che vivano in acqua salmastra li rende incompatibili...
Per i Danio non avendoli allevsti non so più di quanti si trovi in rete, aspettiamo altri. Per i pangio aumenta pure il numero, hai una superficie di 120x40, ne metterei un 15/20.
Come "specie regina" in genere tutti i trichopodus (ex trichogaster) e trichogaster (ex colisa) si equivalgono più o meno come esigenze e valori (per le specie più piccole magari dato che hai 120cm di lato lungo si può studiare un attimo il layout e inserire tante barriere visive per mettere anche più maschi, ma parlo solo per specie piccole come i chuna o i lalius). Come valori scenderei ancora un pochino, ma già cosi non stanno male i pesci.
Sempre per discorso valori, hai capito il discorso che avevo fatto o devo scriverlo in modo più semplice (ci provo se non hai capito) per quanto riguarda la relazione fra kH e pH? Comunque sarebbe utile capire che valori hai di rubinetto. In definitiva sei sicuro quindi di optare per questo genere di pesci? Sei cosciente che al 99% l'acqua di rubinetto sarà dura e quindi andrà mischiata ("tagliata") con acqua osmotica per abbassare le durezze in modo che, avendo un kH basso, si riesco a modificare senza troppi problemi il pH? Qua puoi scelgiere se comprare ogni volta l'acqua osmotica dal negoziante (in genere a 0,15€/L da me) o comprare un piccolo impianto domestico (a cui ogni tot mesi dovrai cambiare resine e membrana, è un costo)
------------------------------------------------------------------------
Comunque, aspetta anche le risposte di altri, costruire una vasca ascoltando un utente non è esattamente il top Ahaha meglio avere più punti di vista possibili
Meglio fare le cose con calma che correre poi a riparare errori fatti per fretta
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 16-06-2015 alle ore 00:48. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 01:03   #18
Goofy83
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora riguardo ai paralmbassis avevo letto ma speravo/pensavo non fosse un problema aggiungere 1g/l di sale per gli altri pesci...evidentemente mi sbagliavo :D

l'acqua del rubinetto appena riesco la porto da un negoziante e mi faccio fare tutti i test del caso (spero in settimana anche se non ho fretta)

all'inizio sicuramente opterò per acqua di osmosi comprata visto il poco costo e per non comprare cose che poi non riesco a gestire per inesperienza,tempo o altro.

Dici che per iniziare è meglio orientarmi su altro? visto che mi chiedi se sono sicuro per via dell'acqua...e se si, che biotopo potrei fare con acqua del rubinetto "generica" (visto che non so ancora i valori della mia)?

il discorso della chimica l'ho capito abbastanza bene grazie!

con un maschio di leeri posso mettere solo 3 femmine o posso aumentarne il numero? se si, a quanto?

potrei alzare i pangio a 15 allora anche se mi sembravano tantini crescendo abbastanza

Si si, aspetto anche altri consigli ma per ora sei l'unico che mi risponde ahahah magari ora che le idee sono un po' più chiare posso creare un altro argomento più specifico di questo.
Goofy83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 01:21   #19
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua osmotica si, fai bene a comprarla dal negoziante per ora. Ho posto quella domanda giusto per mettere in chiaro che comprarla dal negoziante non è l'unica alternativa, ma sicuramente per uno alle prime armi è l'ideale, a maggior ragione quando all'inizio si tende a limitare le spese superflue.
Per le femmine di tricho puoi metterne anche 4 volendo, di più eviterei, a maggior ragione se inserirai altre specie, anche per un discorso di carico organico (termine bello per indicare la cacca)...
I pangio non crescono molto, rimangono più o meno sui 8cm circa per quel che ho visto fin'ora...
Detto questo...
Ti ho posto quelle domande perché vorrei accertarmi che tu sia pronto per partire con questa esperienza, non è facilissimo partire con una vasca in cui si vanno a modificare i valori dell'acqua... Spesso si tende a iniziare con specie e/o ambienti che vanno bene con i valori normali dell'acqua di rubinetto italiana (in genere, ma non sempre, pH sopra il 7/7,5 e durezze alte, spesso oltre il 10), come ad esempio i poecilidi (guppy, portaspada, platy, ecc). Nulla vieta di partire con altro eh solo non è semplicissimo partire con un'acquario dove, oltre a capire l'insieme dei processi che regolano lo svolgimento della vita nel "nostro piccolo angolo di natura" bisogna anche pensare a modificare i valori. Spero di non averti spaventato Ahaha
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 01:36   #20
Goofy83
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no hai fatto benissimo ad avvisarmi...uomo avvisato...hahaha

spaventato io!? no peggio! hahaha sono appena alla scelta dei pesci (e già sto impazzendo), figuriamoci piante, fondo, allestimento vario, acqua...ho i brividi
Goofy83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , info , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29487 seconds with 13 queries