Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2013, 23:02   #11
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci sono di taglia ancora ridotta. Ho notato che le "scodate" avvengono più frequentemente dopo cambi d'acqua o se faccio della manutenzione all'interno dell' acquario e durante questo comportamento i colori variano leggermente.
Ecco una panoramica della vasca
Apisto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2013, 23:29   #12
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
metti più piante, più radici, più legni com'è ora è troppo spoglia, hanno bisogno di luce schermata e nascondigli, devi inselvatichirla, altrimenti rischi solo che si stressino.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 03:27   #13
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi permetto di risponderti allevando anche io M+F di Borelli e, come ti hanno appena suggerito, la vasca è davvero un po spoglia e luminosa per la loro tranquillità.

Prova ad osservarla e ti accorgerai che quasi non vi sono zone d'ombra e zone nascoste \ riparate.

Bene le noci di cocco, ma per ora sono ancora giovani e non le guarderanno molto.
Tieni conto che appena il maschio si sentirà pronto, inizierà a rincorrere la femmina stressandola per la deposizione.
Avrà quindi bisogno di rifugi in cui nascondersi, barriere visive, e zone tranquille in cui cibarsi.
Infatti, a seconda dell'indole del tuo esemplare maschio, potrebbe esser per lei un problema anche alimentarsi correttamente e con tranquillità.

I miei mangiano tranquillamente granulare shg dato poco per volta, che solitamente mangiano in caduta, ma cerco di nutrirli principalmente con vivo (blood worm, artemie e tubifex) e congelato.

Aggiungerei alcune echinodorus sul lato destro, che con le loro foglie assicurano zone d'ombra e barriere visive, altri legni e piante nella zona sinistra davanti al filtro, ed oscurerei il tutto con piante galleggianti, anche perchè tra neon e fondo non scuro la vasca appare molto luminosa.

Vedrai che ti ripagheranno con comportamenti e colorazioni più naturali, inoltre si ciberanno con più tranquillità.
T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 17:33   #14
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per i consigli che cercherò di mettere in pratica ma devo dire che dalla foto non si riescono a vedere gli effettivi spazi e distanze tra i vari oggetti/piante quindi mi trovo un po' in difficoltà su come agire.
Sullo sfondo (dietro il tronco) c'è anche una E. Tenellus. Che piante potrei mettere per creare zone d'ombra?
Per quanto riguarda le piante galleggianti avendo un acquario chiuso con il neon vicino alla superficie dell'acqua non c'è il rischio che si brucino?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:11   #15
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ce ne ho a bizzaffe vicino ai neon, mi si bruciano soltanto d'estate quando tengo il coperchio aperto e le loro foglie crescono fino a toccare i neon.......per quanto riguarda altre piante, per creare ombra metti delle echinodorus
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 16:04   #16
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la temperatura? Io attualmente li tengo a 24°
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 18:16   #17
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si è ok, in natura vivono anche a temperature più basse
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 13:25   #18
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi scrivo per aggiornarvi sul comportamente dei miei borelli:
Ieri mattina uno dei due (quello dominante che ha preso il sopravvento sull'altro) ha incominciato ad entrare in una noce di cocco e dopo un po' cercava di attirare anche l'altro al suo interno vibrando la coda e mettendosi in posizioni particolari ma con scarsi successi; infatti il secondo seguiva inizialmente l'altra/o ma giunto in prossimità della noce dava un'occhiata all'interno e poi se ne andava restando comunque in zona. Questo comportamento si è ripetuto varie volte fin quando l'altro/a ha ceduto e per qualche secondo è entrato ma qui ho notato che è come se avessero litigato perchè ho visto un gran movimento all'interno e questi è fuggito via a gran velocità.
Per un periodo iniziale l'altro pesce stazionava in prossimità della noce dove al suo interno vi è l'altro/a ma ieri pomeriggio/sera improvvisamente la vasca si è svuotata, sembrava non ci fosse nessuno infatti il pesce che si trovava all'esterno è scomparso ed io ho il sospetto che si sia rintanato nell'altra noce di cocco che si trova in vasca.
La situazione attuale vede il primo pesce barricato nella noce di cocco dove molto raramente si riesce a vedere fatta eccezzione quando sporge gli occhietti (senza mai uscire dalla tana) ed il secondo che sta mattina è in giro per la vasca ma l'ho trovato timido ed ha mangiato poco e niente.
Ora il mio problema è come alimento il pesce nella noce di cocco visto che non esce mai?
Dovendo fare manutenzione all'acquario (potare piante e sifonare) posso farlo o rischio di spaventarli?
Come mi devo comportare?
In ultimo potete dirmi dalle foto precedentemente postate chi è il maschio e chi la femmina con precisione? Anche se a questo punto la femmina dovrebbe essere quella nella noce solo che così non mi tornano alcune cose. Grazie
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 16:13   #19
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riesci a postare delle foto aggiornate dei borelli?
__________________
messaggio inviato con aeroplanino di carta

Gio
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 00:03   #20
Apisto
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il momento foto non ne posso fare o meglio il pesce nella noce di cocco ormai è più di un giorno che non si mostra e sinceramente inizio a preoccuparmi anche perchè in questo modo non si sta alimentando. Cosa faccio?
Riguardo al comportamento descritto nel post precedente?
Apisto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , borelli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22315 seconds with 13 queries