Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Visualizza i risultati del sondaggio: I malawitosi lasciano stabulare l'acqua?
Si più di 6 gg 1 5,56%
Si da 3 a 6 gg 1 5,56%
Si da 1 a 3 gg 3 16,67%
No mai 13 72,22%
Chi ha votato: 18. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2006, 18:45   #1
Alfonso Simone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'acqua nuova la immetto direttamente dalla doccia alla T circa uguale all'acqua dell'acquario (ora circa 25°
Quote:
Poi mi chiedevo se usi il phyton lo sbalzo termico come lo risolvi sempre con l'acqua calda del rubinetto????
Scusatemi, ma avevo sentito dire che non bisognerebbe prelevare l'acqua calda dal rubinetto perchè nella caldaia l'acqua sarebbe a contatto con tubi di rame divenendo quindi dannosa per i pesci. Sono solo miei atti di autoerotismo mentale o c'è un fondo di verità?
P.S.: Per i cambi porto l'acqua a temperatura mettendo le taniche al sole o sui termosifoni a seconda della stagione, ma sicuramente prelevare l'acqua direttamente dal rubinetto sarebbe più comodo. Illuminatemi!
Alfonso Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 10:41   #2
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao Tiz!!! Dove l'hai trovato il phyton??? Cioè mi spiegno meglio si trova in Italia???
Poi mi chiedevo se usi il phyton lo sbalzo termico come lo risolvi sempre con l'acqua calda del rubinetto????
Il phyton (non originale) lo trovi anche sul sito di Abissi (almeno fino a poco tempo fa c'era).

Con un po' di pratica si riesce a miscelare facilmente l'acqua del rubinetto alla giusta temperatura senza causare sbalzi termici.

Faccio così da anni e non ho mai avuto problemi. Ovvio che l'acqua del mio acquedotto ha valori ottimali altrimenti non potrei buttarla direttamente in vasca.

Non ho problemi di cloro, nel senso che non ce n'è.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 10:46   #3
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tizeta

Non ho problemi di cloro, nel senso che non ce n'è.
Beato te l'acqua del mio acquedotto ne è piena!!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 11:10   #4
RAFFA
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2003
Città: VERBANIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io prelevo l'acqua in taniche almeno 48 ore prima del cambio. Nelle taniche ho inserito calze con un granulato di pietra dolomitica che durante la stabulazione alza un pò i valori ph Kh e Gh in quanto l'acqua dell'acquedotto è il top per i discus.
Con questo sistema limito l'uso di sali.
__________________
RAFFA
RAFFA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 11:25   #5
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Anch'io immetto l'acqua direttamente in vasca e dopo aggiungo un po di biocondizionatore!!!!!
Mai avuto problemi!!!!

Mentre invece, lasciavo stabulare quando avevo il marino!!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 18:11   #6
Effe_Esse
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 333
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da majinbu
Anch'io immetto l'acqua direttamente in vasca e dopo aggiungo un po di biocondizionatore!!!!!
Mai avuto problemi!!!!
Io mi aggiungo alla lista di chi NON lascia riposare l'acqua. Il biocondizionatore (+ l'attivatore batterico) lo metto direttamente nel secchio mentre si riempie con acqua tiepida... mi da l'impressione che funzioni meglio così...

E poi svuoto il secchio direttamente in vasca cercando di rovesciare l'acqua con delicatezza...

PS: cambio il 10% ogni settimana (25 litri su circa 250)

Effe_Esse -28
__________________
Malawi in cifre: uno dei 15 paesi più poveri al mondo, aspettativa media di vita 37anni, 1mln di sieropositivi, mortalità infantile al 13%, 1mln di orfanelli...

Il mio cubo Malawi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ubo-malawi.asp
Effe_Esse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 23:12   #7
Prock
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la mia espèerienza.
2 anni fa avevo una bellissima vasca malawi: c'erano circa una trentina di pesci bellissimi . era avviata ormai da un anno e qualcghe giorno (mi ricordo perchè era il 31 dicembre).
Quella sera vado a cambiare l'acqua come al solito attaccando un lungo tubo alla doccia svuotandolo direttamente in vasca alla temperatura ideale (l'acqua dell'acquedotto è ottima: bela dura e pulita).
Sempre fatto così, per un anno.
Esco, vado al cenone e sto fuori tutta la notte. Al mo rientro, la mattina successiva il danno era stato fatto. -05 -05 -05
Circa 20 ciclidi erano già morti ; i restanti avevano le pupille ristrettissime e come accendevo la luce per guardarli diventavano matti, andavano a cozzare contro il vetro o le rocce. L'ultimo a morire è stato uno zebra blu, il + grosso, che si è lanciato come lo shuttle verso il tirante centrale dell'acquario è sì è spaccato la testa.
nel primo pomeriggio del primo dell'anno del mio bel malawi c'erano rimaste solo le rocce. A niente è servito il cambio d'acqua, il biocondizionatore,...
Sono venuto a sapere poi che avevano fatto il lavaggio delle conduttore con il cloro.

Continuo a fare i cambi d'acqua direttamente dal rubinetto, per comodità, ma non è che mi fidi poi tanto. -28d#
Prock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 00:14   #8
axototale
Pesce rosso
 
L'avatar di axototale
 
Registrato: Mar 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axototale

Annunci Mercatino: 0
Io non lascio riposare l'acqua, pochi cambi e robusti, e utilizzo biocondizionatori nonostante che l'acqua del rubinetto abbia ottimi valori!
Ale
axototale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 22:03   #9
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Beh! visto che il proverbio dice "Vox populi, Vox Dei" direi che è ora di cambiare metodologia di cambio d'acqua! La Vale (aka julietkn) lascia stabulare l'acqua anche due settimane e prima di fare il cambio d'acqua aggiunge il biocondizionatore!!! il cambio è di 50 litri si circa 170 litri netti
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 08:21   #10
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pelvicamorto
Beh! visto che il proverbio dice "Vox populi, Vox Dei" direi che è ora di cambiare metodologia di cambio d'acqua! La Vale (aka julietkn) lascia stabulare l'acqua anche due settimane e prima di fare il cambio d'acqua aggiunge il biocondizionatore!!! il cambio è di 50 litri si circa 170 litri netti
Verifica prima che si possa fare perche' se sei vicino al mare spesso l'acqua fa molto schifo. Dove abitavo prima io ho usato sempre la canna per cambi massicci ma siccome ci abita ancora mio fratello ho notato che adesso fanno uso di ingenti quantita' di cloro che ti seccano i pesci in pochi minuti. Io "assaggio" sempre l'acqua prima dei cambi e se noto qualche anomalia ritardo i cambi. Comunque la stabulazione della Vale mi sembra esagerata e forse l'acqua in 15 giorni si "rovina" pure.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , lasciano , malawitosi , stabulare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23015 seconds with 15 queries