Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2012, 11:52   #11
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io dico:
1- leggi sul fianco dei frutti lo schema eletrico e riportalo sul foglio, indicando Terra (>>>), Fase (S) e neutro (N).

2- Riporta sul foglio tutti gli schemini, alla fine collega i vari simboli fra loro.

3- Collega i frutti come lo schema che hai disegnato, usando cavi SINGOLI a sezione grossa (2mm direi) Giallo per òa Terra, Blu per la Fase, Marrone per il Neutro (oppure sostituisci con il nero).

4- I frutti sono predisposti per essere attaccati in serie, usando i due fori.


Ora consideriamo le ciabatte. Puoi fare tutti i conti che vuoi, fare le linee che preferisci ma poi... se per alimentarle tutte me le attacchi ad una ciabatta o ad una linea singola della casa.. non vai da nessuna parte.

Guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=reefangel
Non vedi i collegamenti, ma ti fai un'idea di disposizione.

Nel tuo casi ti consiglio di fare un elenco delle prese che devi attaccare, per me ti serve molta meno roba.
3 prese per le luci, shuko (bianche, blu e led)
2 prese normali (riscaldatore, ventole)
2 prese normali (reattore di calcio, skimmer)
3 prese schuko in orizzontale (elettrovalvola, controller ph e controller pompe)
2 prese normali libere.. non si sa mai.
dhave non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2012, 11:56   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
si ma il tutto dove lo colleghi?
Devi vedere, visto che non hai una linea dedicata ,che quella che dovrà alimentare il tutto sia una linea in grado di reggere e che soprattutto sia diretta e non in serie con altre utenze.
Quando a me vennero a collegare i condizionatori i"tecnici"li collegarono alla presa più vicina, senza controllarla minimamente, ebbene veniva da una presa che era a sua volta collegata ad un altra nella stessa scatola,si sono cotte tutte e tre,mi sono tirato un cavo dal salvavita o aggiunto un interruttore magnetotermico o dedicato e va da dio

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 03-02-2012 alle ore 14:05.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 00:15   #13
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
dico la mia....

considera che il cavo 3x 2.5 gommato lo devi sguainare almeno un metro...

poi per i carichi devi stare piu' che tranquillo considera che il 2,5 tiene un carico di 16A e anche le prese che hai preso e 16A sono piu' o meno 3000W......

i futti hanno due entrate a morsetto... due sono fase e neutro e uno è la terra (filo gialloverde)
e lo riconosci ha il suo simbolo...(ed è il morsetto al centro)

mentre l'interruttore da frutto è bipolare e interrompe i due cavi blu e marr.

ora devi partire dal differenziale entrare nella ciabatta e collegarlo al bipolare e da li parti nelle prese e cosi via.......

e nel diff. entri con la cotrrente diretta (i due morsetti di sopra entra e di sotto esce e vai alla ciabatta)

non è facile spiegarlo ma spero di averrti aiutato se altre domandi vchiedi pure

ciao

questo è come dovrebbe veniro piu' o meno



__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 00:36   #14
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Valentina....e grazie a tutti. Comunque oggi ho parlato con l'elettricista della mia ditta (fortuna vuole che oggi è venuto nel mio ufficio per un lavoro e l'ho tempestato di domande)...... e dopo i suoi preziosi consigli (mi ha fatto lo schemino dei collegamenti)... in "sole tre ore" ho cablato la prima ciabatta..... tutte le prese funzionano.... ho usato come tester un phon... e anche l'interruttore funziona..... Ora ogni sera ne cablo una. Poi finite, mi ha detto di portargliele che ci da un'occhiata.....
Per il differenziale.... ho lasciato un messaggio all'elettricista che nel 2004 ha fatto tutto l'impianto di casa nostra..... e se non mi spara una cifra folle faccio tirare due cavi dal contatore principale di casa fino alla scatoletta dietro alla vasca con tre prese e il differenziale lo metto direttamente li nel quadro principale..... altrimenti vediamo...
Ciao.
Vi terrò aggiornati.
-28-28-28-28

P.s. se continuo a rimandare.......LOLLO fa in tempo a rifare un'altra vasca
------------------------------------------------------------------------
Guardando bene le foto mi sembra di vedere che hai un quadretto dedicato al salvavita e da quello partono i cavi che alimentano le altre 2(?) ciabatte tipo gewiss come le mie. Ma il quadretto del differenziale dove prende la corrente .... e come?
Mi sembra una soluzione tipo quella che voglio fare io.....
Ciao-28-28
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850


Ultima modifica di gamberotto; 04-02-2012 alle ore 00:40. Motivo: Unione post automatica
gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 01:04   #15
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Io dico:
1- leggi sul fianco dei frutti lo schema eletrico e riportalo sul foglio, indicando Terra (>>>), Fase (S) e neutro (N).

2- Riporta sul foglio tutti gli schemini, alla fine collega i vari simboli fra loro.

3- Collega i frutti come lo schema che hai disegnato, usando cavi SINGOLI a sezione grossa (2mm direi) Giallo per òa Terra, Blu per la Fase, Marrone per il Neutro (oppure sostituisci con il nero).

4- I frutti sono predisposti per essere attaccati in serie, usando i due fori.


Ora consideriamo le ciabatte. Puoi fare tutti i conti che vuoi, fare le linee che preferisci ma poi... se per alimentarle tutte me le attacchi ad una ciabatta o ad una linea singola della casa.. non vai da nessuna parte.

Guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=reefangel
Non vedi i collegamenti, ma ti fai un'idea di disposizione.

Nel tuo casi ti consiglio di fare un elenco delle prese che devi attaccare, per me ti serve molta meno roba.
3 prese per le luci, shuko (bianche, blu e led)
2 prese normali (riscaldatore, ventole)
2 prese normali (reattore di calcio, skimmer)
3 prese schuko in orizzontale (elettrovalvola, controller ph e controller pompe)
2 prese normali libere.. non si sa mai.
non per voler essere pignoli.....mah
nella corrente a 220v la fase e il neutro sono rispettivamente L ed N e non s ecc....
obbligatoriamente il colore BLU è il Neutro e non gli altri colori.....tutti gli altri colori sono le fasi ad eccezione del giallo/verde che è per la messa a Terra..
i frutti sono si,progettati per essere collegati in serie,ma dipende dal carico che vorrai attaccarci...non puoi fare una cascata di 10 prese in serie...ci sono dei limiti.
se vogliamo dare delle informazioni a chi chiede cerchiamo di darle il più correttamente possibile
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 01:22   #16
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
si è vero lo so che che L è linea e N neutro e GV gialloverde (terra)

e i colori sono gialloverde e blu neutro ,sempre, e marrone o nero linea.

per il carico che deve mettere e con i fili del 2,5mmq puoi stare piu' che tranquillo.

e poi quel filo non fa tratte lunghe sono solo piccoli ponticelli,

16A credo che siano piu' che sufficenti, nel mio è fatto cosi e non ci sono problemi.

se poi vuoi farlo a norma di legge.....

con la certificazione!!!!!
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 08:11   #17
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se ti fai fare una linea diretta con salvavita e magnetotermico dedicati,sei più che tranquillo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 11:35   #18
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non per voler essere pignoli.....mah
nella corrente a 220v la fase e il neutro sono rispettivamente L ed N e non s ecc....
obbligatoriamente il colore BLU è il Neutro e non gli altri colori.....tutti gli altri colori sono le fasi ad eccezione del giallo/verde che è per la messa a Terra..
i frutti sono si,progettati per essere collegati in serie,ma dipende dal carico che vorrai attaccarci...non puoi fare una cascata di 10 prese in serie...ci sono dei limiti.
se vogliamo dare delle informazioni a chi chiede cerchiamo di darle il più correttamente possibile [/QUOTE]

Ma una ciabatta di quelle normali con un cavo a tre x 1,5 tiene in media (4 o 5 prese) dai 2500 ai 3000 watt..... chiaro che se ci attacco tutti utilizzatori da 2000 ( 4 0 5 ) la fondo. Ma un acquario quanti watt usa (parlo del mio acquario) ??? Crdo che se tutto funzionasse insieme comunque non supererebbe mai i 1000 watt.... o sbaglio. E a questo punto non credo sia un problema di ciabatte a cascata ma di massimale.
Giusto?
Comunque ho appena messo un post dove cerco di raccogliere idee e dati sui consumi delle tecniche....
Ciao.-28-28
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 13:58   #19
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non per voler essere pignoli.....mah
nella corrente a 220v la fase e il neutro sono rispettivamente L ed N e non s ecc....
obbligatoriamente il colore BLU è il Neutro e non gli altri colori.....tutti gli altri colori sono le fasi ad eccezione del giallo/verde che è per la messa a Terra..
i frutti sono si,progettati per essere collegati in serie,ma dipende dal carico che vorrai attaccarci...non puoi fare una cascata di 10 prese in serie...ci sono dei limiti.
se vogliamo dare delle informazioni a chi chiede cerchiamo di darle il più correttamente possibile [/QUOTE]

Ho fatto il calcolo di quanti watti attualmente attaccherei alle ciabatte ......... siamo a meno di 600..... tante spine ma pochi watt...... quindi anche se attaccassi 10 cose in cascata..... non credo ci siano problemi.... giusto???
Ciao-28-28
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 14:16   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non per voler essere pignoli.....mah


ho letto un paio di volte di collegamenti in serie, ma stiamo parlando di parallelo, giusto?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collegamenti , elettricisti , frutti , gewiss , system

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27933 seconds with 13 queries