Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2005, 20:36   #11
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
cavolo...25 piccoli in 20 litri nn mi sembrava male no???la mamma ha partorito lì e poi libera in quella grande...
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2005, 23:43   #12
Tony62
Protozoo
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Tony62

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex Carbonari
Ah, dimenticavo: mai usato sala parto, gli avannotti ora nascono nell'acquario da 95 lordi in libertà e poi li sposto subito nel malibu. Gli ultimi nati stanotte li ho spostati stamattina. Stanno da dio!

Ultima cosa: mangiano artemia liofilizzata e, qualche volta, mangime in fiocchi
Ciao Alex,
scusa il disturbo, ma volevo solo farti una domanda banale.
Ma come fai a catturare gli avanotti nati in vasca ?
Hai un trucco, segreto, o cosa ?
La mia Platy ha partorito da 1 settimana ed i piccoli si nascondono ovunque in vasca. A volte li vedo spuntare dal nulla ma se mi permetto di avvinicinarmi alla vasca, si nascondono e non li becco piu'.
Mi scuso con tutti per il Msg fuori tema.
Attendo tue info.
Grazie !!!
__________________
_______________________________________

Il più bel documentario sugli animali lo guardo tutti i giorni sedendomi in poltrona davanti al mio acquario.

_______________________________________
Tony62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 00:12   #13
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao tony, direi che di segreto nel catturare gli avannotti c'è ben poco...

Innanzitutto, nella vasca grande ci sono solo i guppy "genitori" ed un platy. Tutti gli altri sono avannotti. Inoltre i genitori sono stati sempre abituati ad avere sempre intorno i loro "pargoli", dal momento che non ho mai messo una gestante nella sala parto. Questo è importante specificarlo, perchè ho notato che dopo il primo parto, i grandi tendono ad abituarsi alla presenza dei piccoli e, semplicemente, li ignorano (a meno che non se li trovino davanti... a quel punto:GNAM!).

Nella mia vasca ci sono abbastanza piante da consentire agli avannotti di nascondersi, ma non troppe da impedirmi di prenderli con un semplice retino (quelli verdi da acquario! )

Ho anche notato, però, che i pesci hanno ottima memoria: Ho due neon neri in un'altra vasca che non sono riuscito più a ripescare. Questo perchè un giorno mi ero fissato di prenderli e li ho "traumatizzati" due ore col retino. Ora, non appena mi avvicino alla vasca, si nascondono (a distanza di tre mesi si ricordano l'evento!)

Con i guppy mi comporto diversamente.. metto le "mani" ed il retino in vasca solo quando distribuisco il cibo: i guppyni più grandicelli mi saltano nel retino!

Per quanto riguarda quelli appena nati, invece (per arrivare alla tua domanda, finalmente!), Mi basta far scendere il retino in vasca, inseguirli un poco e tirarli su. Tutto qui, vengono a galla bene!

Se ti serve altro chiama!
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 11:26   #14
Silvia79
Avannotto
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io dopo anni di passione acquariofila e allevamento per la prima volta da 2 mesi a questa parte ho questo problema. Ho acquistato 2 femminucce di Guppy 2 mesi fa appunto, erano nella stessa vasca del negozio e sono quelle che mi danno problemi. Le altre 2 femmine che ho e che stanno nella stessa vasca partoriscono figli sani. Purtroppo i guppetti con la codina a spillo muoiono dopo poco tempo. I valori dell’acqua sono ok, sifono regolarmente ma non cambia nulla. Somministro un’alimentazione varia usando 3 tipi di mangimi. Percentualmente però un 3% dei nati dalle 2 femmine in questione nasce con questo difetto. Ma io non ho capito una cosa: si tratta di un’infezione batterica? La coda è consumata e ricresce normalmente o non c’è possibilità di miglioramento? Non immaginate il fastidio che mi da vedere i miei bimbini così stortini, tra l’altro hanno difficoltà nel nuoto rispetto ai piccoli sani. Vi allego una foto, non è il max ma siate buoni è fatta a mano libera e i soggetti non stanno mai fermi!!!!
Silvia79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 11:56   #15
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il principale artefice del problema, a quanto ne sò io, è il batterio Columnaris (che pare sia sempre presente in vasca e di conseguenza basta poco per far precipitare la situazione).
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 13:49   #16
Silvia79
Avannotto
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
batterio Columnaris
[/quote]
E' lo stesso batterio che dà problemi alla colonna dei Guppy o sto dicendo un'immensa stupidaggine? [quote]
Soluzione?
Cambi d'acqua frequenti e sperare nel miglioramento?
Ma le cose possono migliorare per un guppino già malato o è estinato alla morte?
Silvia79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 14:18   #17
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito cosa intendi per "problemi alla colonna". Per caso schiena storta? Non penso c'entri qualcosa.
Se ti riferisci alla "malattia colonnare" si riferisce a tutt'altra cosa.
Malattia colonnare
L'agente infettante della malattia colonnare (detta anche malattia del cotone) e' il Flexibacter columnaris, un batterio (si riproduce a temperature non inferiori a 25°C) responsabile della formazione di lesioni simili a lanugine su bocca, branchie, squame e pinne. Nel giro di poche ore, le lesioni puntiformi si riuniscono formando delle aree simili a muffe, e l'animale è destinato a morire entro pochi giorni. La forma cronica ha un decorso più lento, con un costante aumento di volume delle chiazze biancastre tipiche della patologia. La pelle colpita si stacca mettendo in evidenza delle aree rossastre irregolari.
Il pesce presenterà un nuoto difficoltoso, a scatti e spesso diretto verso la superficie, la respirazione branchiale sarà accelerata, e vi sarà la presenza di muco sulle branchie e sulla cute.


Per quanto riguarda la soluzione, beh, non bisogna mai perdere la speranza, ma ti posso dire per esperienza diretta che su circa 500 guppini sono riuscita (a questo punto penso non sia stato merito mio, ma dovevano proprio sopravvivere) circa 50.
Non hanno tenuto i cambi d'acqua ravvicinati, nè i bagni di sale, nè la cura con il general tonic, nè la cura con il bactrim forte.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 18:23   #18
AstroTheOne
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a AstroTheOne Invia un messaggio tramite AIM a AstroTheOne Invia un messaggio tramite MSN a AstroTheOne

Annunci Mercatino: 0
penso che la cosa migliore in quesi casi sia dividere i guppi in gruppi, a questo modo chi ne ha davvero molti evita che x 1 malato muoiano tutti
__________________
AstroTheOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 12:40   #19
Silvia79
Avannotto
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su 3 malati 2 sono già morti: l'ultimo ieri sera.
Sto cambiando l'acqua regolarmente, sifonando il fondo ma nessun miglioramento nei piccoli malati.
I fratellini che stanno insieme a loro crescono bene e sono vispi....
A me il dubbio della trasmissione madre-figlio rimane!!!!
Non tanto per via genetica ma proprio a livello di trasmissione del batterio perchè su 4 Guppe solo 2 mi danno problemi...e caso strano le 2 sono state acquistate lo stesso giorno e pescate dalla stessa vasca (provenivano dallo stesso allevamento)
Su 20 piccoli di queste femmine almeno 3-4 hanno questo problema.
E' possibile questa trasmissione secondo voi?
Silvia79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 13:18   #20
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AstroTheOne
penso che la cosa migliore in quesi casi sia dividere i guppi in gruppi, a questo modo chi ne ha davvero molti evita che x 1 malato muoiano tutti
Si, ma questo si fa a prescindere.
Si fa per far crescere meglio gli avannotti, + rapidamente oltre che + sani e questo insieme ai cambi d'acqua regolari, alla pulizia delle vasche e ad una adeguata alimentazione.


Quote:
A me il dubbio della trasmissione madre-figlio rimane!!!!
Può essere ma non ne sono per niente sicura. I miei erano tutti figli di madri diverse, comprate in negozi diversi e in tempi diversi. Non soò.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutiamoci , coda , contro , spillo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26110 seconds with 13 queries