Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2015, 22:07   #11
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il carbone non serve se non per assorbire residui di medicinali, puoi toglierlo tranquillamente..
Per quanto riguarda la disposizione dei materiali filtranti, ora non ho presente il tuo filtro, però regolati così:
I primi materiali che l'acqua deve incontrare dopo essere stata aspirata dal filtro, sono la lana e le spugne per trattenere i detriti e le particelle di sporco, poi subito dopo, a seguire, i cannolicchi dove l'acqua privata dei detriti viene filtrata dai batteri (che si insediano comunque dappertutto, sia sulla lana, che le spugne, perfino in vasca specialmente nel fondo)..
Dopo i cannolicchi, l'acqua rientra in vasca..
Per il cibo io ti consiglio di alimentarli una sola volta al giorno, mentre per il giorno di digiuno non mi sento di consigliartelo, in particolare se opterai per i Poecilidi, in quanto in vasca avrai sempre avannotti che hanno bisogno di nutrirsi, meglio evitare..
Poi ovviamente scegli tu..
  Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2015, 18:27   #12
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Per il cibo io ti consiglio di alimentarli una sola volta al giorno, mentre per il giorno di digiuno non mi sento di consigliartelo, in particolare se opterai per i Poecilidi, in quanto in vasca avrai sempre avannotti che hanno bisogno di nutrirsi, meglio evitare..
Poi ovviamente scegli tu..
Questo e' vero infatti io giusto per non lasciarli a digiuno ( gli avannotti liberi in vasca ) davo un po' di mangime sminuzzato in superfice dove cera la foresta di piante e loro che gia' stavano sempre in quella zona perche' al riparo .. mangiavano sempre mentre agli adulti a giorni alterni .
Adesso come adesso pero' non avendo ripari e avannotti che girano in acquario io starei attento col mangime visti i valori dell'acqua .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 20:14   #13
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Adesso come adesso pero' non avendo ripari e avannotti che girano in acquario io starei attento col mangime visti i valori dell'acqua .

Giusto, per adesso puoi anche limitare all'indispensabile il cibo che somministri..
Quando nasceranno gli avannotti provvederai alimentando tutti i giorni..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 20:24   #14
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ieri ho fatto un cambio di acqua (l'ultimo lo avevo fatto circa due settimane fa) di 30 litri su cento di capienza. Ho utilizzato solo acqua di rubinetto con biocondizionatore Tetra Acqua Sefe.
Ho preferito inserire il carbone attivo nell'ultimo cestello del filtro verso l'alto in modo da fare un ciclo di 15 gg. Tra due settimane lo tolgo. Ho deciso di fare un ciclo di 15 gg. con il carbone attivo ogni due mesi. E di fatti l'acqua è diventata molto più pulita e cristallina.
Ho provveduto a pulire il vetro con il raschietto, sifonare il fondo, eliminare molte lumachine a forma di cono ed eliminare delle foglie morte delle piante e dal fondo.

Adesso i valori dell'acqua dell'acquario sono i seguenti fatti con test a reagente dell tetra:
Ph: 8
dGh: 11
Kh: 7
NO2: 0
No3: 0
Nh3 Nh4: 0
Po4: 0,5 mg/l
Fe: 0,5 mg/l
CO0: 6 mg/l

Penso vadano più che bene. Come da istruzioni della Tetra ho aggiunto 25ml di Tetra Easy Balance che permette di tenere sotto controllo i fosfati e i nitriti e stabilizzare gli attuali valori.

Cosa ne pensate?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 20:31   #15
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Beh, i valori dei nitriti e dell'ammoniaca/ammonio sono rientrati, ma personalmente non mi convincono ancora i nitrati a zero..
Comunque a breve dovresti osservare un loro leggero aumento..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 20:39   #16
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai questo ciclo col carbone e poi non utilizzarlo perche' non serve , i valori sono rientrati per il cambio che ai fatto e se il filtro e' ok resteranno buoni .
Che piante hai in acquario ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 21:16   #17
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho tre echinodorus, due anubias nane, una anubias a stelo lungo, due criptocorine, tre vallisneria, tre hidrophila e una alternantera rossa. Scusate eventuali imprecisioni nei nomi delle piante.
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 21:33   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mancano specie a crescita rapida..
Sono importanti in qualsiasi acquario, la scelta è ampia : Ceratophyllum demersum, Najas guadalupensis, Limnophila sessiliflora, Egeria densa, personalmente ho constatato di crescita rapida e di poche pretese anche la Ceratopteris cornuta e la thalichtroides..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 21:38   #19
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le hidrophile però mi crescono molto velocemente. Le ho dovuto potare diverse volte.
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 21:49   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Hygrophila polisperma ?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , moria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19903 seconds with 13 queries