Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2007, 23:52   #11
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
molto bello
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2007, 00:12   #12
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bardock
Ottonetti Cristian, le pompe sono state sposate e ora posizionate a 45° che puntano sul vetro frontale come mi hai suggerito... il movimento è decisamente diverso, e anche l'acqua si increspa molto di più
bene, comunque attento ai pesci, soprattutto in questa fase, hai uno skim potente e ben dimensionato, questo è vero, ma comunque devi prestare molta attenzione, i pinnuti inquinano molto piu di quello che sembra e spesso i valori che non sono perfetti sono proprio dovuti alla loro presenza.
Non dico che devi toglierli attenzione, dico solo di valutare bene quello che comporta la loro presenza nella vasca, soprattutto l' aumento del loro numero ....
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 00:49   #13
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capicoc quello che mi stai dicendo Cristian.. infatti so già esattamente quella che sarà la mia popolazione e una volta preso il compagniuccio per il pagliaccetto la popolazione è completa...

Credo che 3 pesci in 80lt possano essere gestiti inoltre ho anche abbondato con le rocce proprio in previsione di un carico organico di questo tipo.

spero solo che le mie previsioni siano corrette...

soprattuto per la salute degli animali

supergippo Grazie mille per il complimento... se dio vuole ho finito con la colla... ora spero di mettere le mani in vasca solo per fare i cambi

bubi82Grazie mille anche a te
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 08:45   #14
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io, pur avendo lavato la colla prima dell'uso, ho avuto una nuvoletta in vasca x un pò, e la clavularia mi si è chiusa x un paio di giorni.
__________________
Paolo
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 09:13   #15
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io fortunatamente ho avuto lo skimmer che ha funzionato a dovere, infatti ho praticamente pasasto la giornata di ieri a pulire il collo dello schimmer e del bicchiere dal viola della colla.

Stamattina non ho avuto modo di guardare l'acqua ma lo skimmer pareva pulito.

Stasera vi darò altre notizie a riguardo...
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 09:40   #16
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bardock
Ciao Lele... Aspettavo il tuo commento che è sempre molto tecnico e preciso

Per l'acqua come ho già detto, ho fatto la foto che avevo appena finito di litigare cone la colla... per questo l'impatto visivo è così annebbiato

non ho osservato la trasparenza bensì il fondo vasca e la simil-macro sull'acropora....le rocce sono abbastanza cariche....da questo deriva l'osservazione, non dalla nebbia....

Per la pololazione, credo siano punti di vista, ho studiato molto anche le abitudini e soprattuto il comportamento in generale dei miei animali... In generale i pagliacci amano nuotare e muoversi ma non si distaccano mai molto dalla loro zona abituale.

bah...insomma....punti di vista mica troppo. per me rimane una popolazione eccessiva con tutti quegli animali in 80 litri....paguri,lumache,pesci e gamberi....avrei messo decisamente meno roba.

La bavosa è si territoria ma al momento non da nessun cenno di aggressività e non lo ha mai dato da quando la ho.

Per i valori, come ho detto ci sto lavorando ed è una cosa momentanea, in quanto le rocce sono provenienti quasi per intero dal mio vecchio allestimento che aveva circa 8 mesi.

ecco appunto...l'ideale sarebbe stato lavorare PRIMA molto bene sui valori e poi avventurarsi nel popolamento magari anche eccessivo mantenendo alta la bandiera di sfida ai valori "poco ortodossi". tu invece sei nella situazione contraria....e più difficile purtroppo.

Le rocce nuove hanno fatto circa 3 settimane di maturazione prima di essere immesse in vasca.

inoltre prima di far partire la vasca, ho fatto fare comunque 10 giorni di buio totale con la rocciata completa.

se hanno maturato in un'altra vasca.....il risultato non cambia. rimaturano poi nella tua....

Lele, come ho detto per i valori mi sono attrezzato con resine per abbassare i fosfati e sto cercando di dare il cibo contato granello per granello al paglaiccetto.... la bavosa non viene nutrita diretamente perchè sta facendo piazza pulita delle alghette presenti.
molto bene.....fai benissimo a fare quello che dici. i po4 li abbatti di sicuro però non so se lo skimmer te li tiene a 0,03 da solo senza resine.....qui si dovrà vedere più in là....

continua così per ora....mi sembra di vedere idee chiare....che è un'ottima carta d'identità


un saluto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 10:01   #17
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lele

Probabilmente mi sono espresso male

1)Tutta la popolazione deriva da dal trasloco, quindi erano già presenti e ovviamente non potevo lasciarli a chi me li ha tenuti per 10 giorni più a lungo anche eprchè già mi ha fatto un enorme favore...

2)Le rocce nuovo le ho stabulate io per circa 3 settimane nella tanica che uso normalmente per fare l'acqua del cambio, poi quando ho effettuato il trasloco ho inserito sia le rocce che l'acqua di maturazione in modo da dare uno starter anche all'acquario nuovo, anche eprchè l'acqua del vecchio acquario mi è servita epr tenere gli SPS per i 10 giorni di buio che ho fatto fare alla vasca con rocciata allestita.

Per il resto sto tenendo presente tutti i consigli che mi state dando(visto che li ho chiesti io mi pare pure il minimo )

Tra l'altro, per il primo periodo pensavo di fare cambi settimanali( o al massimo ogni 2 settimane) di 15 lt di acqua, in modo da contenere il valori dei nitrati, almeno fino a che la flora batterica denitrificante non si sarà insediata in maniera sufficiente(la mia previsione è almeno fino a questa estate)

E' un pensiero corretto o rischio di compromettere la stabilità della vasca?
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 15:07   #18
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
la seconda cosa.....se continui a cambiare sottrai parecchio al ciclo di maturazione....non è quello il modo per tenere bassi i valori degli no3....purtroppo

tieni su il ph, movimento forte.....abbassa i po4 il più possbile ed evita di cambiare....rischi anche di alimentare con oligo sempre nuovi le possibili alghe verdi in agguato. ricordalo

sorry, non ricordavo il trasloco. mi scrivete talmente tanti layout e configurazioni che sbiello dopo neanche 3 minuti....giuro
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 15:13   #19
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie lele.. allora ho fatto bene a chiedere perchè io venendo comunque dal dolce sono abituato a fare cmabi per tenere bassi gli NO3.

Allora lascio che la vasca si stabilizzi così..

Dici che un cambio bisettimanale sia consigliabile o meglio fare ogni 3 settimane?

Per il resto.. Non ti preoccupare... posso immaginare che ogni tanto vedi doppio
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 17:26   #20
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
per ora cercherei di ritardare i cambi per consentire di terminare il ciclo di maturazione delle nuove rocce senza caricare troppo di nuovi oligoelementi che potrebbero far partire le alghe, direi un 10% ogni 3 settimane fino a quando non hai valori ben stabili.
finita la matura direi che va bene un 10 % alla settimana ma solo l' occhio ti puo far capire quando puoi permetterti cambi piu frequenti
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , panoramica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21730 seconds with 13 queries