Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2008, 14:42   #11
winston
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace dirtelo con questa franchezza,ma a me NON PIACE COMPLETAMENTE!!!
winston non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2008, 14:42   #12
winston
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace dirtelo con questa franchezza,ma a me NON PIACE COMPLETAMENTE!!!
winston non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 15:42   #13
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Gianfranco90, è evidente che sei nuovo di quest'appassionante settore, e l'acquario è il classico mobilio nel quale si tengono tanti bei pesciolini presi perchè sono belli colorati e "ci stanno bene assieme".

Purtroppo nel tempo capirai, che queste sono creature viventi, e hanno necessità che noi, tenendoli in cattività, dovremmo cercare di soddisfare nei nostri limiti.

Buona norma è di documentarsi, prima di aprire il portafoglio e mettere le mani su cose ignote, come purtroppo il 90% degli acquariofili fa.

Documentandoti, avresti scoperto che Acanthophthalmus Kuhlii è un pesce originario dell'asia, che ama un fondale sabbioso nel quale nascondersi e ovviamente anche la compagnia di altri simili.

Che Balantiocheilus Melanopterus è venduto come pesce adulto nei negozi, ma poi incomincia a crescere, a perdere la bella colorazione e a diventare aggressivo.

Che i Barbus sono pesci gregari, di branco, e amano molto le pinne lunghe, ma essenzialmente devono stare in gruppi di almeno 5/6 esemplari

il Bodotia geayi non l'avevo mai visto, tu conosci le sue esigenze?

Noto dalle foto che hai anche tre Gymnocorymbus ternetzi, anche se sono sfocati, anche questi sono pesci gregari.

I betta sono originari anch'essi del continente asiatico, e sono chiamati pesci combattenti non a caso: sono estremamente aggressivi fra mashi, e fori dal periodo riproduttivo i maschi aggrediscono anche le femmine. una certa aggressività si può riscontrare anche fra esemplari femminili. Quindi l'acquisto di un maschio sarebbe alquanto non idoneo.

In sostanza dovresti eliminare (portare dal negoziante) il Bodotia geayi, le betta femmine, il balantio.

Per ricreare un mezzo biotopo asiatico, dovresti aumentare a 5 esemplari i barbus e a 5 i Gymnocorymbus, prendere un altro paio di acanthophalmus e magari pensare di prendere qualche pianta vera.




Prima di fare ciò, però, dovresti fare un esame sull'acqua un pò più approfondito, e dirci quali sono i valori di gh, dk, no2 e no3, ph7 di per sè non dice nulla.

Hai avviato l'acquario senza pesci per un mese?
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 15:42   #14
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Gianfranco90, è evidente che sei nuovo di quest'appassionante settore, e l'acquario è il classico mobilio nel quale si tengono tanti bei pesciolini presi perchè sono belli colorati e "ci stanno bene assieme".

Purtroppo nel tempo capirai, che queste sono creature viventi, e hanno necessità che noi, tenendoli in cattività, dovremmo cercare di soddisfare nei nostri limiti.

Buona norma è di documentarsi, prima di aprire il portafoglio e mettere le mani su cose ignote, come purtroppo il 90% degli acquariofili fa.

Documentandoti, avresti scoperto che Acanthophthalmus Kuhlii è un pesce originario dell'asia, che ama un fondale sabbioso nel quale nascondersi e ovviamente anche la compagnia di altri simili.

Che Balantiocheilus Melanopterus è venduto come pesce adulto nei negozi, ma poi incomincia a crescere, a perdere la bella colorazione e a diventare aggressivo.

Che i Barbus sono pesci gregari, di branco, e amano molto le pinne lunghe, ma essenzialmente devono stare in gruppi di almeno 5/6 esemplari

il Bodotia geayi non l'avevo mai visto, tu conosci le sue esigenze?

Noto dalle foto che hai anche tre Gymnocorymbus ternetzi, anche se sono sfocati, anche questi sono pesci gregari.

I betta sono originari anch'essi del continente asiatico, e sono chiamati pesci combattenti non a caso: sono estremamente aggressivi fra mashi, e fori dal periodo riproduttivo i maschi aggrediscono anche le femmine. una certa aggressività si può riscontrare anche fra esemplari femminili. Quindi l'acquisto di un maschio sarebbe alquanto non idoneo.

In sostanza dovresti eliminare (portare dal negoziante) il Bodotia geayi, le betta femmine, il balantio.

Per ricreare un mezzo biotopo asiatico, dovresti aumentare a 5 esemplari i barbus e a 5 i Gymnocorymbus, prendere un altro paio di acanthophalmus e magari pensare di prendere qualche pianta vera.




Prima di fare ciò, però, dovresti fare un esame sull'acqua un pò più approfondito, e dirci quali sono i valori di gh, dk, no2 e no3, ph7 di per sè non dice nulla.

Hai avviato l'acquario senza pesci per un mese?
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 16:06   #15
Gianfranco90
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora si l'acquario è stato fermo 1 mese senza pesci in quanto all'inizio mi ha aiutato mio zio che ha tenuto l'acquario d'acqua dolce tropicale per quasi 11 anni ora si è dato all'acquario marino tropicale.....per quanto riguarda i pesi io li ho dall'inizio insieme e nn mi danno nessun problema
Gianfranco90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 16:06   #16
Gianfranco90
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora si l'acquario è stato fermo 1 mese senza pesci in quanto all'inizio mi ha aiutato mio zio che ha tenuto l'acquario d'acqua dolce tropicale per quasi 11 anni ora si è dato all'acquario marino tropicale.....per quanto riguarda i pesi io li ho dall'inizio insieme e nn mi danno nessun problema
Gianfranco90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 16:13   #17
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
si, bene, i pesci non danno nessun problema a te, ok
ma gli hai mai chiesto se stanno bene LORO?

no, perchè non hanno il dono della parola (e meno male) quindi sta a noi fare in modo che si trovino in un ambiente consono e che rispetti la loro natura.


Hai in previsione di apportare migliorie oppure lasci stare tutto così?
perchè se ti va bene come è e non vuoi saperne di cambiare, mi risparmio di scrivere consigli su consigli, così mi si consumano meno le dita e la tastiera
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 16:13   #18
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
si, bene, i pesci non danno nessun problema a te, ok
ma gli hai mai chiesto se stanno bene LORO?

no, perchè non hanno il dono della parola (e meno male) quindi sta a noi fare in modo che si trovino in un ambiente consono e che rispetti la loro natura.


Hai in previsione di apportare migliorie oppure lasci stare tutto così?
perchè se ti va bene come è e non vuoi saperne di cambiare, mi risparmio di scrivere consigli su consigli, così mi si consumano meno le dita e la tastiera
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 16:25   #19
Gianfranco90
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no io accetto consigli solo che nn penso che il negoziante accetta i pesci indietro
Gianfranco90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 16:25   #20
Gianfranco90
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no io accetto consigli solo che nn penso che il negoziante accetta i pesci indietro
Gianfranco90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23782 seconds with 13 queries