Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2011, 10:39   #11
mrmotti
Guppy
 
L'avatar di mrmotti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 30
Messaggi: 435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono vietati perchè fanno male al pesce ma per legge non si possono usare (anche nella pesca in mare in alcuni punti ed in alcuni mesi sono vietati)
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2011, 13:50   #12
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il bigattino è un cibo molto controverso, potrebbe danneggiare l'intestino del pesce...inoltre per via della cuticola chitinosa è difficile da digerire.
Spesso i bigattini vengono trattati con caffeina per renderli più mobili

i lombrichi invece sono un buon cibo, per i pesci abbastanza grandi da mangiarli: proteici ma non troppo, ricchi di calcio e mobili in acqua...più che per i pesci, sono il cibo d'elezione per gli anfibi

le camole del miele sono l'equivalente dei bomboloni, molto grasse ed ipercaloriche: possono tornare utili per ristabilire un pesce dopo una cura pesante, ma nel resto dei casi meglio non darle

PS: se nelle vostre zone c'è un negozio di pesca a cui fa capo una società agonistica di pesca sportiva (parlo di acque dolci), chiedete i "ver de vase" e i "fouilles"...i primi sono i chironomus classici, i secondi sono sempre larve di chironomidi usate dai garisti come pastura con piccole differenze rispetto ai classici: sono lunghi al massimo 1,5cm e hanno il vantaggio di costare poco (con 12€ ne presi mezzo chilo) e che si possono tenere VIVI per due settimane buone
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 14:48   #13
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Metalstorm...
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 19:39   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la dritta Metalstorm!

Aperol88, l'utilità del cibo vivo senza dubbio è tanta e vale per moltissime delle specie di pesci allevati!

Come in tutte le cose il "troppo" fa male per cui bisogna regolarsi bene! Poi ci sono animali come appunto le camole, i grindal e altro cibo vivo che è una bomba calorica e va somministrata con attenzione; ma altri tipi di cibo vivo sono decisamenti più leggeri e possono essere usati quotidianamente come le daphnie, le anguillole, le drosophile e le larve di zanzara!

Una cosa importante è assecondare le esigenze del pesce che deve essere nutrito: ovviamente un pesce piccolo non puoi gonfiarlo di cibo vivo altrimenti non ce la fa a smaltirlo oppure un pesce che mangia specialmente cibo vegetale non può essere alimentato esclusivamente con cibo proteico e così via!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 19:48   #15
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Metalstorm
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 19:52   #16
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, credo di aver afferrato il concetto!
Se volessi riportare tutto sul personale, ad esempio, in una vasca come la mia con presenti solo poecilidi, essendo pesci principalmente erbivori la fetta principale della dieta deve essere costituita da cibo vegetale...per quanto riguarda il vivo, al massimo andrebbero somministrate le daphnie o le anguillole, molto più "leggeri" rispetto ad altri e materialmente più piccoli e adatti anche alle loro bocche, una o due volte la settimana, non di più, in modo da non appesantire troppo il fegato e dar modo di smaltirli agevolmente!
E questo lombrico di terra ben esaltato da metalstorm? Quasi quasi inizio a provarlo...

Cio' che mi sfugge ancora è: Se nella dieta dei pesci che alleviamo, il vivo non è presente, al loro organismo vengono a mancare quindi le proteine (principalmente)
Ma queste proteine sono contemplate anche in diversi mangimi in fiocchi e granuli oppure i pesci ne risentono ampiamente di questa carenza? A cosa porta?
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 20:02   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aperol88 Visualizza il messaggio
Perfetto, credo di aver afferrato il concetto!
Se volessi riportare tutto sul personale, ad esempio, in una vasca come la mia con presenti solo poecilidi, essendo pesci principalmente erbivori la fetta principale della dieta deve essere costituita da cibo vegetale...
I poecilidi sono in realtà onnivori, diciamo che mangiano un po' di tutto ma non disdegnano certo piccole prede vive! I guppy più grandi predano anche le red cherry!


Originariamente inviata da Aperol88 Visualizza il messaggio
per quanto riguarda il vivo, al massimo andrebbero somministrate le daphnie o le anguillole, molto più "leggeri" rispetto ad altri e materialmente più piccoli e adatti anche alle loro bocche, una o due volte la settimana, non di più, in modo da non appesantire troppo il fegato e dar modo di smaltirli agevolmente!
Secondo me va bene dare il cibo vivo un paio di volte la settimana e puoi anche dargli quanche verdura preparata in casa!

Originariamente inviata da Aperol88 Visualizza il messaggio
E questo lombrico di terra ben esaltato da metalstorm? Quasi quasi inizio a provarlo...
Allevarlo non è difficile, basta avere a disposizione un vaso con della terra! E' un cibo molto buono, come ha detto Metalstorm prima, perchè è ben bilanciato (riporto qualche dato: ha una percentuale di proteine 60 - 65%, grassi 7 -10%, ceneri 8-10%, inoltre il suo sangue ha una buona quantità di emoglobina)

Originariamente inviata da Aperol88 Visualizza il messaggio
Cio' che mi sfugge ancora è: Se nella dieta dei pesci che alleviamo, il vivo non è presente, al loro organismo vengono a mancare quindi le proteine (principalmente)
Ma queste proteine sono contemplate anche in diversi mangimi in fiocchi e granuli oppure i pesci ne risentono ampiamente di questa carenza? A cosa porta?
Con dei buoni mangimi di qualità e con il congelato si può anche evitare la somministrazione del vivo; talvolta alcune specie però rifiutano il cibo secco e il congelato, per cui la somministrazione di cibo vivo diventa indispensabile!

Poi c'è un aspetto psicologico del cibo vivo che non riguarda l'apporto nutritivo ma comunque ha effetti sul benessere del pesce!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 23:20   #18
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E questo lombrico di terra ben esaltato da metalstorm? Quasi quasi inizio a provarlo..
per te che hai dei piccoli pecilidi, non è proprio l'ideale...non tanto da un punto di vista nutrizionale, ma da un punto di vista pratico: per le piccole bocche dei tuoi pesci, anche un lombrico a pezzi risulta grosso. E'più adatto ad altri tipi di pesci, come ciclidi medio-grandi, channa nani e grossi killifish...se hai un allevamento di lombrichi tuo, quelli più piccoli della colonia possono andare per pesci di taglia più ridotta tipo i ciclidi nani.
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curiosità , esche , pesca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22531 seconds with 13 queries