Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2014, 18:52   #11
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Forse non sono stato bravo a rispondere, ma sul fatto che funzionino, inteso come puro filtro denitrificatore,....funzionano, sono comunque inoculate di tutti i ceppi batterici necessari a chiudere il ciclo azotato. Ma ti ripeto, se inserisci rocce "morte" e batteri in vasca, le rocce morte si ripopolano di batteri, al pari delle caribsea. Il colore violaceo, che imita le coralline e' frutto di un vero e proprio decoro. Insomma, una gran americanata, che puo' trovare senso in qualunque vasca ecosostenibile, ma che di "vero" e "vario", ha ben poco. La roccia viva, che permetta l'insediamento di rotiferi ed altro bentos necessario, nelle caribsea, resta necessario, altrimenti sarebbe come avere una vasca asettica, mantenuta unicamente a fiale di batteri.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2014, 20:15   #12
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi certo sono super d'accordo con te vikyqua.
Adesso bisognerebbe vedere, da chi le ha usate, le varie impressioni. Importante sarebbe capire i tempi di maturazione, i problemi riscontrati durante e dopo la maturazione. In questo modo potremmo capire se è utile usarle e in che quantità... Capisci cosa dico io!!!
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 06:43   #13
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da aldo21gi Visualizza il messaggio
Allora queste rocce nn credo siano state in mare ma sono inoculate con vari ceppi batterici che dovrebbero essere gli stessi che si trovano sulle rocce vive.
rocce inoculate??da cosa???boh la vedo dura anche se venduta per tale.....

le caribsea classiche ad esempio sono dei semplici sassi di carbonato con una forma similare alle rocce vive.....
le puoi usare per un fondo di una rocciata per spendere meno ma dovrai obbligatoriamente mettere qualche kg di roccia VIVA per colonizzare quelle morte....
Sono pienamente d'accordo con te
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 13:33   #14
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna capire quale risultato vuoi ottenere dal tuo allestimento.
Se punti ad una vasca minimal, con coralli (magari tutti sps) tirati al limite, come se ne vedono molte sui forum internazionali, allora la roccia sintetica ha un suo preciso scopo;
Se invece punti a riprodurre un piccolo ecosistema e te ne infischi di macroalghe,aptasie,planarie e chi più ne ha più ne metta, allora le puoi usare ma sempre mischiate a rocce vive ben popolate........

Io se potessi ripartire da zero proverei la strada delle rocce sintetiche....... negli usa le usano in tanti e i risultati li danno ugualmente.


Ciauz
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 14:10   #15
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per questo "capellone24" io vorrei avere la testimonianza di qualcuno che le ha usate. Vorrei capire come si è evoluta la sua vasca usando queste rocce! Perchè finchè parliamo senza averle mai usate le nostre son solo supposizioni! Se sbaglio correggetemi!
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 18:38   #16
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi c'è questo utente che sta realizzando un acquario esclusivamente con rocce morte.
Vediamo come va la sua esperienza!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476270
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 20:57   #17
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Aldo di allestimenti con rocce morte in generale ce ne sono se cerchi qui sul forum, mi ricordo che c'era anche un altro tipo di rocce che andava tempo fa, però non mi ricordo il nome.

Nello specifico le life rock della Caribsea le ho toccate con mano, e concordo con vickiaqua sono molto porose e belle pesantucce, forse l'unica pecca é che al momento non ne ho viste di un po' più piatte.

Io ad esempio le uso da un mesetto, però ho comunque voluto mettere in una pseudo sump qualche roccetta viva. Diciamo che come diceva cappelone son scelte.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 21:29   #18
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alegiu io ho cercato ma nn ho trovato una descrizione di una vasca interamente con queste rocce. Pertanto ho deciso di aprire questa discussione in attesa di qualcuno che le abbia utilizzate.
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 21:52   #19
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aldo21gi Visualizza il messaggio
Alegiu io ho cercato ma nn ho trovato una descrizione di una vasca interamente con queste rocce. Pertanto ho deciso di aprire questa discussione in attesa di qualcuno che le abbia utilizzate.
Aldo hai fatto benissimo ad aprirla, come ho scritto sopra, avevo capito che cercavi comunque post con vasche avviate con rocce morte o sintetiche in generale, con queste é difficile, saranno arrivate in commercio da un paio di mesi massimo, anche la Caribsea prima ne aveva un altro tipo.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 22:21   #20
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me un sito di vendita in line me le ha consigliate dicendo che erano molto buone e che lui le utilizzava per ogni sua realizzazione. Mi ha messo la pulce nell'orecchio!
Molti utilizzano queste rocce in abbinamento con quelle vive ma nn ho trovato esperienze in tal senso. Credo sia utile a tutti avere pareri da chi le utilizza.
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caribsea , life , rock

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11961 seconds with 13 queries