Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2007, 23:09   #11
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
bravo lele complimenti, l'ho cercata un alga ma neanche a pagarla...
domandina... è la prima volta che usi i biodigest in maturazione? se si mi dici che differenze hai notato tra una maturazione "ad hoc"ed una maturazione "ad hoc con biodigest"?
sei ripartito alla grande comunque
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2007, 09:18   #12
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
x marzia

la sump sarà 40x25 circa, o qualcosa del genere.....lo skimmer ho al momento un hs 110 in prova. devo decidere se tenere quello o tornae al mio vecchio.
per le foto oggi ne faccio altre più grandi, va bene.

x sjoplin

sicuramente il metabolismo dell'intero sistema con hqi è più veloce e più dinamico per la maggiore ossidazione (neanche paragonabile fra le tue pl e la mia 250w e40) ma le coralline gradiscono poca luce quindi ottimi risultati (come i tuoi appunto) si raggiungono tranquillamente con le pl.
sta venendo molto bene la tua vasca, complimenti davvero, sei bravo.

x vittorio

ti consiglio di misurare a che punto stai con calcio e magnesio 48h dopo l'introduzione delle rocce. se li hai bassi reintegri subito e lasci andare così x il buio. quando accendi le luci nuovo giro di test ma come detto da sjoplin caleranno di poco. mano a mano che aumenti le luci ogni 10 gg fai un giro di test veloce perchè iniziano a ciucciare in modo pesante le coralline a seconda delle rocce che hai. e cmq vale la regola: prima arrivano le coralline e prima puoi considerarti tranquillo. se ne vedi poche dopo 2 mesi sicuramente l'esplosione di alghe verdi arriverà....grande o piccola che sia. questo per mia esperienza personale su una ventina di vasche avviate da me e a cui ho collaborato.

x bubi

ciao. ricordati che ci dobbiamo beccare x un giretto.
si, è la prima volta. secondo me hanno contribuito molto ma devo essere sincero.....gli no3 non li ho mai misurati se non 2 gg fa dopo 3 mesi e passa. non misurabili.
ho messo una fiala all'introduzione rocce sia in vasca che in sump come da istruzioni.....poi un'altra fiala dopo 15 gg.
la prossima al primo cambio acqua massiccio.....e poi vedrò di considerare l'ipotesi di aggiungerne un poco diluita ad ogni cambio regolare. molti lo fanno.
nei nano l'unico dubbio è il dosaggio. credo una fiala sia troppa.
se la dividi in 2 parti in una vasca da 40 litri dovrebbe andare bene ma sicuramente se le usi anche dopo nei cambi parziali dovrai dividere per 5-6 volte altrimenti l'acqua lattiginosa è dietro l'angolo.

oggi posto altre foto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 10:27   #13
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
Ciao boss, mi fai delle foto delle rociata tre lati piu il sopra
mi sono perso le misure della vasca .
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 11:38   #14
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ciao

è sempre la mia vasca 65*45*45 con pozzetto a sx 14*14
250w e40 blv 14k su riflettore megalux 5
skimmer hs 110f2000
reattore calcio e bombola 2 kg co2 con riduttore ruwal
2 nanostream 6045 (attualmente 1 sola) su timers elettronici
riscaldatore 200w
rocce 23kg
sale crystal sea
fantini cosmi sonda 2 uscite per temp
reintegri artigianali forever
1 turbo snail presente
1 tangenziale 220v

questo il sistemino......semplice semplice ma gira bene x ora (e girava bene pure prima mortacci alla blv -04 -04 )
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 12:21   #15
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
certo che ci becchiamo lele, appena finisco sti cavolo di esami...
sto ancora aspettando la nuova vasca.. ho fatto sclerare romano e alla fine sono passato a 65x45x45 chissà chi mi ha ispirato... per la parte tecnica siamo praticamente uguali... ad eccezione del rea di calcio che ho un paio di idee..
comunque te l'avevo detto che saresti risorto alla grande
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 12:31   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leletosi, intanto grazie per gli apprezzamenti , ma come dicevo prima quello è risultato di 1 mese di buio assoluto e 1 di fotoperiodo progressivo, quindi secondo me sarà nel prossimo mese che si vedrà se quel paio di varianti che ho fatto al tuo metodo possano avere un senso o meno.

questa è la prima maturazione completa che faccio in una vasca e la sto prendendo con spirito di sperimentazione, perchè anche se va storto qualcosa non me ne può fregare di meno, tanto l'altro nanetto ce l'ho già e diriffo-diraffo gira tranquillamente.

tra le cose discutibili e poco furbe, verso la fine del mese di buio ho dovuto trasferire nella vasca nuova un paio di paguro che mi hanno regalato e che nell'altra stavano facendo una strage di talee -04 -04 .le bestiacce stanno bene, però non so quanto quel carico organico che ho messo possa avere influito sui valori e sulla maturazione della vasca.

la cosa che mi fa piacere è che senza esperienza e senza attenermi rigidamente alla guida, ho fatto le stesse cose che hai indicato te in questo post, sia in termini di KCM che di batteri, quindi sono abbastanza ottimista per il futuro, anche se non escludo di dovermi dare una regolata col fotoperiodo.

il discorso dei batteri sui nano meriterebbe un approfondimento, magari in un altro post. il problema però è che se ne sa poco e nulla di quel che succede e che i batteri che andiamo a inoculare dall'esterno sono diversi da quelli che si formano sulle rocce. se ho capito bene, da quel poco che son riuscito a informarmi in giro, questo genere di batteri ha vita breve, se non viene nutrito. e qui si pone il problema di quanto si possa osare in questa direzione.

però vabbè, non voglio andare troppo OT, comunque a 48ore dall'immissione delle rocce e della prima fiala di biodigest son partito con gli NO3 a 25, dopo 2 settimane ero a 15 e a 48ore dalla seconda fiala son finito a 5. poi mi son fermato lì e per il momento (dovrei essere a un valore intermedio tra 0 e 5) lascio andare la vasca senza aiuti di quel genere. quando arriverò al primo cambio dell'acqua non so bene cosa farò coi batteri; senza dubbio una fiala è parecchio, però nell'altra vasca non ho notato questo effetto lattiginoso. al limite dividerò la fiala tra le due vasche, perchè mi sa che una volta aperta non si possa conservare.

per tornare al discorso del topic sto tenendo un KH intorno al 10/11, Ca non oltre i 440/450 e Mg 1300/1350. mi sembra di aver capito che non avrebbe senso andare oltre e a dirla tutta l'attendibilità del salifert sul KH mi lascia qualche perplessità (ho l'impressione che sbagli per eccesso.. ma magari è il mio test che ha qualcosa che non funge)

poi vediamo come va...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 12:57   #17
Vittorio
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azz.. Lele ho preso la blv da 150 hqi per il mio cubotto non è che poi mi schiatta tutto?? -04

Scusate ot

Vittorio
Vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 13:11   #18
SqualoBruto
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lele che dire. Sarebbe stato assurdo se avessi avuto un solo filo di filamentose.

Comunque hai fatto una maturazione come la mia: la differenza sta nel colore delle rocce , le tue tutte viola (calcaree), le mie tutte verdissime (filamentose)

Per fortuna il verde è scomparso e il viola incombe su tutt: pompe, calamita, vetri .
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 13:22   #19
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto richieste

si vede ancor meglio il bel viola

coi vetri così puliti l'acquario mi rapisce proprio quando lo guardo....e manca ancora il botto di vita....

a breve arriva la giuntina di corallina o carbonato di calcio....devo decidere

rimane che la spiaggetta al centro con le mie 2 belve di tridacne mi farà piangere
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 13:24   #20
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
che bella laguna
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , importanza , magnesio , maturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22483 seconds with 13 queries