Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2006, 11:18   #11
theciri
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo che il problema sia quello dell'alimentazione dei batteri eterotrofi.
Il problema è evitare che i batteri eterotrofi prendano il sopravvento su quelli autotrofi, decisamente + lenti a riprodursi.
Questi ultimi non possiamo nutrirli con fonti di carbonio aggiuntive, assimilano il carbonio necessario dalla co2 se non sbaglio.
Credo però che in qualche maniera sia influenzabile la loro velocità di riproduzione tramite un qualche enzima.
Se mi date tempo per finire il libro di biochimica che ho appena comprato forse vi dico di più
__________________
Massimo
theciri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2006, 12:00   #12
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
più che di biochimica dovevi comprare quello di mirobiologia.. che libro hai il devlin?

Bisogna prima aver chiaro il processo di fissazione dell'azoto di nitrificazione e di denitrificazione..poi capire quali sono i batteri che partecipano a questi cicli nelle nostre vasche catalogarli tra autotrofi ed eterotrofi..e studiarne le caratteristiche morfofunzionali dei singoli ceppi..procedere per punti altrimenti si fà un discorso incasinato e poco chiaro..
alimentazione mirata per gli autotrofi? ovvero?
gli autotrofi si alimentano da soli come dice la parola stessa..
se mai individuare quale siano le condizioni che ne favoriscono la moltiplicazione cellulare..e come gli eterotrofi possono inibirne lo sviluppo al punto da..avere monocolture (dimostrabili?)..
quindi da dove vogliamo partire?ma soprattutto dove arrivare..alla denitrificazione completa cioè produzione di azoto che si allontana come gas dalla vasca..?
bene cominciamo dall'ultima tappa o dalla prima..
la prima è la fissazione dell'azoto e formazione di ammoniaca..
l'ultima la pruzione di azoto dai nitrati (pseudomonas e...)
il punto è che il tutto si gioca sull'equilibrio di una alquanto variegata popolazione di batteri tutte con caratteristiche più o meno diverse..se non andiamo a conoscerli tutti nel modo in cui partecipano al processo è difficile venirne a capo..

per il ciclo del fosforo la cosa è diversa nel sistema zeovit si dovrebbero teoricamente alimentare batteri fosfoaccumulanti che poi verrebbero in parte schiumati in parte "mangiati" dai coralli ma il ciclo del fosforo in natura mi pare sia diverso..o sbaglio??

quali sono sti batteri usati nello zeovit che sono P-accumulanti..chi ci presta un laboratorio di microbiologia ..?
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 23:44   #13
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Bisogna prima aver chiaro il processo di fissazione dell'azoto di nitrificazione e di denitrificazione..poi capire quali sono i batteri che partecipano a questi cicli nelle nostre vasche catalogarli tra autotrofi ed eterotrofi..e studiarne le caratteristiche morfofunzionali dei singoli ceppi..procedere per punti altrimenti si fà un discorso incasinato e poco chiaro..
alimentazione mirata per gli autotrofi? ovvero?
gli autotrofi si alimentano da soli come dice la parola stessa..
se mai individuare quale siano le condizioni che ne favoriscono la moltiplicazione cellulare..e come gli eterotrofi possono inibirne lo sviluppo al punto da..avere monocolture (dimostrabili?)..
quindi da dove vogliamo partire?ma soprattutto dove arrivare..alla denitrificazione completa cioè produzione di azoto che si allontana come gas dalla vasca..?
bene cominciamo dall'ultima tappa o dalla prima..
la prima è la fissazione dell'azoto e formazione di ammoniaca..
l'ultima la pruzione di azoto dai nitrati (pseudomonas e...)
il punto è che il tutto si gioca sull'equilibrio di una alquanto variegata popolazione di batteri tutte con caratteristiche più o meno diverse..se non andiamo a conoscerli tutti nel modo in cui partecipano al processo è difficile venirne a capo..
Quello che te descrivi è il classico sitema di trasformazione batterica della gestione berlinese classica. Tutto corretto ma si basa sui principi e sui tempi metabolici del berlinese. Il sistema zeovit deve essere considerato come evoluzione del berlinese. Infatti Phol gestisce ormai da anni le sue vasche senza roccie vive, con solo schiumatoio, carbone e reattore di zeolite. In linea generale è' facilmente comprensibile come faccia conoscendo la velocità di sviluppo di alcuni ceppi batteri.
Il sistema Xaqua funziona in modo ancora diverso a cui non importa che tipo di batteri si siano autonomamanete sviluppati in vasca ma condizionandone il loro sviluppo. La riduzione dei nutrienti non avviene per una accellerazione di chissà quale processo e di chissà quale fase ma semplicemente per l'utilizzo dei nutrienti da parte dei batteri per aumentare la loro biomassa. che viene poi schiumata. Quindi non accellerazione dei processi di nitrificazione e denitrificazione (anche se poi su questo in parte si va ad agire) ma semplice riproduzione batterica.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 00:03   #14
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
alexalbe, Ok ma i ceppi utilizzati quali sono?!
Il discorso che fai su che basi lo poggiamo?
quindi il sistema zeovit sarebbe una sorta di biologico solo di eterotrofi??
ceppi utilizzati nel sistema zeo e nel xaqua?
approfondisci il discorso così non ci si capisce molto..
so dello zeovit in pratica che i batteri eterotrofi colonizzano la zeolite si nutrono di ammonio e trasformano i nutrienti, diventano poi pappa per i coralli e il resto va allo schiumatoio..
ma quali sono sti batteri?
rischi per la vasca senza autotrofi...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 00:25   #15
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ceppi utilizzati nel sistema zeo e nel xaqua?
Nel sistema zeovit non lo so, nel sistema Xaqua quelli presenti in vasca.
Quote:
approfondisci il discorso così non ci si capisce molto..
Ci sono diversi topic passati dove si parla, cioè dove io parlo, di questo in modo approfondito
Quote:
rischi per la vasca senza autotrofi...
questa è proprio la differenza fondamentale fra zeovit ed xaqua che è stata poco capita
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 01:44   #16
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
mi riferivo ad approfondire il discorso sui ceppi batterici in particolare su quali siano e su come xaqua sia riuscita ad ottenere una mirata alimentazione per autotrofi e eteotrofi..(e quali autotrofi e quali eterotrofi)
ma se non sappiamo di quali ceppi parliamo mi sembra difficile anche far teoria sulla possibile alimentazione..
avevo capito che vengono alimentati tutti ma come..fonti di azoto puro? ammonio per gli autotrofi...? carbonio per gli eterotrofi?
puoi illuminarci in questo post che credo possa raccogliere più pareri e fare una discussione più ampia?
non solo ristretta ad xaqua...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 02:32   #17
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Bene, si entra nel binario giusto...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 08:16   #18
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
girano voci che xaqua stia per introdurre batteri nella sua linea di prodotto....vi risulta? e perchè? c'è il rischio di monocolture anche con i bio?
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 22:11   #19
ACHILLES 66
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se cosi' fosse sembra che l'evoluzione di xaqua stia per tutto copiando zeovit......prima le zeoliti,ora i batteri.........se cosi' fosse speriamo che si possa capire quali ceppi batteri conterranno e che non si limitino a dirci che e' la solita ricetta segreta (vedi zeobak).
ACHILLES 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 22:46   #20
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
ACHILLES 66, alex ha ribadito la cosa di nuovo, anche in questo post...

Comunque, per chiedere dei prodotti Xaqua c'è un intera sezione dedicata, dovete farlo qui?

Si può continuare ad approfondire il tema del topic?
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , batterica , della , moltiplicazione , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27650 seconds with 13 queries