Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2010, 02:10   #11
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok :)

ti ringrazio molto per l'aiuto
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2010, 11:37   #12
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, stamattina ho eseguito un test dell'acqua al nuovo acquario (c'è l'acqua dentro da una settimana ma nessun pinnuto), questi i rusultati:
  • NO3 < 10
  • NO2 = 0
  • GH = 8°d
  • KH = 10°d
  • pH = 8
  • Cl2 = 0

sono valori buoni per tenerci quanto detto prima? cioè:
  • Ancistrus
  • Corydoras
  • Colisa
  • rasbore

poi per curiosità ho fatto il test anche al piccolo acquario (mai fatto) in cui ho da un anno i due ancistrus, un corydoras e un trichogaster, e nel quale come mi era stato detto avrei trovato valori altissimi di nitrati e nitriti..... questi i risultati:
  • NO3 < 25
  • NO2 = 0
  • GH = 8°d
  • KH = 10°d
  • pH = 7,6
  • Cl2 = 0

possibile? mi era stato detto che in 20litri a stento i gamberetti si potevano mettere e che il filtro non avrebbe mai potuto reggere il carico organico. ah dimenticavo ho fatto un parziale cambio d'acqua 4 giorni fa e ieri ho messo dentro una pothis (ovviamente le radici, le foglie sono fuori)
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 15:58   #13
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel 20 litri fai spesso cambi dato che gli ancy sporcano molto, meglio se non hai NO2.

i valori li hai determinati con i test a striscette?
comunque in linea di massima ci sarebbe da abbassare il pH e arrivare vicino a pH neutro.Ma prima fai maturare il filtro,dopo penserai a equilibrare i valori facendo cambi con acqua di RO per gH e kH, torba o CO2 per il pH.Con il fondo che ti ho consigliato non avrai problemi a mantenere costanti i valori in quanto non rilascia carbonati.
Per il resto è ok.
chiaro che hai ancora i nitriti a zero, vedrai che a giorni compariranno. Se devi cambiare il fondo fallo adesso così non perdi molto tempo. Se lo farai dopo il picco rischi di dover rifar fare il ciclo all'azoto.
Pensaci bene.
Mi ripeto, non fare cambi d'acqua in fase di maturazione
ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 17:10   #14
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
anche io sono poco esperta ma posso darti un superconsiglio! guarda nella biblioteca della tua città! ci saranno sicuramente libri sui pesci d'acquario!! ci sono sempre perchè non li legge mai nessuno! se npn puoi comprarli perchè sono grossi pesanti e costosi vai lì che sono gratis!
io ho imparato un sacco di cose, poi certo, in pratica è sempre diverso.
anche io ho un 25 lt e so cosa vuol dire avere "troppi" pesci. grazie ai libri però i negozianti non mi fregano più.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 22:07   #15
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, la settimana scorsa, "leggermente" in anticipo rispetto al classico mese di maturazione ho popolato la mia vasca con i pesci che già avevo:
  • 1 Corydoras aeneus
  • 2 Ancistrus (coppia)

più quelli acquistati di recente
  • 2 Corydoras aeneus
  • 4 brachydanio rerio
  • 2 colisa lalia (coppia)
  • 2 testa di leone (che mi hanno regalato)
  • 2 Guppy (coppia che mi hanno regalato)

nella vasca al momento le uniche piante vere sono 3 pothos (immerse solo le radici) e ho l'aeratore sempre attivo, sia per estetica che per ossigenare. la temperatura è di 21°C e i valori dell'acqua nella norma. oggi al ritorno a casa ho cambiato come faccio ogni due giorni un 10litri d'acqua e ho notato che sulle foglie della pianta finta, sulla "grotta" degli ancistrus e su parte del fondale una miriade di palline bianche che con tutta porbabilità sono uova di brachydanio. all'interno di molte di queste distinguo un puntino nero. ora mi chiedevo ammesso che riescano a schiudersi (quelle sul fondale penso verranno sicuramente mangiate dagli ancistrus) i piccoli nati, saranno la pappa dei pesci? che si fa in questi casi? Sicuramente mi parlerete di fritto misto, quanto prima, farò ordine sperando nei vostri consigli. Ma per il momento con le uova che si fa? anche perchè ho l'ancistrus femmina che sicuramente è gravida perchè ha la pancia insolitamente gonfia.

p.s. dimenticavo, quando sono andato a prendere i pesci, il negoziante per sbaglio ho buttato nel sacchetto anche una Caridina Japonica, per cui nell'acquario ora c'è anche quella.

Ultima modifica di Incas85; 04-01-2011 alle ore 22:43.
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 22:12   #16
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
"leggermente" in anticipo rispetto al classico mese di maturazione
ciao, ma cosa vuoi dire che non hai terminato il ciclo di maturazione e tutto il discorso NO2?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 22:17   #17
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no il mese non era trascorso all'atto dell'inserimento dei pesci, per cui quello dell'azoto (di un mese) non è stato rispettato, ma i NO2 e NO3 erano assenti, ora ho solo un po di NO3 che riduco ogni due giorni con piccoli cambi d'acqua, mentre gli NO2 sono assenti.

ma il problema, spero, non è questo, perchè ripeto i valori sono nella norma, forse il trucchetto di mettere un po di cibo nel filtro è servito. La questione è posso fare qualcosa per le uova di brachydanio e per quelle "prossime" degli ancistrus o dovrò semplicemente lasciarle al loro destino?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 22:23   #18
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è si questo perchè se non hai avuto il picco di nitriti con relativa diminuzione fino ad arrivare all'assenza ,i tuoi ospiti sono in serio pericolo.
Mettere cibo durante la maturazione è solo un modo di accellerare il processo di nitrificazione perchè dai materiale organico che imputridirà innestando il tutto.

se durante questo periodo non hai fatto i test per gli NO2 falli spesso e se vedi che compaiono togli i pesci
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 22:35   #19
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
controllato ogni due giorni prima e dopo il piccola cambio d'acqua per ridurre al minimo gli NO3 aspirando tra l'altro gli escrementi (grossi) dei testa di leone dal fondo, gli NO2 sono assenti dall'introduzione ad oggi, comunque la vasca ha avuto 3 settimane di maturazione. continuerò a controllare frequentemente l'acqua per verificare che non compaiano gli NO2.

tornando alle uova, che faccio? andranno inevitabilemente perse? gli eventuali nascituri non hanno alcuna possibilità di sopravvivere con questa popolazione giusto?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 22:54   #20
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli ancystrus sono predatori di uova..poche speranze
regola di chi ha un acquario.. MAI farsi regalare pesci se non sei tu che li chiedi.Avvisare parentado e amici
in vasca ti mancano i ciclidi e poi hai tutto

con un 90 litri avresti potuto fare di meglio
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , litri , passo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30348 seconds with 13 queries