Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2008, 19:02   #11
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
SISTEMA COMPLETO x 100l
Considero cambi ogni 2 settimane del 15% quindi 15l ogni 100

Prodotto---------Costo-Quantità--Quantità giornaliera--Costo mensile

Koral Bio P ------ 23,525-------0,5----------------------2,82
Koral Bio D------ 23,525-------0,5----------------------2,82
Life A marine---10,44-- 80--------0,15---------------------0,59
Life E marine---- 11,76--------0,15---------------------0,66
Koral day-------- 20,155-------0,86---------------------4,16
Koral week------ 20,155-------0,71---------------------3,43
lambda---------- 21,56---------0,29--------------------2,34
rho--------------- 24,64---------0,29--------------------2,68
tau--------------- 28,16---------0,29--------------------3,06
Koral chroma D- 23,525-------0,5----------------------2,82
Koral chroma P- 23,565-------0,5----------------------2,83
Koral micros A-- 23,525-------0,36---------------------2,03
Koral micros B-- 23,525-------0,36---------------------2,03
------------------ 278,02------------------------------------ 32,27-------tot
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2008, 18:02   #12
Anubis
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mamma mia! costa un bel po' eh!
mi ero informato anch'io dal mio negoziante ma poi mi sono fatto i conti in tasca e ho deciso di lasciar perdere, sono alla ricerca di una valida alternativa
__________________
------------
Ubuntu Intrepid Ibex
Anubis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 19:02   #13
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso sia giusto dire che si usano normalmente solo metà degli elementi. Di base si usano i bio, i coral day/week e i chroma. I micros sono in sostituzione dei cambi d'acqua. lambda se non sbaglio sono solo per i molli, rho e tau sono per gli sps, ma per una gestione avanzata. I life non sono assolutamente necessari, sono batteri da integrare dopo i cambi d'acqua, ma non fanno parte necessariamente del sistema di gestione xqua.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 22:11   #14
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anubis
mamma mia! costa un bel po' eh!
mi ero informato anch'io dal mio negoziante ma poi mi sono fatto i conti in tasca e ho deciso di lasciar perdere, sono alla ricerca di una valida alternativa
Guada, non per essere ripetitivo, ma difficilmente troverai qualcosa di così completo e di livello qualitativamente così elevato a tanto meno!
Senza considerare che i dosaggi non sono cosi alti data la concentrazione dei prodotti. Ed è un Sistema davvero permissivo, flessibile e versatile!
Dopo oltre 2 anni di utilizzo...
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 23:02   #15
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
moses74, quoto
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 23:32   #16
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
delle precisazioni...
Ink,
Quote:
I micros sono in sostituzione dei cambi d'acqua.
ho considerato di dosarli una volta ogni 15gg,quindi considero cambi d'acqua ogni 15gg,solitamente è la norma,pochi fanno cambi settimanali (io si )
Quote:
lambda se non sbaglio sono solo per i molli
se non usi lambda devi usare il rho in quel giorno,che costa pochi euro in più,quindi il costo non cambia,anzi aumenta di qualche centesimo.
Quote:
per una gestione avanzata
ho precisato che questo era il sistema avanzato,anche perchè se non voglio niente di speciale uso il berlinese classico e spendo meno.
Quote:
I life non sono assolutamente necessari, sono batteri da integrare dopo i cambi d'acqua, ma non fanno parte necessariamente del sistema di gestione xqua.
incidono pochissimo sul costo finale,poco più di un euro mensile ogni 100l.
moses74,
Quote:
Guada, non per essere ripetitivo, ma difficilmente troverai qualcosa di così completo e di livello qualitativamente così elevato a tanto meno!
è un ottimo sistema ma secondo me non ti fa ottenere gli stessi risultati dello zeovit,che oltretutto costa molto ma molto meno.
Quote:
Ed è un Sistema davvero permissivo, flessibile e versatile!
questo lo quoto,lo zeovit lascia meno margine di errore.
comunque per una vasca medio grande questo sistema ha un prezzo inaccessibile,se non per pochi eletti,io non lo userò,perchè non me lo posso permettere,finisco i prodotti che ho preso e stop...280 euro al mese per una 600l è un prezzo esoso,e circa 108 euro che mi tornano per il sistema base,sempre nella stessa vasca...son sempre troppi per i risultati ottenibili da un sistema base,forse in una vasca piccola,diciamo 200 litri...il sistema base lo userei.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 00:03   #17
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ale_nars, io lo uso su una 200l, da poco, solo la base (bio, koral e chroma), risultati molto buoni, i colori stanno diventatndo ottimi. Dato che la mia vasca gira da 7 anni, leggendo quello che scrivono di zeovit su vasche avviate da tanto tempo e cioè che manda tutto in crash, ho preferito xaqua, che ritengo infatti molto più versatile. Probabilmente non si possono ottenere gli stessi colori di zeovit, ma comunque meglio di un berlinese classico e non serve la gestione avanzata per avere un livello superiore al BC.

Tu dici che è necessario usare il metodo avanzato per avere dei risultati migliori del BC, ma non è assolutamente vero. Già col base si va ben oltre il BC. Io ritengo di avere dei cololori migliori di molte vasche BC che ho visto e uso i coral e i croma solo da una settimana... Penso potranno solo migliorare e non ho ancora iniziato con rho e tau..., lambda non mi serve, ho solo SPS.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 00:08   #18
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già...
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 02:22   #19
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Ink, si ma il sistema base...day,week,bio,kroma costa lo stesso una sassata. Per una vasca medio-grande 400-600l si parla di 700 euro mensili,più sale e acqua ro per i cambi,carbone,eventuale zeolite...è improponibile.
Ora,il punto forte di questo sistema dovrebbero essere i bio,dato che gli altri prodotti li posso tranquillamente reperire di altre marche a prezzi minori e non è vero che qualitativamente sono peggiori anzi....mi viene in mente il marine deluxe...le oyster eggs....i cyclop eeze...lo sponge power, per quanto riguarda l'alimentazione,il resto sono elementi reperibili di ogni tipo.Senza nulla togliere ai prodotti xaqua che son buoni e molto densi,soprattutto rho e tau,ma come dicevo hanno un prezzo spropositato rispetto alla resa...quindi ritengo che proverò il metodo ma solo usando i bio e alimentando e integrando a modo mio.
Quote:
leggendo quello che scrivono di zeovit su vasche avviate da tanto tempo e cioè che manda tutto in crash, ho preferito xaqua, che ritengo infatti molto più versatile.
vero,come ho già detto,ma non tutte le vasche,più che altro si consiglia di iniziare con calma.
Quote:
u dici che è necessario usare il metodo avanzato per avere dei risultati migliori del BC, ma non è assolutamente vero
comunque io ho visto vasche con berlinese classico,ma con reattorino di zeolite,schiumatoio "serio",lumenark con 400W,senza nessun metodo di gestione a riproduzione batterica,con colori belli come quelli di vasche che usano tali metodi.
E io non dico che se non si usa il metodo avanzato non si hanno risultati,dico che i risultati ottenibili non mi giustificano la spesa da sostenere.Questo è un mio parere.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 08:26   #20
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I risultati li puoi avere, di sicuro. Ma ricorda che tutti i prodotti da te citati non hanno prezzi/dosaggi così convenienti come dici rispetto a Xaqua. Qualcuno forse, altri vanno dosati a bicchieri rispetto ad alcuni della linea in questione. La roba buona si paga! Questo è tutto. Ci sono prodotti ottimi non Xaqua, certo, ma vuoi mettere la comodità di avere una Linea "tarata" e completa in tutto!?! Qui hai dosi studiate e testate per non fare sovrapposizioni o carenze. Per non sovradosare o far mancare nulla tutto nello stesso equilibrio guida. Sicuro che il Delux è buono, ma che % di formulazione ha? Quanti grassi o quanti enzimi (sparo fesserie a caso tanto per capirci) rispetto ci componenti Xaqua. E se ci dosi Fattori che hanno alla base day, sicuro di non sovradosare o meno? Il tuo discorso non farebbe una piega se non fosse tutto quanto sopra. Senza contare che la spesa con altre marche (o usato Seachem, Kent, Tropic, ecc), anchesse buone implica un costo notevole ugualmente. E questo te lo dico dopo oltre 17 anni e mezzo di esperienza personale!
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , spesa , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26457 seconds with 13 queries